Africaland • Leggi argomento - Oruxmaps: Setup delle Mappe e Stili OAM

Oruxmaps: Setup delle Mappe e Stili OAM

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 09/03/2016, 7:34

Per gestire mappe caricate da PC devi importarle in gestione tracce
Vai su gestione tracce, in basso c'è una icona con la freccetta verso l'alto
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 09/03/2016, 20:20

Ha ragione Mauro, il valore di 1 metro è eccessivamente ridotto. 3 o 5 metri sono più appropriati. Grazie per l'appunto.

Per quanto riguarda la condizione AND, avevo fatto riferimento ad una vecchia versione di Orux. Nelle versioni più recenti l'opzione è stata rimossa.

Forse ho capito la richiesta di nicodomo riguardo la possibilità di rimuovere i bottoni visualizzati in fondo allo schermo.
Devi attivare il menu delle opzioni (tre punti verticali in alto a destra), poi selezionare Global settings > User interface > Dashboard > User interface e deselezionare progressivamente i segni di spunta dai vari tasti ed icone disponibili. Prendi nota di cosa deselezioni così puoi sempre ripristinare lo stato iniziale.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 22/03/2016, 14:29

Mi sono letto tutte d'un fiato le 10 pagine di questo argomento, sono superlative!
Grazie Mario per la cura e la pazienza con cui hai scritto e risposto a tutti noi. :38
Ho trovato anch'io la soluzione a molti dubbi e problemi e adesso me ne resta solo uno che, anche se hai spiegato in modo chiarissimo, tuttavia io non riesco ad eliminare.

Premesse: dietro al mio "telefono" c'è scritto vodavone smart ultra 6 4G made in China by ZTE, non so se vi può dire qualcosa, io non so capire di che marca sia ma forse voi avete già capito tutto.
Mi è stato dato dal mio capo per usarlo come telefono aziendale ma non ne sono assolutamente capace, da novembre ad oggi non ho ancora capito come si fa una chiamata... :oops: e non so assolutamente che numero ha. Mi basta il mio vecchio ed obsoleto cellulare nokia 1208 a carbone :mrgreen:
Però ho scoperto che ha un gps precisissimo e grazie al Cesco che è riuscito a convincermi ad usarlo, da circa due mesi ho installato oruxmaps e scaricato la mappa della Slovenia da openandromaps.
Per fortuna il telefono ha fatto tutto da solo, io ci ho solo messo un paio di ore a impostare tutte le mie brave preferenze ed opzioni e tutto è filato liscio. L'ho usato nelle mie scorribande oltre confine, ho creato tracce e way point, ho trovato bellissime mulattiere da boscaioli che sarebbero state introvabili anche a cercarle a piedi... insomma: tutto pertetto.

L'altro giorno volevo scaricare anche la mappa dei Balcani, sempre da openandromaps, in previsione di scorribande più distanti. Ebbene, ho lanciato il download lasciando che il telefono facesse tutto, e così sembra aver fatto. Infatti la mappa Balcan è andata regolarmente a finire dentro alla cartella giusta, la mapfiles, di fianco a quella della Slovenia.
Ho notato che l'icona è un retatngolo grigio chiaro con un punto di domanda, ma anche quella della Slovenia ce l'ha e quindi non ci ho dato alcun peso visto che la Slovenia funziona perfettamente.

Invece, ecco il problema: se cerco di cambiare mappa, non me la trova e non me la carica. Nell'elenco delel mappe, non c'è.
Anzi, mi dice che si sono verificati dei problemi nella lettura di alcune mappe, e scrive: /storage/emulated/0/oruxmaps/mapfiles/temfolder/Balkan.map-->invalid file size: 419077998 e poi una riga sotto riscrive quasi la stessa cosa: /storage/emulated/0/oruxmaps/mapfiles/balcani/Balkan.map-->invalid file size: 419077998
In particolare, quelal scritta balcani è la cartella che ho creato io per sistemarla con maggiore chiarezza.
Non capiscose e dove sbaglio...
Help! :49 :49
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 22/03/2016, 15:26

9 giorni e sono a casa, potremmo fare tutte le prove che vuoi dopo!!!

il problema potrebbe essere dato o dal file in rete non corretto,
o nello scaricare il file, magari hai perso e ripreso segnare piu volte ed il salvataggio risulta spezettato,oche hai poca memoria nel telefono ma in questo caso non ti avrebbe salvato tutta la cartella
o qualcosaltro.. io se fossi in tè proverei a cancellarla e poi ri installarla oppure a vedere se riesci a sovrascriverla correggendo gli errori, se il problema persiste

o un problema della mappa o di qualche impostazione.
comunque ora scarico la mappa così quando torno a casa te la carico direttamente collegando il cavo al telefono attraverso il portatile...
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 22/03/2016, 18:45

Anch'io preferisco sempre fare le operazioni di aggiornamento mappe collegando il tablet/smartphone al Pc di casa. Non ho mai utilizzato la funzione del sito di Openandromaps che consente l'aggiornamento delle mappe con download diretto.

Mi fa molto piacere che carillon e altri utilizzatori abbiano colto l'estrema praticità e flessibilità d'uso offerti da software tipo Orux, Locus e similari. La perdita di tempo iniziale necessaria per prendere confidenza viene sicuramente ripagata.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 22/03/2016, 21:05

mi permetto di correggerti

Mi fa molto piacere che carriolon e altri utilizzatori abbiano colto l'estrema praticità praticita??????? umberto per le cose eletroniche???? e flessibilità d'uso offerti da software tipo Orux, Locus e similari. La perdita di tempo iniziale continua e costante nel tempo necessaria per prendere confidenza viene sicuramente ripagata.[/quote]
quando ti fermi a fare sosta in riva al lago e con quel maledetto smartphone dal nervoso lo lanci nel lago a fare 64 rimbalzi

scusa ma conoscendo carrillon mi vien troppo da ridere :lol: :lol: :lol:
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 23/03/2016, 10:55

Cescoooo :66 :66
:60 :60
:37 :37

cescodisco ha scritto: lo lanci nel lago a fare 64 rimbalzi [/color]

La settimana scorsa c'è mancato veramente poco, la sua unica fortuna è stata che non c'erano laghi ma solo un soffice letto di foglie ed erba ancora secca per l'inverno quindi non si sarebbe nemmeno distutto. :evil:
Poi occhio a quello che scrivete: va scritto CARRIOLON nel senso di una carriola grande e pesante, non carrillon che tintinna melodie. :twisted:
Ho anche provato a scaricare la mappa sul computer fisso e ci sono riuscito, l'ho dezippata ed anche questo è andato a buon fine, poi ho provato a collegarlo al cell ma non lo vede. Sarà perchè il computer ha windows xp ed è vecchio di 14 anni, :oops: :mrgreen:
Quando invece ho scaricato la mappa usando il cell direttamente, penso che di segnale ce ne fosse abbastanza, ero in città... Ma quello che mi lascia perplesso è l'icona della mappa dei Balcani, che ha il punto di domanda. E' uguale all'icona della Slovenia, anch'essa ha il punt od idomanda però funziona.
Ora che ci penso, tornando al computer fisso ed al cavetto che lo collega al cell: a casa ho un computer un pò più recente, dovrebbe avere 4 anni circa e mi pare che abbia windows 8, secondo voi posso provare con quello a scaricare la mappa e poi trasferirla sul cell col cavetto?
:5 :5
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 24/03/2016, 18:09

Sì certo che puoi provare con quello...
Ci sarebbe un altro modo anche che mi è venuto in mente l'altro giorno.
Alcuni telefoni con un apposito cavetto possono caricare e leggere dati direttamente da una Pen drive anche chiamata chiavetta usb colleghi la chiavetta al telefonotramite presa di carica e dovrebbe leggere i dati.

Se non ti visualizza il tel nemmeno quel computer o é un problema di cavo che essendo una mezza ciofeca di telefono magari il cavo é similare e serve solo per la carica e non per lo scambio dati... o magari difettoso o rovinato..

Oppure aspetti 7 giorni da oggi.

Ma tu hai scaricato solo la mappa Balcani? ??
Io trovo balacani/croazia/Istria tutto assieme se non ricordo male
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 30/03/2016, 12:44

La mappa Balcani di openandromaps comprende Croazia, Bosnia, Serbia, Albania, Macedonia, Montenegro.
Sarebbe stata perfetta per il girello di Pasqua appena fatto!
Comunque come scritto via email mi sono accattato il 10 pollici :mrgreen: e oggi pomeriggio mi metto a scancherare finchè non ci pianto dentro oruxmaps e tutte le mappe che voglio!! :evil:
Posso cercare di usare i denti blu per far dialogare il tablet col cell? :oops: :oops: :mrgreen:
Magari così riesco a eludere il wifi che non funziona...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 06/04/2016, 13:23

Aggiorno la mia situazione: sono riuscito a scaricare e installare oruxmaps sul tablet.
Ma da almeno 5 giorni sto saccagnando per scaricare la mappa della Slovenia, invano.
Mi dice che c'è un errore, invalid size 419077998. Sulle parole non sono sicuro, mentre il numero è quello perchè me lo sono scritto. Cosa significa?
Nella cartella oruxmaps - mapfiles trovo regolarmente l'icona Slovenia.map, quindi dovrebbe essere tutto ok, invece no... Maledette diavolerie elettriche! :evil: :evil:
Forse devo dare una dimensione maggiore alla cache? Ho vist che nelle impostazioni - mappe garmin - dimensione cache c'è il numero 128, in MB.
Ma cosa è una cache?? Dannate diavolerie elettricheeee! :twisted: :twisted:
Ho guardato su wikipedia, è pura follia capirci qualcosa :mrgreen: :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 08/04/2016, 12:01

Sto valutando la spesa di un tablet.
Possibilmente con pennina
Avrei trovato un vecchio note 8
Ma anche un asus che però monta Windows 10.. qualcuno sa se compatibile in qualche modo con oruxmaps???sto cercando il tablet appunto per nagicare gps
Grazie..
Umbe in settimana passo??
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 11/04/2016, 11:42

cescodisco ha scritto:9 giorni e sono a casa, potremmo fare tutte le prove che vuoi dopo!!!



Scrivevi così il 22 marzo, oggi siamo l'11 aprile e pensi ancora di passare in settimana? :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Ulteriore aggiornamento: sono riuscito a installare la mappa della Slovenia:16 :16
Credo che il segreto stia tutto nell'aver messo il tablet in una particolare posizione su una sedia messa leggermente più in basso ed a ore 5 rispetto al... router? switch? insomma quella diavoleria elettrica da cui dovrebbe uscire il wifi, a distanza di circa 1,35 metri da essa.
Ho riprovato con la mappa dei Balcani ma non ci sono riuscito, forse l'angolazione della sedia era sbagliata :evil:
Ma ce la farò. A questo punto, si tratta solo di fortuna e non più di saperci fare! :3 Oruxmaps funziona alla grande, sono io che sono sfigato e impedito :mrgreen: :mrgreen: .
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 15/05/2016, 14:14

Faccio una domanda agli esperti di Orux, visto che io generalmente uso Ozi e non lo conosco molto bene.

Orux ha la modalità Trip Master?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 13/09/2016, 11:27

Bellissimo thread!!! Grazie a tutti
Sto installando Orux su un tablet Samsung Galaxy tab 4 con Gps integrato, consigliate un ricevitore GPS esterno o va bene il suo?
marco522
Avatar utente
 
Messaggi: 747
Iscritto il: 09/12/2011, 11:57
Località: Mondolfo (Pesaro e Urbino)

Messaggioil 13/09/2016, 12:45

marco522 ha scritto:Bellissimo thread!!! Grazie a tutti
Sto installando Orux su un tablet Samsung Galaxy tab 4 con Gps integrato, consigliate un ricevitore GPS esterno o va bene il suo?

Dipende da quale precisione e accuratezza vuoi avere. Costruttivamente e per la posizione di installazione, un ricevitore gps esterno risulta più preciso e accurato del ricevitore integrato nel tablet, ma non è detto che ciò ti serva. Se posizioni il tablet in modo che il ricevitore interno "veda" una buona porzione di cielo non dovresti avere problemi; io non li ho mai avuti.
Hola
Walter
Brighela
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/11/2014, 22:47
Località: Cles (TN)

Messaggioil 15/09/2016, 11:01

Grazie, provo con il suo e verifico la qualità del segnale ;)
marco522
Avatar utente
 
Messaggi: 747
Iscritto il: 09/12/2011, 11:57
Località: Mondolfo (Pesaro e Urbino)

Messaggioil 07/02/2017, 11:39

Discussione interessantissima e formativa grazie mille.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 27/06/2018, 20:01

Sono uscite delle mappe dettagliate da scaricare a gratis ultimamente?
Sono sempre alla ricerca di una cartografia del nordest dettagliata da usare offline

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo
Avatar utente
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 18/09/2012, 18:52
Località: vicenza

Messaggioil 28/06/2018, 8:00

Io uso tranquillamente la mappa Alpi oppure Italia, secondo me sono sono perfette. Ovviamente utilizzabili off line.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 28/06/2018, 11:40

Si ma cercavo qualcosa come questa con piu contrasti,per ora uso la funzione crea mappa per copiarla ma quando cancello le cacche si cancellano anche loro

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo
Avatar utente
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 18/09/2012, 18:52
Località: vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite