Dopo 10 giorni in Inghilterra, forse ancora pochi per una statistica ma sufficienti per iniziare, posso dire di aver dormito in campeggio solo due notti per comodità nostra (a Charmaouth, sulla Jurassic Coast, visto che volevamo un giorno intero per cercare fossili e perchè avevamo bisogno di una doccia seria), per il resto l'unica volta che ho pagato per dormire sono state le tre sterline al Park&Ride di Canterbury, altrimenti sempre trovato da dormire in libera. Mi sono associato al Brit Stop, un'associazione che segnala pub, negozi e ristoranti che mettono a disposizione il parcheggio notturno gratuito: una prima volta ho trovato ed utilizzato il posto con soddisfazione, una seconda volta non mi hanno lasciato posteggiare ed una terza non ho trovato proprio il posto ed ho dovuto ripiegare su altro, le altre volte me la sono sempre cavata senza di loro. Per le visite ho acquistato la English Heritage Card, con 92 sterline ho accesso gratuito per un anno per tutta la famiglia ad un sacco di siti e castelli e l'ingresso scontato in tanti altri, solo l'ingresso a Stonehenge in tre mi sarebbe costato altrimenti una 50ina di sterline (c'è anche la versione ridotta a due settimane a 66 sterline, sempre per tutta la famiglia...).
PS: non voglio dire che sia facile dormire in libera, tutt'altro, ma girando si trova, inoltre io sono avvantaggiato dal camper, con una tenda da tetto già si darebbe più nell'occhio, ovviamente impossibile con una tenda da terra.
Per dire: a Stonehenge ho dormito due notti in libera vista Stone Circle, fantastico

, a Brighton ho trovato forse l'unico posto auto senza divieti e sulla spiaggia, con vista sul Brighton Pier

va beh, andrà un po' anche a culo....