Confermo le parole di Carlo sulla corda cinetica
. Finchè non l'ho provata, non ci credevo neanch'io
Per quanto riguarda il tiro in aderenza con più auto, è meglio evitare di fare il treno (cioè agganciando tra loro le auto) ma conviene agganciare ogni auto in modo indipendente. Così lo sforzo su ganci e cinghie è più facilmente sopportabile da ciascun gancio e ciascuna cinghia, invece di gravare per la somma delle forze di tiro di tutti i veicoli e risultare sicuramente distruttivo per l'unico gancio attaccato al veicolo da sfangare. Ovviamente tutto questo necessita di spazio, perchè i vari veicoli che devono tirare vanno disposti affiancati perchè non si urtino tra loro.
In questa conformazione allargata, si tenta prima la manovra in aderenza e solo se non è sufficiente si può provare quella a strappo, cercando di avere più sincronismo possibile con l'altro veicolo ma senza preoccuparcene troppo, anzi, a volte un leggero ritardo di un secondo (o anche meno) tra i due strappi fa sì che il veicolo piantato riceva due strattoni molto ravvicinati tra loro che facilmente lo smuovono quel che basta per ritentare il tiro in aderenza.
L'accortezza che devono avere i due veicoli che strappano per non danneggiare la loro stessa trasmissione, è di premere la frizione un attimo prima di tendere il cavo. In questo modo si avrà perso un pò di abbrivio, sì, ma la trasmissione non subisce alcun contraccolpo. Come si fa a sapere quando il cavo sta per tendersi? Semplice, basta tenere conto di dove sono comparse le buche appena scavate nella precedente manovra di tiro in aderenza, risultata inefficace.
Ovvio che la cosa migliore sia il verricello, eventualmente con una o due taglie per raddoppiare la forza di tiro.