Africaland • Leggi argomento - Dormire in 90

Dormire in 90

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/07/2016, 16:00

personalmente non saprei che dirti, le ho postate per poterti dare un minimo di idee per fantasticarci su....magari mettendoci delle cerniere e aprirlo a "libro" (sto inventando ehh) ovvio invece di averi due mezzi per orizzontale come il mio, dovresti farle in verticale....
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 28/07/2016, 16:05

Una domanda:
Con un Puma omologato autovettura: si possono togliere i sedili posteriori e così viaggiare senza incorrere in problemi con le FDO ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 28/07/2016, 16:12

Tingle ha scritto:Una domanda:
Con un Puma omologato autovettura: si possono togliere i sedili posteriori e così viaggiare senza incorrere in problemi con le FDO ?

ciao
ecco quì, da stampare e tenere nel cubby.
P.S. t'ho risposto anche nell'altro tread sulla convergenza.
ciao
F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nippur

Messaggioil 28/07/2016, 16:32

Tutte le volte te lo dico Fabio.. lo so, son noioso
Che bel lavoro che hai fatto!
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 28/07/2016, 16:58

grazie mille Matt :D
F

nippur

Messaggioil 28/07/2016, 18:51

per un lavoro che ti consenta di dormirci con un minimo di agio devi smontare il sedile passeggero, il sedile posteriore dx e creare un unico piano che si appoggi al cubby e al maniglione anteriore girando un po' attorno al tubone che sostituisce la paratia.
Sotto, nella parte posteriore, ci andranno dei vani per stivare quello che vuoi ( hai un ottimo esempio da Nippur) e dove ora vanno i piedi del passeggero ci sta un frigo.... piccolo ma ci sta.

Ci pensavo mesi fa anch'io stanco di caricare e scaricare tenda e portapacchi ed ero arrivato a queste conclusioni ............ poi ho pensato ad alzare il tetto senza alzare troppo il defender!
ma questa è un'altra storia ;) piuttosto lunga ma piano piano ci arrivo
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/07/2016, 22:46

Come ti anticipavo, non ti fare troppi problemi per il piano nella parte anteriore dove andranno i piedi.
Fai un bel piano sul posteriore (quello delle foto sopra è ben fatto, ma forse converrebbe farlo più alto per aumentare la capacità di carico dei gavoni) e organizzalo al meglio in base alle tue esigenze.
Per l'anteriore devi solo creare una struttura che sorregga il peso del materassino (o materasso) e dei piedi. Te lo dico perché le parti più pesanti (testa e bacino, anche da seduto sul letto) poggiano sul piano posteriore, ben dimensionato e resistente; è inutile creare una struttura analoga anche davanti e significherebbe portarsi dietro un altro ripiano pesante ed ingombrante che andrebbe fissato con piedi altrettanto resistenti e pesanti.
Una soluzione valida potrebbe essere quella di fissare sotto il ripiano posteriore, in senso longitudinale, delle barre scatolate rettangolari "telescopiche" dalle quali cioè fuoriescano altre barre verso avanti fino al cruscotto. In senso trasversale potresti "srotolare" due o tre doghe (tipo quelle del letto), unite tra loro con delle cinghiette tipo quelle degli avvolgibili.
La maggior parte del peso di questa parte anteriore andrebbe così a scaricarsi sulle guide fissate dietro e davanti ti dovresti solo preoccupare di studiare come "fissare" i vari componenti di questa "rete da letto" mobile. Fissare solo per non farli muovere, non per sorreggere il peso di una persona.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene; se invece i tuoi dubbi sono sul funzionamento, ti puoi fidare: è stracollaudato! ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 29/07/2016, 9:19

Buongiorno a voi,
non mi arrivavano gli aggiornamenti nonostante i vostri interventi, boh.
Grazie per gli ulteriori suggerimenti. Ci ragionerò con tutta calma e magari con il passare del caldo opprimente qualcosa inventerò.
Nel frattempo se avete ancora dei riferimenti trovati quà e la sul web, consigli, ecc., tentiamo in vita l'argomento.
Dovrò testare l'abbattimento in avanti del sedile passeggero e come sta in linea, anche in altezza, rispetto al sedile posteriore anch'esso reclinato in avanti e con il chubby. Se davvero il sedile passeggero si reclina in avanti non vedo grossi problemi ad approntare un piano. Per una sola persona non occorre spazio eccessivo. La cosa più articolata è riuscire a raggiungere un risultato componibile ma stabile, cosicchè nel mentre non viene utilizzato può rimanere riposto dietro senza eccessivo ingombro...
SystemaNaturae

Messaggioil 29/07/2016, 12:06

Ciao,
come ti hanno già fatto presente tutti, cercando nel forum ci sono vari spunti.
Questo è come mi sono organizzato io:
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=88721&hilit=+dormire

Sebbene sia pensato per un 19j con ancora la separazione tra vano posteriore e anteriore potrebbe esserti utile come spunto ;)
Inoltre se viaggi da solo ti consiglio di prevedere di lasciare metà vano posteriore libero, cosi da poterlo sfruttare stando seduto in caso di tempo avverso per mangiare ecc ecc
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 29/07/2016, 12:16

cocco91 ha scritto:Ciao,
come ti hanno già fatto presente tutti, cercando nel forum ci sono vari spunti.
Questo è come mi sono organizzato io:
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=88721&hilit=+dormire

Sebbene sia pensato per un 19j con ancora la separazione tra vano posteriore e anteriore potrebbe esserti utile come spunto ;)
Inoltre se viaggi da solo ti consiglio di prevedere di lasciare metà vano posteriore libero, cosi da poterlo sfruttare stando seduto in caso di tempo avverso per mangiare ecc ecc

Grazie per il link e complimenti!
Sono ancora in fase di creazione dell'idea quindi ogni spunto è valido.
In linea di massima vorrei arrivare ad un risultato accettabile potendo non smontare i sedili posteriori ma semmai sfruttarne uno per appoggio di un sistema in legno modulare, oppure in 2 pezzi incernierati, con ingombri ridotti da smontato...non ho fretta.
SystemaNaturae

Messaggioil 30/07/2016, 14:37

Ragazzi qualcuno ha immagine analoga ma del puma 90 anzichè 110? Magari da un depliant/brochure...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SystemaNaturae

Messaggioil 31/07/2016, 12:21

Ragazzi dato che il progetto è comune a tante menti, all'ikea a Corsico c'è un meccanismo letto contenitore MALM completo con doghe, largo 140cm a 19€ nell'angolo dell3 occasioni...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Madi

Messaggioil 31/07/2016, 13:22

Per il prezzo che è meriterebbe prenderlo per poi modificare il tutto stringendo telaio e accorciando doghe ed inventando un sistema di riduzione ingombri da chiuso con cernere/incastri...
SystemaNaturae

Messaggioil 31/07/2016, 14:34

SystemaNaturae ha scritto:Per il prezzo che è meriterebbe prenderlo per poi modificare il tutto stringendo telaio e accorciando doghe ed inventando un sistema di riduzione ingombri da chiuso con cernere/incastri...

Beh il defender interno senza plastiche di protezione, misura piu di 140cm, infatti io ho comprato le doghe da 70cm per fare il letto nel mio 90, a breve qualche foto del progetto.
Su un 110 questo meccanismo sarebbe perfetto, come nel thread " letto che scende nel 110"..
Madi

Messaggioil 31/07/2016, 17:51

DUNQUE direi che visto che dormi solo, potresti utilizzare la tecnica che si usa sulle barche da regata.
Una leggera struttura composta da due tubi di alluminio, ciascuno telescopico, uniti da un telo cerato. I tubi restano uniti durante il viaggio.
All'occorrenza vengono stesi tra quattro supporti fissi e mandano in tensione il telo.
sono telescopici perché il telo serve solo fino all'altezza delle ginocchia. Oltre si allungano i tubi e vengono collegati da una rete di corda ben tesa.
In pratica in viaggio hai due tubi lunghi come il cassone del land con un telo avvolto attorno appesi direttamente sotto ai vetri alpini.
In versione sosta i tubi diventano lunghi quanto ti serve e si appoggiano su quattro selle fisse fatte in compensato marino molto robuste.
due piazzate sopra la paratia e due attaccate alla parete di fondo del land

Confesso, li ho usati solo in barca.. ma ci si dorme benissimo..
Salt

Messaggioil 31/07/2016, 21:16

viewtopic.php?f=29&t=80347

sono tre anni che lo uso,non ho letto tutta la discussione,comunque io inclino il sedile anteriore per allungare lo spazio.
saluti.
franco18

Messaggioil 01/08/2016, 7:26

Salt ha scritto:DUNQUE direi che visto che dormi solo, potresti utilizzare la tecnica che si usa sulle barche da regata.

Idea interessante, hai qualche immagine dove si possa capire meglio?
Grazie!
SystemaNaturae

Messaggioil 01/08/2016, 7:37

franco18 ha scritto:http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=80347

sono tre anni che lo uso,non ho letto tutta la discussione,comunque io inclino il sedile anteriore per allungare lo spazio.
saluti.

La tua proposta si avvicina a quello a cui sto pensando e focalizzando, solo che, come già emerso dalle varie considerazioni, essendo corta la misura del piano vorrei capire meglio come fai a raggiungere una distesa utile per dormire. Hai foto del letto completo pronto per essere utilizzato?

Nel topic di origine ho trovato anche la foto che posto di seguito della realizzazione di Cristiano.00
Credo che il mio progettino potrebbe essere un mix tra i 2 sistemi: realizzare un piano come il tuo che rimanga leggermente più stretto di quello di Cristiano.00 ma con l'aggiunta di un pannello a ribalta incernierato alla tavola principale che va ad allungare la distesa poggiandosi sul sedile reclinato del passeggero. E li sopra un materassino.
Una volta terminato l'utilizzo sarà possibile richiudere la prolunga, ripiegare i piedi e fissare in qualche modo, o di taglio o in appoggio la base letto e riprendere il viaggio o meglio lasciare il tutto in posizione solamente ribaltando prolunga e avendo cura di assicurare la stabilità per i percorsi più accidentati.
SystemaNaturae

Messaggioil 03/08/2016, 22:12

Il progetto prosegue; il telaio di destra è fisso e avvitato alla struttura del def, a sinistra, dietro il guidatore c'è un solo tubo a sezione quadrata per lasciare libero almeno metà "baule".
Nelle foto la struttura per il letto è chiusa, al bisogno la barra piatta che si vede dietro ai sedili serve per tirare i tubi da 20x20 che scorrono dentro ai tubi quadri da 25x25 fino a misurare in lunghezza 195cm.
Sono due reti a doghe singole da 71cm l'una di larghezza.
Le doghe si appoggiano sopra e con delle squadrette di plastica rimangono in posizione.
Madi

Messaggioil 03/08/2016, 22:28

Complimenti !!!! :33 :33 :33
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER