Africaland • Leggi argomento - Relais luci per defender (master switch bruciato)

Relais luci per defender (master switch bruciato)

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/09/2016, 13:12

teos81 ha scritto:Ma no, ci si arriva bene all'alternatore.. basta che cavi il manicotto dell'aria che dalla turbina va all'intercooler.
Il fusibile io l'ho fascettato al condotto dell'aria che va dalla presa sul wing verso la scatola filtro.. così è vicino a polo e raggiungibilissimo.. Molto più comodo che arrivare con il positivo fino in batteria..

Ricordati che se decidi di attaccarti all'alternatore di staccare la batteria mentre fai il lavoro, quel cavo è sempre alimentato anche a quadro spento e se fai corto con una chiave sfiaccoli come una stella cadente.. :lol: :lol:

Thanks !!
Immagine
Tingle

Messaggioil 04/09/2016, 11:31

Ieri ho provato una simulazione relativa al posizionamento dei vari cavi ( vedi kit )
Come mi pare sia capitato a qualche altro utente del forum ho trovato gli stessi un po' corti ( mi riferisco a quello che va da un faro all'altro.
Ho deciso pertanto di rifare ex novo tutto il cablaggio attingendo ai componenti presenti nel kit - vedi connettori in ceramica, relè etcc.
In primis utilizzerò per tutto il cablaggio cavi di sezione 2,5 mm quadri
In relè saranno posizionati nel vano motore dentro a una scatola stagna per facile acceso in caso diversifica ho sostituzione degli stessi.
Per la scatola stagna ne ho già trovata una di dimensioni adeguate e perfettamente installabile tramite una larga staffa a L che sarà avvitata a circa metà costa del wing dx guardando dal davanti il mezzo.
Pertanto pensavo di far partire dalla scatola dei relè in due cavi che procederanno dentro ai corrugati ai relativi fai dx e sx.
Per questi cavi ho pensato di utilizzare un cavo 3 x 2.5 con elevato IP alfine di " non si sa mai" si bagnassero....
Quello che dovrà passare dal lato dx a quello sx per raggiungere il faro pensavo di farlo di farlo passare sulla costa superiore del radiatore o a fianco a filo del coperchio del ventolone.
Per quello che riguarda la massa dei due fari utilizzerei il filo di terra del 3 x 2,5 di entrambi i fari colegandolo in un punto comune della carrozzeria nelle vicinanze della scatola stagna.
Per terminare filo rosso con fusibile a ridosso della batteria.
Insomma un lavoro po' come fatto da Nippur....
Controindicazioni m, suggerimenti ?
Prometto l'invio di foto varie durante i lavori...

M
Immagine
Tingle

Messaggioil 10/09/2016, 15:18

Ciao Fabio
non riesco a capire dove hai avvitato i due cavi di massa dei fari alla carozzeria
Hai bucato e avvitato o c'era già una specie di predisposizione?
Immagine
Tingle

Messaggioil 11/09/2016, 11:20

Io ho utilizzato il retro di due bulloni passanti aggiungendo un'altro dadino, che fermano il wing e il radiatore. Sono in posizione perfetta da entrambi i fanali.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 12/09/2016, 9:04

teos81 ha scritto:Io ho utilizzato il retro di due bulloni passanti aggiungendo un'altro dadino, che fermano il wing e il radiatore. Sono in posizione perfetta da entrambi i fanali.. ;)

Grazie Teos81
Immagine
Tingle

Messaggioil 12/09/2016, 9:07

teos81 ha scritto:Io ho utilizzato il retro di due bulloni passanti aggiungendo un'altro dadino, che fermano il wing e il radiatore. Sono in posizione perfetta da entrambi i fanali.. ;)

A proposito:
Il corrugato da un faro all'altro lo hai fatto passare sopra o sotto il radiatore ?
Stavo guardando Nippur che lo ha fatto passare sotto, ma non vorrei che ci fossero problemi di infiltrazione acqua in caso di piccoli guadi etc...
A rigor di logica il calore emesso dal radiatore dovrebbe essere uguale sia sotto che sopra ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 12/09/2016, 10:01

ciao, ti ha risposto Teo per la massa, la sua idea è migliore della mia, per il discorso del corugato,
io ho preferito metterlo nella traversa sotto al radiatore, a mio modesto parere sopra è troppo caldo non vorrei che a lungo andare cuocesse i cavi dato che sono sempre intorno ai 90° mentre il mio corugato è fissato alla traversa che c'è dietro la presa d'aria dell'intercooler (sotto la griglia in plastica del radiatore ci sono le altre due presine d'aria) ed è protetto, tralaltro sono presenti anche dei fori che io ho sfruttato per mettere i fermacavi ;) è riparato e da fuori non si vede niente, se ti inchini e ci guardi sotto ti rendi conto meglio.

Immagine
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 12/09/2016, 10:26

Grazie Fabio per le preziosi informazioni
Ottima idea anche quella dei fermacavo che bloccano il corrugato.
Sto eseguendo un lavoro come il tuo e ieri ho già posizionato la scatola stagna che dovrà contenere i due relè
Ho un'ingresso dedicato al positivo rosso collegato direttamente alla batteria previo fusibile subito in prossimità della stessa e due uscite dedicate per ciascun faro
Il corrugato sono riuscito a fissarlo alla scatola stagna tramite dei stringicavo di misura adatta ( colpo di fortuna )
La scatola è stata fissata tramite una staffa
Per ora sono fermo a questa fase, nel prossimo fine settimana proseguirò con il cablaggio vero e proprio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tingle

Messaggioil 12/09/2016, 10:32

fantastico, ottimo lavoro, :3 :3 :3

nippur

Messaggioil 12/09/2016, 10:41

nippur ha scritto:fantastico, ottimo lavoro, :3 :3 :3

Grazie
Devo però ringraziare mio figlio Mattia, giovane e promettente Lander in erba e con la "testa quadra " da futuro Ing.....
Appena andrò avanti metterò altre foto e descrizioni nel caso possa servire anche ad altri
Immagine
Tingle

Messaggioil 12/09/2016, 10:42

perfetto, buon proseguimento ;)

nippur

Messaggioil 18/09/2016, 12:26

Sto terminando il cablaggio dell' impianto luci sotto relè
Ho però difficoltà a reperire due connettori H4 femmina in ceramica ( da cablare ) e in particolare il connettore H4 maschio ( sempre da cablare )
Quanto sopra perché non vorrei fare giunte ma crimplare i faston con i cavi che ho già posizionato....
Mi sono perso nella "rete" e pertanto chiedo a qualche volenteroso se sa indirizzarmi dove reperirli, possibilmente da qualche venditore in Italia
Grazie molte come al solito
Immagine
Tingle

Messaggioil 27/09/2016, 16:15

per le femmine vai da qualsiasi autodemolizioni e li tagli dai fari
per il maschio Gegio ha crimpato direttamente tre faston maschi.
io stavo pensando di aprire una vecchia lampadina (recuperata pure quella dallo sfasciacarrozze) e saldargli direttamente i cavi al posto dei filamenti
cosa ne dite, può funzionare?

davide
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 27/09/2016, 16:25

... anche 5 cm2 di un foglio di rame, quello usato per le gronde...ci ritagli le tre lamine maschio da infilare nella femmina, oppure tre faston maschi, ci sono di varie misure.
Sul rame con lo stagno saldi molto bene, non so se il metallo della lampadina accetta la saldatura a stagno altrettanto bene, mai provato :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/09/2016, 18:45

Silvio mi hai istigato.
Mi sono presentato dal ricambiata auto (pensando di risparmiare rispetto alla mamma Land) e ho chiesto due relays a 4 pin. Non li avevano e me li ordinavano per 12 euro cadauno.
Affranto mi sono diretto all'auto demolizione per la prima volta pensando di trovare dei relays Ford.
Aveva li un freelander appena arrivato.
Mi fa "piglia quel che vuoi. Noi il materiale elettrico non lo vendiamo"
Ovviamente gli ho svuotato la scatola fusibili.
Ne ho trovato anche uno marchiato Hella. Mi può aiutare nel lavoro o metto due gialli standard?
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 27/09/2016, 19:22

I gialli vanno bene senz'altro, quello nero Hella non so perché non vedo lo schema, potrebbe essere un deviatore... un relais normalmente chiuso che si apre sotto corrente (l'opposto di un relè "normale")...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/09/2016, 19:26

Ha piedini c2 31 49 e 49a
pisolo

Messaggioil 27/09/2016, 19:42

Trovato
Non mi servirà
Ha dentro un circuito elettromeccanico che da tensione a intervalli regolari quando è eccitato.
Serve per il lampeggio delle frecce
pisolo

Messaggioil 27/09/2016, 19:51

...infatti quella piedinatura non torna, alla luce dei Sacri Testi... :mrgreen: :mrgreen:
RelèTd5.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/09/2016, 19:54

Silvio avevo letto ieri il sacro papiello e volevo darti un aggiornamento.
Nel mio Obelix, assemblato a fine 2006, i relays gialli sono marchiati Ford e sono da 40 ampere al posto che da 30
Ho un defender IBRIDO
pisolo

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA