Africaland • Leggi argomento - Sedili elettrici e riscaldati

Sedili elettrici e riscaldati

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 28/01/2017, 17:26

Salve a tutti.
Ho una richiesta per i mostri sacri del forum. Siccome sto trattando gli interni in pelle che desideravo montare da sempre, prima di concludere avrei bisogno
di sapere alcune cose.
Gli anteriori sono elettrici e quindi non avendo manopole di regolazione, devo montare e collegare i comandi sul tunnel. Qualcuno di voi l'ha fatto? Nel farlo avete
incontrato particolari problemi? Sapete se già esiste una predisposizione fino al cubby-box dove vanno montati i comandi?
Inoltre, visto che i sedili saranno ricondizionati pari al nuovo, pensavo di inserire anche il riscaldamento agli anteriori. Anche qui, qualcuno ha mai fatto questa modifica?
Esiste una predisposizione? A memoria, quando avevo smontato il tunnel per montare il cavo per il CDL alcuni anni fà, mi sembra di ricordare che vi fossero diversi connettori liberi sotto al cubby. Potrebbero essere le varie predisposizioni?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi!! ;)
luckyboy

Messaggioil 28/01/2017, 19:17

Se. In erro hai già tutti i connettori ( forse color marrone) sotto il cubbi.nel mio erano così
Immagine
davideadesso

Messaggioil 28/01/2017, 19:56

Per tutti cosa intendi? Sia per i comandi sedili che per il riscaldamento?
luckyboy

Messaggioil 28/01/2017, 20:41

Per i sedili riscaldabili vedi qui nelle guide... viewtopic.php?p=1236370#p1236370
Come avevo suggerito ad Aquilante (che mi aveva contattato per avere alcune info! 8-) ) oltre ai sedili sarebbe necessario avere anche comandi laterali alla consolle e centraline di controllo posti sotto i sedili.
Se non li ha più Aquilante....prova a cercare su Ebay...dovresti trovare tutto! ;)
Se i sedili sono per il mercato italiano...quello passeggero non è regolabile in altezza. 8-)
Anche in MP...a quanto li hai presi, poi? :roll: :?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 28/01/2017, 20:52

luckyboy ha scritto:Per tutti cosa intendi? Sia per i comandi sedili che per il riscaldamento?

Se non ricordo male due marroni da attaccare ai leveraggi che devi comprare e altri due per il riscaldamento
Immagine
davideadesso

Messaggioil 02/02/2017, 11:32

Dopo aver smontato il tunnel alla ricerca dei "cavi perduti" :lol: , ho trovato due connettori liberi dietro la mascherina alzavetri, di colore diverso da inserire
nei pulsanti relativi ai sedili riscaldati. Avendo in casa i tasti, ho provato a collegarli e quando li schiaccio si accende la lucina ambra sul pulsante.
Pertanto ritengo che l'impianto per il riscaldamento sedili ci sia e sia anche funzionante.
Ora, il problema è quello che ho trovato sotto i sedili.
Le foto sotto sono relative al sedile guidatore e mostrano due connettori femmina liberi, uno nero a due vie e uno marrone a 5 vie e uno giallo collegato
(visto il colore giallo, presumo sia inerente all'impianto/sensore airbag, può essere?):
3.jpg

5.jpg

6.jpg

A seguire le foto del sedile passeggero, solo connettore giallo collegato e connettore marrone libero:
9.jpg

11.jpg

Sapete dirmi a che servono i connettori (giallo, nero e marrone) fotografati? E come mai il nero si trova solo sotto il sedile conducente?
Un grazie a chi vorrà risolvere il mistero.. :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luckyboy

Messaggioil 02/02/2017, 11:34

Dovresti sentire quelli che hanno una HSE...sarebbe la cosa migliore.... ;)
Sandrixeon e Eno, tra i tanti.... 8-)
Il giallo presente su entrambi è legato al sistema di pretensionamento delle cinture sicurezza, esatto.

mattia.ghigo

Messaggioil 02/02/2017, 11:40

davideadesso ha scritto:Se non ricordo male due marroni da attaccare ai leveraggi che devi comprare e altri due per il riscaldamento

I cavi che partono dai leveraggi (o comandi di regolazione che dir si voglia) si innestano direttamente sui sedili, forse i marroni portano corrente alla centralina montata sul sedile?
luckyboy

Messaggioil 02/02/2017, 11:44

Guarda sotto i sedili nuovi che spinotti ci sono,penso che il nero è per il riscaldamento,ed il marrone per la regola zone del sedile .
221068

Messaggioil 02/02/2017, 11:59

221068 ha scritto:Guarda sotto i sedili nuovi che spinotti ci sono,penso che il nero è per il riscaldamento,ed il marrone per la regola zone del sedile .

Non ho i sedili davanti e devo saperlo prima di comprarli, dopo potrebbe essere tardi :D
luckyboy

Messaggioil 02/02/2017, 12:02

221068 ha scritto:penso che il nero è per il riscaldamento,ed il marrone per la regola zone del sedile .

Ma vedi che il nero c'è solo per il sinistro, a destra non c'è...
luckyboy

Messaggioil 02/02/2017, 12:09

A sinistra, sotto sedile guidatore, le uniche cose in più che ci possono essere (e che non ci sono sotto passeggero) sono il controllo centraline cambio automatico e la regolazione in altezza sedile.

mattia.ghigo

Messaggioil 02/02/2017, 13:15

Riconosco la "manona" dell'ultima foto!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 02/02/2017, 18:41

Abusivo ha scritto:Riconosco la "manona" dell'ultima foto!

:D :D :D
mattia.ghigo ha scritto:A sinistra, sotto sedile guidatore, le uniche cose in più che ci possono essere (e che non ci sono sotto passeggero) sono il controllo centraline cambio automatico e la regolazione in altezza sedile.

Si tratta solo del connettore nero come da foto sopra; la centralina cambio automatico è in basso sul pianale e la regolazione in altezza del sedile viene comandata dai cavi provenienti dal gruppo comandi sul tunnel. Dev'essere per forza un altro ciappino.
Domani mattina vado a Parma e faccio un salto alla JLR in cerca di info, sperando che mi ricevano.... :o :o
luckyboy

Torna a DISCOVERY