Africaland • Leggi argomento - giri volante Discovery

giri volante Discovery

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 10/08/2017, 23:37

https://www.youtube.com/watch?v=Rl3HeZX0aag

E' questo che dovrei fare? E' quello il dado da rimuovere? per riposizionare il volante?
O devo agire da un'altra parte?
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84
Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 22/01/2012, 15:30
Località: Marnate

Messaggioil 11/08/2017, 13:36

djfabietto84 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=Rl3HeZX0aag

E' questo che dovrei fare? E' quello il dado da rimuovere? per riposizionare il volante?
O devo agire da un'altra parte?

chiarissimo. mi pare che lo dica ma è bene ribadire di staccare la batteria e attendere un 15 minuti prima di rimuovere l'air bag.
comunque anche se la scatola sterzo non è centrata, la convergenza non ne risente.
gli inconvenienti sono la differenza di raggio di sterzata tra dx e sx e un poco di imprecisione dello sterzo dovuta al maggiore gioco che si ha alle estremità rispetto al centro, ma è ben poca cosa
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 11/08/2017, 17:40

La convergenza col tuo problema c'entra nulla, la si fa agendo sulla barra di accoppiamento che sta dietro al differenziale. Sicuramente l'avranno controllata.
Qui hanno sostituito la scatola guida con una usata e magari utilizzando pure la barra sterzo del donatore, poi hanno messo a posto il volante come se fosse una moderna scatola guida.
enrym
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

Messaggioil 04/09/2017, 15:00

Ciao a tutti,

tono a scrivere ero in ferie.
Rispondo a enrym no gli ho fornito io la scatola e nessun altro pezzo per cui l'hanno montata e poi dovevano regolare il tutto.

Gli ho sentiti l'altro ieri e mi dicevano che devono rivedere la convergenza, mi consigliavano visto che sto facendo avanti e indietro di andare da un gommista in zona mia e di farmela fare da lui.
Li mi sono un po' incacchiato il gommista lo devo pagare. Gli ho detto che devono mettere la scatola in posizione neutra bloccandola con la vite, come mi avete detto voi, poi mettere il volante dritto e poi rifare l'allineamento ruote e convergenza. Non è solo convergenza il problema.
Non mi sembrano afferratissimi :shock: :shock: :shock: azz.. erano gli unici di cui mi fidavo (per il momento non faccio nomi vediamo l'evoluzione) lavorano solo su land da 20 anni.
Quando gli ho detto che dovevano togliermi il volante mi ha chiesto se avevo l'airbag, azz.. disco 2 sono solo a airbag a meno che non ho cambiato il volante, ma la macchina la conoscono lo sanno che è originale.

Non so cosa pensare, se riesco venerdì vado li in officina e gli spiego, poi vediamo cosa mi dicono. azz.. il lavoro l'ho pagato e poi cadermi su una cazzata del genere boooo rimango basito.
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84
Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 22/01/2012, 15:30
Località: Marnate

Messaggioil 12/09/2017, 10:02

Ciao a tutti,

torno a scrivere ho deciso di portarmi avanti e di fare io il centraggio del volante.
Una domanda a quanto devo ristringere il dado del mozzo sul volante quando la rimonto?

A parte l'airbag che stacco la batteria i cavi della radio e del cruise come mi comporto? Anche loro hanno lo spinotto per staccarli?

Grazie.
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84
Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 22/01/2012, 15:30
Località: Marnate

Messaggioil 12/09/2017, 20:29

si, hanno tutti un connettore
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 14/09/2017, 23:09

Ok grazie.
Sabato mi cimento e raddrizzo il volante con la scatola poi vedo come riportare entrambe le ruote che saranno a dx verso il centro.
Farò qualche foto per poi metterle sul forum.
Ho visto un video il volante sembra veramente semplice dato tolgo il volante lo rimetto giusto e ristringo il dado. Mi dovrò comprare una Torx 30 per poter togliere l'airbag :-)
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84
Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 22/01/2012, 15:30
Località: Marnate

Messaggioil 26/09/2017, 13:42

lavoro eseguito:
Lo sterzo come si presentava con il fermo in posizione neutra della scatola
Immagine
Immagine
Immagine
Nel riposizionarlo bisogna stare attenti al blocco in plastica che gira con i vari contatti e sta dietro al volante. Mi sono accorto tardi che va posizionato e ho rotto un dentino di fermo. Poco male l'ho risaldato.
Immagine
Immagine

Ora ho le ruote storte.
Devo agire sullo sterzo ci ho provato, ma è tutto un po inchiodato. Secondo me ho anche la testina che è dentro a pelo, dite di staccarla e riavviarla sula barra dite che è possibile che non sia dentro bene?
Immagine

Per far girare le ruote verso destra guardando l'auto frontalmente dove devo girare la barra?
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84
Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 22/01/2012, 15:30
Località: Marnate

Messaggioil 26/09/2017, 14:25

Allungare?
enrym
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

Messaggioil 26/09/2017, 14:42

No devo diminuire.
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84
Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 22/01/2012, 15:30
Località: Marnate

Messaggioil 26/09/2017, 15:51

djfabietto84 ha scritto:No devo diminuire.

Per il defender la lunghezza della barra al montaggio è 924 mm ( se ben ricordo )
enrym
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

Messaggioil 02/10/2017, 21:57

Ancora una domanda.
La scatola sterzo TD5 so che ha un modo per essere spurgata da sopra e fino qui ci sono. Però so che è anche auto spurgante, ma da dove?
Dalla scatola o dalla pompa?

Grazie
Fabio
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84
Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 22/01/2012, 15:30
Località: Marnate

Messaggioil 02/10/2017, 22:47

djfabietto84 ha scritto:Ancora una domanda.
La scatola sterzo TD5 so che ha un modo per essere spurgata da sopra e fino qui ci sono. Però so che è anche auto spurgante, ma da dove?
Dalla scatola o dalla pompa?

Grazie
Fabio


occorre precisare, il complesso pompa scatola è autospurgante solamente se nella pompa c'è olio; se si svuota completamente l'impianto per poter ripartire senza danni occorre allentare il raccordo del tubo che dalla mandata della pompa va alla scatola e far uscire l'aria.
se non si procede in questo modo la pompa gira a secco e rischia di rovinarsi.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 03/10/2017, 10:57

Il mio dilemma è che mi hanno cambiato la scatola sterzo e fatto spurgo. Ad oggi ho fatto 300Km però vedo olio che arriva dall'alto e sembra dalla pompa. Prima da li non perdeva, può essere che spurga? Quando passo dallo sterzo girato a tutto sx e lo giro verso destra si sente un rumore truuu.... per un secondo.

Lo spurgo esattamente dov'è posizionato? Giovedì passerò al lavaggio di tutto la zona con lo sgrassato e poi riguarderò da dove perde.
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84
Avatar utente
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 22/01/2012, 15:30
Località: Marnate

Precedente

Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti