Africaland • Leggi argomento - consiglio acquisto

consiglio acquisto

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 17/10/2017, 10:44

Un saluto a tutti!
vi chiedo un consiglio. Vorrei comprare un fuoristrada/suv, utilizzarlo come 2 auto per 8-10 anni e poi tenermelo come auto storica.
Lo utilizzerei per il percorso casa-lavoro e per qualche we in montagna, dunque per una percorrenza di 10-12000 km/anno.
ho necessità del cambio automatico e che possa ospitare anche 2 bimbi piccoli.
Sono attratto dal mondo Land, ma spaventato dalla mancanza di affidabilità.
In alternativa pensavo al mondo Jeep (grand cherokee o wrangler 5 porte) oppure Land Cruise, Patrol o Pajero.
avete altre idee?
Oppue, quale di questi modelli mi consigliate?
Grazie
specchio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/10/2017, 4:45

Messaggioil 17/10/2017, 16:55

min***a che idee chiare.
Riassumendo:
Sono interessato a un'auto 4x4. Cosa mi consigliate?

Benissimo benvenuto.
Prima di tutto devi distinguere se vuoi un mezzo spartano o un suv.
Ci sono questioni di consumi sicurezza comfort estetica performance off road prezzo emissioni giusto per dire 2 o 3 parametri. Poi valore storico tanto per...

Ma non hai un amico che fa fuoristrada? Vai con lui 2 volte e fatti dare un passaggio anche solo di 500 m da tutti.
Tornerai con 2 modelli in testa.

Se pratichi fuoristrada o acquisti un usato, dimentica le menate sull'affidabile non affidabile.
Non esistono parametri di confronto sensati per l'usato, se guardi tutti questi modelli.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 17/10/2017, 18:06

purtroppo non ho nessun amico che pratica il fuoristrada.
diciamo che sono incuriosito dal mondo del fuoristrada, ma non credo che in italia mi cimenterò mai in percorsi impegnativi.
strade urbane e solo qualche sterrato in montagna per raggiungere qualche malga o qualche rifugio.
ho fatto in passato un tour del marocco con amici con un patrol gr e mi piacerebbe fare viaggi simili quando i bimbi cresceranno, ma in quel caso, noleggerò un mezzo sul posto.
qui mi interessava un'auto da utilizzare inizialmente per l'uso quotidiano da tenere comunque dopo averla utilizzata più come sfizio che come esigenza.
un fuoristrada o suv che abbia una sua "storicità" o "originalità" da poterlo utilizzare per qualche giro anche tra 10 anni o più senza che mi dia la sensazione di usare un'auto banale.
pensavo ad un motore benzina perchè credo meno sfruttato per poi trasformarlo a gas e poter girare senza le limitazioni al traffico e con cambio automatico perchè ho grossi problemi al ginocchio sinistro
non so se sono stato sufficientemente chiaro.
ho già delle idee in testa, ma non volevo esporle subito per non influenzare i vari suggerimenti o consigli
specchio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/10/2017, 4:45

Messaggioil 17/10/2017, 19:26

Stando in casa Land Rover io andrei su una delle ultime Range Rover Classic, anni 93-94, tra 6-7 anni sarebbe storica a tutti gli effetti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 17/10/2017, 20:17

specchio ha scritto: Vorrei comprare un fuoristrada/suv, utilizzarlo come 2 auto per 8-10 anni e poi tenermelo come auto storica.


ciao...il punto è che la storicità effettiva parte dai 30 anni.....quindi, tu oggi, sei disposto a cercarti un'auto usata di vent'anni e caricarci la famiglia? ;)

...le BELLE regine V8 ci sono.....ma non pensare siano economiche :mrgreen:
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 17/10/2017, 20:48

di dove sei ?
magari li vicino a te c'è uno di noi disposto a farti provare qualche mezzo... ad invitarti ad una scampagnata per farti capire di cosa
si parla ! a darti dei suggerimenti e dei consigli guardandosi negli occhi, davanti ad una birra...



ciao Roberto, buona caccia !
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 17/10/2017, 21:16

Concordo con Roby
Dalla tua descrizione, hai fatto la fotografia della Range Rover Classic V8
Della mia, ne faccio un uso simile alle tue esigenze (no bambini, ma cagnona)
Comoda, veloce, prestazioni fuori stradistiche molto piu' che sufficienti, cambio automatico, clima.
Su asfalto e autostrada prestazioni simili a vettura attuale
Vettura elegantissima di sicuro interesse storico
Difetti :
Consumo di benzina (da purista aborro il gas!!!)
Manutenzione costante
Prezzo di acquisto, per vettura valida, sempre in aumento (ma se intendi tenerla per anni,si rivalutera')
Per la storicita', in Lombardia ed Emila, le ventennali sono gia' considerate storiche
Se sei in zona Milano, felice di farti provare la mia
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 17/10/2017, 21:18

Budget?
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 18/10/2017, 7:25

intanto grazie a tutti per i consigli e per la disponibilità
per quanto riguarda il budget, diciamo 10000.
un range rover a benzina è una delle opzioni che ho già valutato.
la utilizzerei io per il persorso casa-lavoro 50km al giorno e per andare sui colli o in montagna per qualche giro in MB e per qualche uscita in montagna con la famiglia.
per l'uso abitudinario, abbiamo già una X1.
il dubbio che ho io è riguardo l'affidabilità anche perchè vorrei trasformarla a gas. e il cambio automatico?
se devo iniziare a portarla dal meccanico ogni 2 mesi, mi girano le scatole e la rivendo subito.
per questo motivo stavo pensando ad un'alternativa americana (Jeep) o giappo (Patrol, Pajero o Land Cruise) ma sono tutte meno "affascinanti"
io comunque abito tra pd e vi. incontrerei volentieri qualcuno di voi per una chiacchierata e un giro in macchina.
specchio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/10/2017, 4:45

Messaggioil 18/10/2017, 9:07

da quello che ho capito, faresti con la "storica" circa 15.000/20.000 km all'anno
la Range Rover consuma tanto, se la gasi perde di valore, se fai molta strada gli fai solo del male
con quelle percorrenze, sicuramente devi fargli tanta manutenzione
l'assicurazione ridotta come storica non sarebbe valida (uso professionale non ammesso)
dovresti rispettare le limitazioni alla circolazione per le vetture inquinanti
inoltre dovresti mettere in conto possibili (speriamo di no) infortuni con costi di riparazione anche elevati
con 10.000 euro prenderesti una Range Rover V8 decorosa, ma non esente da lavori (per una pronti e via deve mettere in conto almeno 15.000 euro)
personalmente, con queste premesse, te la sconsiglio, in quanto non merita l'uso che ne faresti
la Classic è una vettura da conservare, preservare ed usare per propria soddisfazione, l'uso giornaliero, ti porterebbe alla noia e probabilmente ad odiarla.
ma questo vale non solo per la Range Rover, ma per tutte le storiche !!!
pensaci bene
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 18/10/2017, 10:29

:3 :3 :3
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 18/10/2017, 10:43

leggi la discussione sul TOYOTA 80, ma sappi che auto vecchie o d'epoca comportano sempre oneri ed onori.
robisala
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 31/03/2014, 10:22
Località: Villa Carcina (BS)

Messaggioil 18/10/2017, 12:39

specchio ha scritto:pensavo ad un motore benzina perchè credo meno sfruttato per poi trasformarlo a gas e poter girare senza le limitazioni al traffico e con cambio automatico perchè ho grossi problemi al ginocchio sinistro
non so se sono stato sufficientemente chiaro.
ho già delle idee in testa, ma non volevo esporle subito per non influenzare i vari suggerimenti o consigli


Ti faccio solo un nome:

LADA NIVA!!!!!!

Shhhhhhh, prima di bestemmiare o mandarmi giustamente a quel paese chiudi gli occhi e immaginati in questo favoloso residuato della guerra fredda.

Sicuramente non passi inosservato;
sicuramente la puoi gasare;
Sicuramente di interesse storico;
sicuramente bella.

E ora, piano piano inizia a scandire il nome Lada Niva.
Scandiscilo ancora e ancora e ancora sussurrandolo sempre più a bassa voce.

EH?! Ti inizia a piacere la Niva vero?!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 18/10/2017, 13:35

................io non riesco...........conato di vomito...........
scusa ma proprio non riesco
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 18/10/2017, 13:59

maurizioswo862 ha scritto:................io non riesco...........conato di vomito...........
scusa ma proprio non riesco


Al limite una Uaz, con tutte le limitazioni che può avere, ma la Lada Niva... :shock:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 18/10/2017, 14:01

francesco76 ha scritto:Sicuramente non passi inosservato....................sicuramente;
sicuramente la puoi gasare.............................sicuramente;
Sicuramente di interesse storico...................... sicuramente;
sicuramente bella........................................ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .......dai.......tutto ma NON bella......sicuramente :lol:
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 18/10/2017, 14:02

Con quella cifra, l' uso che ne devi fare e le tue aspettative, non comprare nessun veicolo di 20 anni, ma cercane uno il più "fresco " possibile, magari modelli non tanto di moda che si trovano sul mercato dell' usato a cifre relativamente basse, ma comunque recenti e con pochi km, ovviamente ci si può scordare l' interesse storico, ma non si può volere tutto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 18/10/2017, 16:27

maurizioswo862 ha scritto:................io non riesco...........conato di vomito...........
scusa ma proprio non riesco


Maurì peccato che abitiamo lontano ha ha ha!!!!!!

Altrimenti venivi a lavorare in campagna con me ed iniziavi ad apprezzare le vere sciccherie della vita:

Iniziavi ad apprezzare la Lada Niva, iniziavi ad apprezzare la musica napoletana a tutto volume (sempre nella lada niva), le domeniche estive al mare con tanto di ombrellone, tavolo e panino con le polpette e il ragù portato da casa, a molestare le ragazze con frasi del tipo "ah BBellllaaaaaaaAAA!!!!! Vieni qui che ti imparo a usare la leva del cambio!"

Secondo me ci divertiremmo.

Fesserie e battute a parte è sempre un piacere leggerti.

P.S:

Oh, che se si vuol unire qualcuno non c'è problema!!!!!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 18/10/2017, 17:22

.......VADE RETRO SATANA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

il mare mi mette le bolle
le polpette con il ragù non le digerisco
la campagna che conosco è il giardino di mia suocera

ma vuoi mettere passare il tempo per i monti, con le caprette, il formaggio di malga, contare su una mano i giorni di sole, aspettando la neve ad ottobre

ma mi faccia il piacere !!!
venghi lei al NORD
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 18/10/2017, 18:34

maurizioswo862 ha scritto:.......VADE RETRO SATANA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

il mare mi mette le bolle
le polpette con il ragù non le digerisco
la campagna che conosco è il giardino di mia suocera

ma vuoi mettere passare il tempo per i monti, con le caprette, il formaggio di malga, contare su una mano i giorni di sole, aspettando la neve ad ottobre

ma mi faccia il piacere !!!
venghi lei al NORD


Bèh Maurì, dovessi passare dalle tue parti uno squillo te lo faccio!!!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Prossimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti