Africaland • Leggi argomento - Mappatura td5 si o no?

Mappatura td5 si o no?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/10/2017, 11:21

Lollo74 ha scritto:
Dominik ha scritto:land rover defender td5


Faccio il solito rompi ma anche se il motore è sempre TD5, Disco e Def sono difficilmente paragonabili perché la diversa rapportatura del riduttore influisce non poco sul comportamento/resa

capisco,ma sempre di cambio mappa si tratta,quindi se aumentano le prestazioni in un defender dovrebbero aumentare anche in un discovery,purtroppo non ho un discovery altrimenti avrei postato un video specifico,giusto per dare un'idea ....ciao :D
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik
Avatar utente
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 13/03/2016, 16:08

Messaggioil 09/10/2017, 11:27

Per me discovery mappato sempre sì, anche senza cambiare nient'altro con una mappatura fatta bene per quanto discreta la macchina a me era cambiata radicalmente, soprattutto basta buco ai bassi e ha ripreso lo smalto perso negli anni (oltre 10 al tempo della mappatura), anche con qualcosa in più e nessuna controindicazione nella mia esperienza personale.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 09/10/2017, 11:28

Lollo74 ha scritto:
Dominik ha scritto:land rover defender td5


Faccio il solito rompi ma anche se il motore è sempre TD5, Disco e Def sono difficilmente paragonabili perché la diversa rapportatura del riduttore influisce non poco sul comportamento/resa
La lunghezza dello scarico è differente, il suono anche. Parlo almeno fra 110 e Discovery

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 12/10/2017, 20:34

Ragazzi qualche consiglio o informazione per reperire una mappatura per il mio disco 2003 td5 cambio manuale No EGR?
sarei curioso di provarne una.
:D
William
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 31/08/2017, 11:02

Messaggioil 12/10/2017, 21:15

cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 12/10/2017, 21:20

Queste mappe sono per Defender o sbaglio?
Vanno bene anche per automatico?
luchettota
Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 03/05/2017, 0:09
Località: Taranto

Messaggioil 13/10/2017, 12:12

Mi intrometto, secondo me chiudere la egr senza agire poi sulla centralina non porta ad alcun beneficio se non quello della pulizia del collettore. Così come anche lo scarico a meno che non si varia il diametro. Poi una domanda su una '' fissa personale'': mi rendo conto anche io che il td5 è pigro soprattutto ai bassi, quindi si opta per rimappare e dargli più vigore sotto i 2000/2500 giri. Anche se si usasse poi con parsimonia il carico sull' albero motore e sulle bronzine risulta maggiore rispetto all'originale, mentre la pressione olio è sempre la medesima e calibrata secondo la mappa originale. Quindi non si andrebbe incontro ad una precoce usura delle bronzine? Non dico nell'immediato ma forse tra 100000 km si potrebbe presentare questo inconveniente?
alessanadro lombardo
Avatar utente
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/07/2017, 8:20
Località: Crevoladossola (VB)

Messaggioil 14/10/2017, 0:09

eh beh, moglie piena e botte ubriaca?...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 14/10/2017, 20:47

alessanadro lombardo ha scritto:Mi intrometto, secondo me chiudere la egr senza agire poi sulla centralina non porta ad alcun beneficio se non quello della pulizia del collettore. Così come anche lo scarico a meno che non si varia il diametro. Poi una domanda su una '' fissa personale'': mi rendo conto anche io che il td5 è pigro soprattutto ai bassi, quindi si opta per rimappare e dargli più vigore sotto i 2000/2500 giri. Anche se si usasse poi con parsimonia il carico sull' albero motore e sulle bronzine risulta maggiore rispetto all'originale, mentre la pressione olio è sempre la medesima e calibrata secondo la mappa originale. Quindi non si andrebbe incontro ad una precoce usura delle bronzine? Non dico nell'immediato ma forse tra 100000 km si potrebbe presentare questo inconveniente?


per le bronzine delle teste delle bielle non c'è alcun problema, vengono dimensionate in base alla forza centrifuga e se non si aumentano i giri, il carico resta nei limiti progettuali, la pressione dell'olio invece è praticamente uguale per tutti i motori a prescindere dalla potenza, quindi non è un fattore da considerare, sarebbe bene invece maggiorare la pompa per poter aumentare la portata degli spruzzatori che raffreddano il cielo del pistone.
comunque, al di là degli accorgimenti che potrebbero essere messi in atto, il Td5 è un motore particolarmente robusto e longevo che sopporta bene aumenti di potenza pur restando nelle condizioni originali, al limite non arriverà alle percorrenze da capogiro a cui siamo abituati; poco male, meglio 400.000 km da leone che 600.000 da pecora. ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 15/10/2017, 21:13

non sono molto esperto ma da quello che ho capito le mappe sul sito di luca sono per defender,ma ce ne sono un paio per discovery anche se da quello che ho capito c'è differenza tra il cambio automatico ed il manuale in oltre bisogna controllare il firmware cmq io non sono molto esperto. Grazie gian td5 per le info dettagliate

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
landpast
Avatar utente
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 07/01/2017, 12:08
Località: Cigliano

Messaggioil 15/10/2017, 21:17

Scusate mi è impazzito il telefono e mi ha inviato il messaggio scritto male e con ripetizioni

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
landpast
Avatar utente
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 07/01/2017, 12:08
Località: Cigliano

Messaggioil 17/10/2017, 21:20

Scusate ma dal sito di LUCA qualcuno di voi ha provato o sa' consigliarmi quale delle mappe provare ?
non saprei da dove cominciare onestamente :roll:
William
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 31/08/2017, 11:02

Messaggioil 17/10/2017, 21:41

William ha scritto:Scusate ma dal sito di LUCA qualcuno di voi ha provato... non saprei da dove cominciare onestamente :roll:


Sinceramente e senza polemica. Non cominciare neanche! ... o sai cosa stai facendo o è meglio che lasci stare.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 18/10/2017, 7:04

Il mio meccanico si occupa della modifica alla centralina però ma mappatura preferivo portarla io presa tra voi esperti che avete già valutato i giusti compromessi tra prestazioni e affidabilità.Leggo il forum conosco i miei limiti ed apprezzo molto i pareri di chi le cose le ha studiate provate.Purtroppo tra lavoro casa e arrivo di una bimba non ho moltissimo tempo per la macchina che a limite tengo originale .
William
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 31/08/2017, 11:02

Messaggioil 18/10/2017, 7:24

William ha scritto:Scusate ma dal sito di LUCA qualcuno di voi ha provato o sa' consigliarmi quale delle mappe provare ?
non saprei da dove cominciare onestamente :roll:


Come ti ho scritto in MP la mappa deve essere fatta sul firmware giusto, non pui mettere una mappa a caso. Se metti ad esempio una mappa per NNN00120 su una NNN050250 ti trovi un sacco di errori e funzionamento non fluido con irregolarità.
Lollo74
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 20/02/2013, 13:01
Località: Rodano

Messaggioil 18/10/2017, 9:18

Se qualcuno ha qualche mappa diciamo soft giusto per migliorare un pelo le prestazioni soprattutto ai bassi senza fumosità allucinanti sarei interessato ...pagando il disturbo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
landpast
Avatar utente
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 07/01/2017, 12:08
Località: Cigliano

Messaggioil 18/10/2017, 11:22

Mi è stato indicato il sito di luca72 dove reperire una mappatura per il discovery 2003 cambio manuale, ovviamente devo verificare con il meccanico ed il tools di diagnostica la compatibilità , però volevo capire se esiste in quel sito una mappa per me che ho aspettative minime e che non ho voglia di spendere tantissimo per avere un piccolo incremento piccolo tutto qui.
William
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 31/08/2017, 11:02

Messaggioil 18/10/2017, 11:30

Io l'ho già scaricata ma non ho ancora avuto il tempo di provarla anche perchè mi piacerebbe paragonarla con altre. Da quello che ho letto ce ne sono di migliori

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
landpast
Avatar utente
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 07/01/2017, 12:08
Località: Cigliano

Messaggioil 18/10/2017, 12:48

Io (come moltissimi altri) uso una mappa di Luca, la V13 col pedale normale (c'è anche la versione "pedale corto", più reattiva), e mi ci trovo molto bene, molto meglio dell'originale (avendo un MY2001 con centralina MSBxxxxxx non mappabile, la mappa originale era un pianto, e in alcune circostanze di marcia induceva anche uno sgradevolissimo e deleterio procedere a balzelloni!!! La stessa LR ha dovuto provvedere a sostituire centraline in garanzia per risolvere questi problemi fino al tutto il 2001, proprio perché le centraline non erano rimappabili e l'unico modo per ovviare a questi difetti era sostituirle in blocco).
Questo per dire che nemmeno la Mamma ha sempre fatto cose perfette; adesso sembra di parlare di ere geologiche morte e sepolte, ma se si rispolverassero forum e mailing lists degli anni 1999/2001, di proprietari che si lamentavano delle loro defender cangureggianti ce n'erano a bizzeffe :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente rimappare non vuol dire viaggiare sempre a tutto gas, tutt'altro, ma significa in molti casi viaggiare decisamente meglio: per il mio tipo di guida, i 122CV standard del Td% sono più che sufficienti, ma la loro erogazione standard non è il massimo e può essere migliorata assai.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 18/10/2017, 12:55

William ha scritto:Il mio meccanico si occupa della modifica alla centralina però ma mappatura preferivo portarla io presa tra voi esperti che avete già valutato i giusti compromessi tra prestazioni e affidabilità.Leggo il forum conosco i miei limiti ed apprezzo molto i pareri di chi le cose le ha studiate provate.Purtroppo tra lavoro casa e arrivo di una bimba non ho moltissimo tempo per la macchina che a limite tengo originale .


... "scrivere" la mappa è la parte più semplice, basta avere un nanocon a disposizione.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti