steyr86 ha scritto:... I differenziali bloccabili manualmente o tramite compressore ad aria vengono inseriti manualmente da chi guida possibilmente prima di piantarsi con l'obbligo di affrontare un percoso diritto pena lo sforzo di tutta la trasmissione.
steyr86 ha scritto:Accade pero' che se si affronta un prato magari bagnato e inclinato le ruote a monte slittino.
steyr86 ha scritto:Oppure se il mezzo affronta un avvallamento l'auto si mette in equilibrio e le ruote opposte perdono aderenza i bloccaggi dei differenziali anteriori e posteriori diventano indispensabili. Magari anche il solo posteriore o anteriore.
Digger ha scritto:Non c'è cosa migliore di poter decidere da soli come affrontare un passaggio.
Secondo me un autobloccante (o autosbloccante) toglie tutta quella importante parte di pratica che ti porta a capire quando sia meglio bloccare piuttosto che passare con il differenziale libero.
Toglie anche il divertimento di provare qualche passaggio "open" dove bloccati sono capaci tutti, dove la vera differenza la fa il manico e non la dotazione.
Detto questo, io sono per i blocchi manuali da sempre.
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