Africaland • Leggi argomento - lasco bilancieri 300 tdi

lasco bilancieri 300 tdi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 01/11/2017, 20:19

gente ho un dubbio che mi assale

oggi mentre registravo le valvole mi sono accorto che i bilancieri (tutti) quando staccano dalla valvola (valvola chiusa) hanno un pò di gioco (si muovono LEGGERMENTE in alto e in basso dx e sx)

ora è normale? da tolleranze LR
oppure è normale per un mezzo con 200.000 km e me ne frego per un pò?
o devo intervenire subito nell albero porta bilancieri?

rumori molesti a tappo aperto non se ne sento
la testa mi sembra ok vapori e tutto ok

boh chiedo lumi a voi :) da manuale non mi dice nulla a riguardo
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF
Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 17/01/2012, 22:06
Località: Valdarno

Messaggioil 01/11/2017, 21:05

Riesci a stimare all'estremità di quanto si muove.

l'unico movimento che il bilanciere può avere è quello della rotazione sull'albero, chiaro se dalla punta hai un movimento diverso che la rotazione ha preso del gioco e non va bene
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 01/11/2017, 21:18

allora provo a spiegarmi meglio

la punta del bilanciere che tocca sopra la molla (nel tappino) a valvola chiusa si muove
normalmente con il suo gioco "sopra sotto" regolato a 0.20 erano un pelo lasche
e qui tutto ok

però mi sono accorto che se prendo il bilanciere con le dita esso si muove leggermente anche dx e sx
poco...molto poco quasi impercettibile

ora o mi ha ingannato la posizione scomoda e il movimento verticale visto di traverso
oppure un pelo di movimento lo fà

da qui il dubbio se ci dovesse essere da casa mamma oppure no... e nel caso come intervenire :)
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF
Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 17/01/2012, 22:06
Località: Valdarno

Messaggioil 01/11/2017, 21:36

il bilanciere stà in posizione in quanto è spinto lateralmente dalla molla in acciaio, se ha un leggero movimento sull'asse dell'albero porta bilancieri (dx sx) non succede nulla, ovvio il martelletto del bilanciere deve lavorare sopra il bicchierino della valvola e restare in posizione.

Immagine

Immagine
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 01/11/2017, 22:48

ah beh sopra ci lavora ...parlo di un movimento minimo dx sx
sicuramente non comporta nulla in termini di funzionamento il gioco adesso è a 0.20
però insomma sò maniaco di perfezione e volevo lumi su sta cosa

sabato ricontrollo meglio e vi aggiorno tanto ho da cambiare or vaschetta recupero e cambiare guarnizione perchè avevo quella del 200 speravo fosse uguale invece l ho presa nel sedere :?

quindi riapro sabato
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF
Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 17/01/2012, 22:06
Località: Valdarno

Messaggioil 01/11/2017, 22:51

comunque non ho le molle come da tue foto ma molle a"balestra" :lol: di lamierino
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF
Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 17/01/2012, 22:06
Località: Valdarno

Messaggioil 02/11/2017, 10:27

un leggero gioco come lo hai descritto, nel senso laterale, e' normale e lo deve avere , le molle ci sono apposta per permettere un minimo di elasticita' .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 10/11/2017, 21:03

Ho anch'io le molle a lamierino :mrgreen:
Già che ci sei, verifica che non siano allentate le viti (o i dadi) delle colonnette di fissaggio dell'albero porta bilanceri, cerchiate in rosso col numero 11 (ce ne sono 5).
Il gioco assiale lungo l'albero non dovrebbe esserci, proprio perchè ci sono le molle a tenere fermi i bilanceri.
Altrimenti potrebbe significare che l'albero si è leggermente consumato (difficile che i bilancere lo sia perchè se non ricordo male il suo foro è protetto da una bronzina lubrificata). Oppure ancora che le colonnette - appunto - sono allentate, o che si sono lascate ingrandendo il foro dove è alloggiato l'albero. Ma vedo difficile anche questo. Secondo me si tratta proprio delle colonnette con le viti lente.
Se sono lente, cerca di capire se s iè semplicemente svitato il prigioniero oppure se è il foro nella testa che ha perso il filetto e la vite non tiene più. Sistemale prima possibile, le conseguenze possono essere che si rompe l'albero dei bilanceri ed a cascat acapitano tanti altri inconvenienti...
Non voglio certamete gufare, ma... segui il tuo istinto maniacale di perfezione, che tanto non guasta :mrgreen:

alber portabilanceri.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti