...alla fine ho optato per la soluzione " grezza " ma efficace seguendo il consiglio di Orso ... ma anche , parte , del forum
, per dire che l'impianto doppia batteria che ho configurato ha due batterie in parallelo fisso di diversa capacità ed uno stacca manuale sulla servizi !... quindi niente arzigogoli , perfetti sì e funzionanti sicuro , ma per me fuori portata pratica e concettuale : da diversi mesi ad ora nessun problema , sperem !
adesso visto che la seconda batteria è praticamente " irraggiungibile " e lo stacca è nel vano motore usato solo quando uso il webasto , avrei l'esigenza , sfizio forse... di un voltometro digitale
( di preferenza ) ma anche due per la lettura dello stato delle suddette .
domanda : senza staccare è possibile leggere autonomamente e indipendentemente da abitacolo ( con un commutatore , o due , uno o due interruttori , insomma qualcosa di semplice da montare in plancia ) a seconda uno o due strumenti ? ...
per me l'ideale : uno strumento ( questioni di spazio ) con commutatore credo , 1/0/2 , orbene , quale schema ?
a voi esperti e grazie ancora
M