Africaland • Leggi argomento - Quale Disco 2 da dedicare all'OR?

Quale Disco 2 da dedicare all'OR?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/11/2017, 21:41

Fortunato possessore dell'ultima RR Vogue, ho avuto la cattiva idea di prendere parte alla Tirreno 2017 del Registro Italiano. Temo che la malattia mi stia contagiando... e credo di aver capito alcune cose.
1 La Regina non ha limiti se non uno gravissimo: la carrozzeria che si sciupa se c'è troppa vegetazione (e il cuore non mi regge);
2 Il Def 110 è bellissimo e fascinosissimo all'esterno ma relativamente caro e scomodissimo, oltre ad avere le portiere che non chiudono (con la polvere che c'era i defenderisti sputavano sabbia da tutti i pori...!);
3 mi hanno suggerito il Disco 2 per avere un mezzo a buon mercato, affidabile e customizzabile ad hoc per renderlo assai cattivo ed andare ovunque
Se le premesse sono corrette mi chiedo IDEALMENTE quale sia il mezzo giusto da dedicare al fuori strada:
- quale modello (di quale anno)?
- quanti km?
- quali modifiche?
Grazie

Ps ovviamente la Regina resta!! ;)
La vita è per professionisti
Conciaossa
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 17/09/2017, 15:57
Località: Roma

Messaggioil 13/11/2017, 22:03

Immagine

Ne prendi una già rigata come ho fatto io... e con un bel libretto farcito , oggi credo valga di più del mezzo...




Inviato dal mio cellu
utilizzando PatataTalk
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 13/11/2017, 22:09

Visto che sei di Roma fai una visitina alla Multicar 4x4 a Pomezia e chiedi di Simone.
221068
Avatar utente
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: 07/09/2012, 22:29
Località: arce (FR)

Messaggioil 14/11/2017, 7:34

Grazie mille, sicuramente ci farò un salto!
Preliminarmente però vorrei anche capire su quale modello (anno) orientarmi in base ad eventuali differenze di rilievo.
Grazie
La vita è per professionisti
Conciaossa
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 17/09/2017, 15:57
Località: Roma

Messaggioil 14/11/2017, 8:22

la prima cosa da valutare per un D2 destinato all'OR è la presenza del blocco centrale.....e ne farei la prima discriminate della tua scelta.

perciò o ne trovi uno a cui il lavoro è già stato fatto (bene :D ) o ti orienti verso un D2 pre 2001, che hanno altissime probabilità di avere già la possibilità di bloccare, ma manca il rinvio in abitacolo.

Comunque, un giro da Simone è la prima tappa d'obbligo ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 14/11/2017, 8:40

Direi che NON ti serve sls e ace e direi che se vai su un "faro quadro", i fari appunto che potresti danneggiare in or costino molto meno di quelli del restyling e siano più facili da trovare.

Per il resto i consigli che sopra ti hanno dato devono essere le tue linee guida:
Che abbia il blocco e magari che sia già un pò preparata con libretto aggiornato!
Magari punta ad una disco con centralina NNN perché se hai o monti gomme grosse dopo vanno "tirate" ... e la centralina rimappabile tramite nano è una manna..
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 14/11/2017, 8:46

Preparati però , perché una volta salito su un mezzo del genere... non vorrai guidare altro, per quanto f**a la Vogue... ti sembrerà superflua...


Inviato dal mio cellu
utilizzando PatataTalk
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 14/11/2017, 9:01

Grazie, ho qualche idea in più.
La vita è per professionisti
Conciaossa
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 17/09/2017, 15:57
Località: Roma

Messaggioil 14/11/2017, 9:13

Comprendo le tue considerazioni con le quali sono più o meno d'accordo.
Fa conto che il D2 altro non è che, per poche differenze meccaniche e telaistiche, un defender di lusso: stesso motore, stesso cambio e stesso riduttore (cambia il rapporto) stesso telaio (cambia la lunghezza, il d2 ha passo 100 e ha il link), qualche cavallo in più per muovere più peso. Pertanto ha la stessa affidabilità. Ciò significa che anche il D2 soffre di una serie di magagnette varie laddove la manutenzione non sia stata eseguita come da prescrizioni.
Se il tuo intento è quello di prepararla per l'Offroad puoi considerare anche il 300, che avendo il posteriore più corto hai un angolo di uscita migliore. Il D2 dalla sua ha il motore, la possibilità di rimappare e il controllo di trazione, che, unito al blocco centrale offre un'ottima mobilità anche di serie.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 14/11/2017, 9:29

Trizompa ha scritto:Comprendo le tue considerazioni con le quali sono più o meno d'accordo.
Fa conto che il D2 altro non è che, per poche differenze meccaniche e telaistiche, un defender di lusso: stesso motore, stesso cambio e stesso riduttore (cambia il rapporto) stesso telaio (cambia la lunghezza, il d2 ha passo 100 e ha il link), qualche cavallo in più per muovere più peso. Pertanto ha la stessa affidabilità. Ciò significa che anche il D2 soffre di una serie di magagnette varie laddove la manutenzione non sia stata eseguita come da prescrizioni.
Se il tuo intento è quello di prepararla per l'Offroad puoi considerare anche il 300, che avendo il posteriore più corto hai un angolo di uscita migliore. Il D2 dalla sua ha il motore, la possibilità di rimappare e il controllo di trazione, che, unito al blocco centrale offre un'ottima mobilità anche di serie.

Capisco. Escludo di prendere la 3ª serie (avendo appunto la Regina in garage). Se sarà, sarà Disco 2 ma ...cattiva esagerata! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è per professionisti
Conciaossa
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 17/09/2017, 15:57
Località: Roma

Messaggioil 14/11/2017, 9:37




Inviato dal mio cellu
utilizzando PatataTalk
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 14/11/2017, 10:47

Conciaossa ha scritto:Capisco. Escludo di prendere la 3ª serie (avendo appunto la Regina in garage). Se sarà, sarà Disco 2 ma ...cattiva esagerata! :)


trizompa ti stava consigliando il D1 (300...appunto, ch ne è la motorizzazione) ....non il D3 ;)


in ogni caso il D2 mi sembra la tua miglior scelta.....sottoponici i candidati che trovi, che magari ti facciamo notare cosa controllare ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 14/11/2017, 11:48

disco4ever ha scritto:
Conciaossa ha scritto:Capisco. Escludo di prendere la 3ª serie (avendo appunto la Regina in garage). Se sarà, sarà Disco 2 ma ...cattiva esagerata! :)


trizompa ti stava consigliando il D1 (300...appunto, ch ne è la motorizzazione) ....non il D3 ;)


in ogni caso il D2 mi sembra la tua miglior scelta.....sottoponici i candidati che trovi, che magari ti facciamo notare cosa controllare ;)


Ti ringrazio, è un mondo che non conosco. Pensavo che il 300 fosse il D3 :oops:
Nella prima fase cerco di capire SE e QUALE Disco sia la macchina che possa fare (tecnicamente) al caso mio. Quindi valuto l'estetica, cercando una configurazione che soddisfi le mie inappagabili esigenze. Individuato l'Oggetto ideale valuto se sia il caso di procedere. Questi gli step, ai quali (se avete voglia e pazienza) vi coinvolgerò :P
La vita è per professionisti
Conciaossa
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 17/09/2017, 15:57
Località: Roma

Messaggioil 14/11/2017, 18:42

...senza scendere nel merito del prezzo, questo fresco arrivo nel mercatino ha le giuste caratteristiche tecniche:

viewtopic.php?f=6&t=106511

....puoi aggiungere ancora un paraurti scatolato (esteticamente più gradevole dei tubolari) con verro......ed hai un mezzo di elevato contenuto tecnico.
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 14/11/2017, 20:24

disco4ever ha scritto:...senza scendere nel merito del prezzo, questo fresco arrivo nel mercatino ha le giuste caratteristiche tecniche:

viewtopic.php?f=6&t=106511

....puoi aggiungere ancora un paraurti scatolato (esteticamente più gradevole dei tubolari) con verro......ed hai un mezzo di elevato contenuto tecnico.


Certamente interessante. Poi toccherebbe farla diventare ....kattiva ;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è per professionisti
Conciaossa
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 17/09/2017, 15:57
Località: Roma

Messaggioil 14/11/2017, 20:57

Ti racconto la mia esperienza,,,,completamente a digiuno non conoscevo neppure la disco, venivo dalla ktm, amavo l' off ma in moto non potevo più andare.

Stavo per comprare....un G......

fortunatamente un amico mi ha illuminato e mi ha fatto conoscere il forum.

Grazie a ciò ho fatto centro al primo tentativo e oggi sono possessore felice di un disco 2001, cercato e comprato già preparato.

Con un po' di pazienza esce quello giusto.

Anch'io poi l'ho portatato da Simone,puntiglioso, onesto e competente.

Concordo pienamente sui consigli che ti hanno dato.

Buona caccia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La luce che arde il doppio brucia per metà tempo. E tu Roy hai sempre bruciato la candela da ambo le parti.
Stex63
Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/05/2017, 7:30
Località: Roma

Messaggioil 14/11/2017, 21:36

Stex63 ha scritto:Ti racconto la mia esperienza,,,,completamente a digiuno non conoscevo neppure la disco, venivo dalla ktm, amavo l' off ma in moto non potevo più andare.

Stavo per comprare....un G......

fortunatamente un amico mi ha illuminato e mi ha fatto conoscere il forum.

Grazie a ciò ho fatto centro al primo tentativo e oggi sono possessore felice di un disco 2001, cercato e comprato già preparato.

Con un po' di pazienza esce quello giusto.

Anch'io poi l'ho portatato da Simone,puntiglioso, onesto e competente.

Concordo pienamente sui consigli che ti hanno dato.

Buona caccia


Grazie mille (a parte il “buona caccia” detto a un cacciatore...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è per professionisti
Conciaossa
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 17/09/2017, 15:57
Località: Roma

Messaggioil 14/11/2017, 22:26

Il Disco 2 ha il plus del motore, ma l'handicap di quei 30 cm di culo in più. Il Disco 1 non ha il culo sporgente ma non ha il td5.

Potendo un Disco 1 con il td5 o un bel 300 con tgv. Corrosione a parte (altro plus del Disco 2).
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 15/11/2017, 0:25

Conciaossa ha scritto:
Grazie mille (a parte il “buona caccia” detto a un cacciatore...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le prime due beccaccie della mia vita le ho prese dopo che uno mi ha detto "buona caccia", sperando non sparassi niente! :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 15/11/2017, 8:20

WalkiePol ha scritto:Il Disco 2 ha il plus del motore, ma l'handicap di quei 30 cm di culo in più.


18cm.... (4.52m contro 4.70m, ruota di scorta compresa) ;)

WalkiePol ha scritto:Il Disco 1 non ha il culo sporgente ma non ha il td5. Potendo un Disco 1 con il td5.....


Et voilà... :mrgreen:





Ultima modifica di mattia.ghigo il 15/11/2017, 8:29, modificato 2 volte in totale.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: robertot e 18 ospiti