Dimitri ha scritto:....
Ottimo lavoro e contributo pubblico Dimitri, sta uscendo un bel lavoro di squadra!!
Come già anticipato al telefono io ho "risolto" l'arcano degli anticipi oltre ai 70mg in questo modo:
1. SITUAZIONE DI PARTENZA
Sia i motori E2 che E3 hanno curve di chiamata gasolio non superiori ai 40-50mg. Il costruttore, sulle E2 ha lasciato uno spazio maggiore sulle tabelle "fuel map" per quantitativi fino a 110mg, mai veramente raggiunti visto che le curve arrivano a 48-50mg. Ad avvalorare questo fatto, ci sono anche i valori di anticipo uguali dai 40mg in su.
Per quanto riguarda gli E3 situazione leggermente diversa ma risultato analogo: le fuel maps arrivano solo a 70mg (in realtà arrivano a 50mg, e la colonna 70mg è identica al 50mg) , gli anticipi non sono calcolati per i 70mg, o sono uguali ai 50mg. A riprova del fatto che gli iniettori anche a chiamate >50mg, rimangono aperti solo per il tempo ==50mg, quindi spruzzano 50mg.
Il grosso vantaggio delle mappe E3 è che il costruttore ha creato una tabella "FUEL MAP" , la numero 101 con i tempi di pilotaggio iniettore per anticipi FINO a 25°.
2. CALCOLO TEMPI APERTURA
Come già spiegato nei post precedenti, con mappe EURO 3 se vogliamo aumentare la mandata di gasolio oltre ai 50mg, come minimo dobbiamo adeguare le fuel maps 098-099-100-101 con i tempi "corretti" per la colonna 70mg. Per motori E3 è sufficiente interpolare i tempi delle colonne precedenti, per i motori E2 è opportuno interpolare i valori delle tabelle E2 anche per le colonne 0-50mg, così da compensare la diversa pressione di iniezione, oltre a calcolare i tempi della colonna 70mg interpolando i nuovi valori ottenuti per le colonne precedenti.
3. CALCOLO ANTICIPI 0-70mg
- Per motori E3: si aumentano gli anticipi solo nelle colonne 60-70mg avendo cambiato solo la colonna 70mg nei tempi (vedi punto 2)
- Per motori E2: si aumentano gli anticipi di "tutte" le colonne partendo dai valori di anticipo standard EU3 aumentati (utilizzando la formula appropriata) del quantitativo in gradi opportuno per l'aumento dei tempi applicato prima (vedi punto 2).
Personalmente, dopo un confronto con un amico ingegnere automotive, ho lasciato gli anticipi originali per la zona <1000rpm, e ho "alleggerito" i nuovi anticipi calcolati con la formula per le colonne 60-70mg, questo per evitare di avere anticipi eccessivi. E' una precauzione, il calcolo "preciso" è con la formula già postata in precedenza ossia:
INCREMENTO ANTICIPO in GRADI° = (180°x2) * (RPM/60) * (Delta-Tempo in secondi)
Questi incrementi vanno SOMMATI agli anticipi originali: per E2 tutte le colonne, per motori E3 solo colonne 60-70mg della tabella anticipi.
Anziche è sommarli paro paro, per le colonne 60 e 70mg ho usato degli incrementi al 60-70% rispetto all'incremento puro calcolato.
Una iniezione tardiva porta principalmente ad una mancata detonazione totale del gasolio iniettato, e quindi il mancato raggiungimento dell'ottimo paretiano di quantitativo/tempo. Il gasolio incombusto o parzialmente combusto può uscire sottoforma di fumo, e/o può avere un effetto detergente sulle pareti del cilindro, in casi gravi anche trafilando nell'olio. Una iniezione troppo anticipata può portare a detonazioni anticipate "battere in testa" e a danni alle valvole e testa del pistone. Tra le due cose è meno rischioso essere in ritardo che in anticipo. .
4. CALCOLO ANTICIPI >70mg
Se proprio vi volete avventurare nella terra di nessuno e sparare dentro al vostro bello storm un IQ>70mg, che vuol dire un +45% rispetto allo standard, l'unico modo a nostra disposizione per calcolare gli ulteriori gradi di anticipo è quello di utilizzare sempre la nostra forumula:
INCREMENTO ANTICIPO in GRADI° = (180°x2) * (RPM/60) * (Delta-Tempo in secondi)
Delta-Tempo sarà la differenza di tempo, in secondi, tra i tempi della nuova colonna 80mg (o quella ve volete...) e i tempi delle colonna 70mg calcolati in precedenza. Otteniamo un incremento di anticipo che va sommato all'anticipo della colonna 70mg. La formula è indipendente dal quantitativo di nafta iniettata, esegue solo il calcolo di quale anticipo ulteriore sia necessario, aumentando il tempo di apertura (partendo da 70mg appunto)
ATTENZIONE
A questo punto, è piuttosto facile ottenere gradi TOTALI di anticipo maggiori di 25°, e questo sarebbe meglio evitarlo. Il costruttore ha stabilito dei gradi di anticipo per i vari tempi NON solo calcolati con la formuletta, ma tengono conto anche di calcoli strutturali del motore che noi non conosciamo, quindi la formula è una semplificazione che con tutta probabilità tende a sovrastimare l'anticipo "ottimo". Di conseguenza, consiglio di "alleggerire" questi incrementi, come detto in precedenza per la colonna 70mg (vedi fine punto 3). Forse non otterrete l'ottimo di iniezione >70mg ma diminuite il rischio di danni al motore.
Come già detto poi, senza avere a disposizione banchi con i rulli, la percezione dell'ottimo o non-ottimo degli anticipi è davvero pari a zero.
Io personalmente cerco di fare il calcolo il più scientifico possibile, ma non avendo a disposizione le variabili e calcoli necessari, preferisco stare in una posizione conservativa. Sentitevi liberi di far il contrario, sia chiaro