Africaland • Leggi argomento - aumento potenza (INVOLONTARIO) defender td5

aumento potenza (INVOLONTARIO) defender td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/11/2017, 18:25

Salve forum,
mi sono appena iscritto con qualche mese di ritardo sui miei propositi, ma tantè meglio tardi che mai :-)

Utilizzo quotidianamente un defender td5 del 2003 che ad oggi ha percorso 123.000km, qualche mese fa percorrendo la solita strada asfaltata ma tortuosa mi sono reso conto che il mio DEF era "diverso", molto più potente, mostrava una ripresa mai vista prima così come l'accelerazione, arrivato al lavoro e spento il DEF non era più capitato per giorni.

Passati i mesi adesso posso dire che il 50% dei tragitti li effettuo con i 122cv il rimanente 50% con 160cv?? o giù di li.

Il mio DEF non ha piu' la EGR da 4 anni cosi come il catalizzatore.

1) Ho sostituito l'attuatore della waste-gate (quello precedente, smontato e provato, risultava semi-grippato) ma non e' cambiato nulla
2) continuando nelle diagnosi...ci siamo trovati il famoso olio nel connettore della centralina ed abbiamo sostituito il cablaggio iniettori sotto il coperchio punterie e verificato che la centralina è asciutta)

Considerando che ormai mi accorgo del cambio (aumento di potenza) anche se il DEF e' al minimo....infatti aumenta il borbottio e la fumosità (fumo nero) è chiaro (almeno credo..) che siamo in presenza di eccesso di carburante, come se avessi una doppia mappa nella centralina (ma non c'e'...), mi chiedo se valga la pena di cominciare con la sostituzione del misuratore di flusso che potrebbe dare informazioni sbagliate alla centralina, facendogli credere di essere in autostrada a 100kmh invece della solita statale da 50kmh.

ciliegina sulla torta i consumi sono aumentati di conseguenza...certo anche il piacere di guida, adesso si può anche azzardare il sorpasso.

Ho cercato sul forum ma ho trovato molti 3d riguardanti cali di potenza, vuoti ai bassi regimi, mancate partenze ma nulla su aumenti sconsiderati di coppia e cv

Saluti, Gerardo.
ho un sogno.......un defender 4.0 litri 8 cilindri V
Defender90td5
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 12:57
Località: caltanissetta

Messaggioil 15/11/2017, 18:29

intanto benvenuto ;) ....hai provato altri def con la stessa motorizzazione, per avere un termine di paragone?

...può essere che vai al 50% normale.....e 50% con dei problemi ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 15/11/2017, 18:38

Ciao Fabio, grazie per la risposta.

Ho provato un altro DEF e certamente non da la sensazione che adesso ho con il mio, credimi...va che è una esagerazione.

Ho compreso il senso della tua osservazione, ma dopo 4 anni di utilizzo quotidiano, con DEF che va lento come tutti i DEF...adesso si sarebbe sistemato e andrebbe forte il 50% delle volte?? mi risulta difficile ipotizzarlo.

Quando decide di essere Hulk...si ha la sensazione di guidare un kart, puoi cambiare le marce ed il motore tira sempre, mai provata una cosa simile con il DEF, te ne accorgi anche in partenza lenta da fermo...strappa tanta è la voglia di partire :-)
se non fosse che e' l'auto di tutti i giorni (mi scuso per averla definita auto...) la lascerei cosi e cercherei di averla sempre cosi, ma c'e' da dissanguarsi e poi non è molto sicura.
saluti Gerardo.
ho un sogno.......un defender 4.0 litri 8 cilindri V
Defender90td5
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 12:57
Località: caltanissetta

Messaggioil 15/11/2017, 18:42

origine del mezzo?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 15/11/2017, 18:44

se ho ben interpretato la domanda....

Origine Italia, mercato privato (non EX militare), acquistato usato 4 anni fa (egr e kat tolti da me)
ho un sogno.......un defender 4.0 litri 8 cilindri V
Defender90td5
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 12:57
Località: caltanissetta

Messaggioil 15/11/2017, 18:58

Hai provato con il nano. Magari a ri - mappare originale il mezzo?.

Ciao e benvenuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 15/11/2017, 19:04

non ho ancora preso in considerazione una rimappatura, forse anche perchè il "difetto" non è costante e non ho pensato al software.

Non nascondo che non so cosa sia il nano, credo si tratti di strumentazione per dialogare con la centralina...certo potrebbe essere un tentativo da fare, ma propendo maggiormente per un danno hardware, magari anche nella centralina.
grazie, Gerardo.
ho un sogno.......un defender 4.0 litri 8 cilindri V
Defender90td5
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 12:57
Località: caltanissetta

Messaggioil 15/11/2017, 19:10

Dovresti innanzitutto sapere se la centralina è stata rimappata dal precedente proprietario
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 15/11/2017, 19:16

cero ha scritto:Dovresti innanzitutto sapere se la centralina è stata rimappata dal precedente proprietario



credi sia possibile comprenderlo tramite strumentazione??
ho un sogno.......un defender 4.0 litri 8 cilindri V
Defender90td5
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 12:57
Località: caltanissetta

Messaggioil 15/11/2017, 19:34

Benvenuto allora si il nanocom è uno strumento di diagnosi per i nostri land e si può scaricare la mappa presente in centralina per poi confrontarla con quella originale

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
landpast
Avatar utente
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 07/01/2017, 12:08
Località: Cigliano

Messaggioil 15/11/2017, 21:44

ecco, se abbiamo dei dubbi sull'originalità, ovvero su precedenti interventi i casi sono due:
1- se un qualche sensore di portata aria o temperatura aria o pressione aria o temperatura gasolio, avesse dei malfunzionamenti, potrebbe incrementare le prestazioni come peggiorarle. ma non credo sia il caso, descrivi l'incremento come notevole quindi opterei per...
2- la presenza di una centralina aggiuntiva comandata da un qualche interruttore che magari azioni per sbaglio oppure inserita/disinserita con un falso contatto.
pare incredibile ma qui ne ho viste di tutti i colori :D
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 15/11/2017, 22:15

fntmra ha scritto:ecco, se abbiamo dei dubbi sull'originalità, ovvero su precedenti interventi i casi sono due:
1- se un qualche sensore di portata aria o temperatura aria o pressione aria o temperatura gasolio, avesse dei malfunzionamenti, potrebbe incrementare le prestazioni come peggiorarle. ma non credo sia il caso, descrivi l'incremento come notevole quindi opterei per...
2- la presenza di una centralina aggiuntiva comandata da un qualche interruttore che magari azioni per sbaglio oppure inserita/disinserita con un falso contatto.
pare incredibile ma qui ne ho viste di tutti i colori :D


La seconda è suggestiva, ma in 4 anni di utilizzo quotidiano non ho mai premuto involontariamente il pulsante maledetto?? :-)
I cavi dal motore vanno direttamente alla centralina, infatti l'olio è arrivato fin li, non ho mai visto nel vano motore ne sotto il sedile passeggero centraline e cablaggi aggiuntivi.
Per farvi un'idea....
esco dal cancello con defender normale, pigro...calmo, percorro 1km con le mani sul volante (giusto per evitare di premere pulsanti), alla rotatoria rallento e scalo di una marcia ....sorpresa...appena accelero mi ritrovo con hulk che va via di terza lasciando una bella fumata nera, il rumore più intrigante e mi richiede la quarta immediatamente, rimane cosi per molto tempo, non ho una statistica precisa, non mi da riferimenti, lo fa a freddo cosi come a caldo, se spengo non è detto che alla riaccensione sia ok o meno...insomma, so soltanto che quando succede è veramente sovra-alimentata e non solo dal turbo
ho un sogno.......un defender 4.0 litri 8 cilindri V
Defender90td5
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 12:57
Località: caltanissetta

Messaggioil 15/11/2017, 22:24

ecco, l'olio sul connettore diventa utile per la diagnostica :lol:
allora torna in essere la prima opzione.
dato che i vari sensori se malfunzionamenti alterano il funzionamento della centralina mentre se sono guasti vengono adottati valori standard che non dovrebbero dare variazioni importanti, proverei con l'esclusione a cominciare dal maf
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 15/11/2017, 22:29

Be certo che è strano anche se penso che farebbe piacere a molti un surplus di potenza a gratis . Una opzione potrebbe essere una mappa bella tosta che non rende a causa di qualche sensore malfunzionante. Per prima cosa farei una diagnosi magari trovi qualche indizio. Non ho visto di dove sei magari nelle vicinanze trovi qualche membro del forum dotato di nanocom

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
landpast
Avatar utente
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 07/01/2017, 12:08
Località: Cigliano

Messaggioil 15/11/2017, 22:40

landpast ha scritto:Be certo che è strano anche se penso che farebbe piacere a molti un surplus di potenza a gratis . Una opzione potrebbe essere una mappa bella tosta che non rende a causa di qualche sensore malfunzionante. Per prima cosa farei una diagnosi magari trovi qualche indizio. Non ho visto di dove sei magari nelle vicinanze trovi qualche membro del forum dotato di nanocom

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

tipo che è rimappato, ma talvolta un malfunzionamento lo tarpa. però se fosse in recovery avrebbe spia accesa e prestazioni molto contenute. urge un nanocom e verificare mappa ed errori
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 16/11/2017, 9:25

Ma se fosse semplicemente il regolatore gasolio che spesso strozza ma a volte si apre?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo
Avatar utente
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: 18/06/2015, 10:50
Località: Siena

Messaggioil 16/11/2017, 18:36

pisolo ha scritto:Ma se fosse semplicemente il regolatore gasolio che spesso strozza ma a volte si apre?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lo escludo. se hai meno di 3 bar potresti sentire la mancanza di gasolio quando sali e di molto con i giri. con regolatore rotto arrivi a 10 bar che è il massimo che può fare la pompa e le prestazioni non cambiano. io ci ho girato per 5-600km in tali condizioni...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 16/11/2017, 19:25

Vai di nano!.. e intanto ti levi un dubbio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 16/11/2017, 21:13

il regolatore gasolio l'ho sostituito interamente un anno fa, ricambio originale, ma non credo che possa far aumentare le prestazioni, al limite le potrebbe peggiorare.

questo fine settimana vedro' se qualcuno in zona ha questo nano maledetto :-)


non so perchè ma comincio a propendere per il debimetro/misuratore di flusso....andrò certamente a fondo, cosi non è possibile continuare, consumi elevati e prestazioni non richieste.


ps
sono a 4 km da Caltanissetta.
ho un sogno.......un defender 4.0 litri 8 cilindri V
Defender90td5
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2017, 12:57
Località: caltanissetta

Messaggioil 16/11/2017, 22:42

Defender90td5 ha scritto:...

questo fine settimana vedro' se qualcuno in zona ha questo nano maledetto :-)


....


ps
sono a 4 km da Caltanissetta.

benedetto, nanocom benedetto e nano santo subito :D
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti