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Sensore CKP "di concorrenza".....esperienze?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/01/2018, 10:31

Codice NSC100790.
Motore Td5, uguale DEF e D2.
Parlo del sensore CKP, o Cranckshaft sensor, o sensore posizione albero a gomiti.
Quello che sta sulla campana del cambio, sopra il volano.

Dalle esperienze di molti...pare che quando ti abbandona....ti abbandona, senza dare grossi preavvisi. :shock:
E se quello muore....non c'è modo di far ripartire la macchina se non sostituendolo. :o

Ne volevo prendere, quindi, uno da tenere di scorta. 8-)

Le opzioni sono:
- originale LR usato (prelevato da una D2-Def Td5 rottamata, di cui però non sempre posso conoscere il comportamento "da sano")
- originale LR nuovo (costa un rene, circa 200 Euro, per ora scarto l'ipotesi) :D
- di concorrenza nuovo (costa poche decine di Euro, anche...)

La domanda è sull'ultima opzione.
Ho visto in giro che ci sono varie marche "di concorrenza", Lucas, Hella, Intermotor, Fae, Lemark.....

Qulcuno ha avuto esperienze con questi sensori CKP di concorrenza? :roll:
Mi saprebbe consigliare una di queste marche alternative? :?

Ripeto, sensore...da tenere di scorta!

Grazie
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Messaggioil 21/01/2018, 10:39

sicuro che costi 200€ ???? :o :o :o
vado a memoria ma mi pare che il mio (acquistato da ALB una decina di anni fa) costasse sui 7/8 Euro.... :roll:
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Messaggioil 21/01/2018, 10:42

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Messaggioil 21/01/2018, 11:47

trova un paio di rottami e glielo levi...
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Messaggioil 21/01/2018, 11:53

Lucas o Hella andrei abbastanza tranquillo.
Casomai lo provi per vedere se funge, prima di scoprirlo magari tra 10 anni qualora ti dovesse servire e sei fuori garanzia...
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Messaggioil 21/01/2018, 12:18

Lucas costa 10€ in meno...
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Messaggioil 21/01/2018, 13:16

Beh...sui prezzi...parliamone! :lol:

Ho trovato questi prezzi più bassi:
Hella....80 Euro spedito
Lucas...110 Euro (non spedito)

Delphi?
Britpart?
Fae?
Lemark?

Esperienze?
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Messaggioil 21/01/2018, 14:05

Uno che costi poco, quando lo userai tra dieci anni, monti riparti e a casa lo sostituisci con uno affidabile e costoso :lol: :lol: :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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Messaggioil 21/01/2018, 14:11

Monti direttamente uno “costoso” ed eviti di fare il lavoro 2 volte e di spendere soldi in un ckp di concorrenza .. lucas o hella e vai sereno ..


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Messaggioil 21/01/2018, 14:17

io farei il contrario... prendo un intermotor e lo monto subito, l'originale funzionante lo tengo di scorta... con quello che costa ne prendo 2, tanto a cambiarlo ci vuole un attimo.
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Messaggioil 21/01/2018, 14:20

Io lo prenderei originale usato, ovviamente dopo averlo provato,che senso ha spendere 200 euro e poi magari non lo userai nemmeno? Ci sono casistiche diffuse di guasti al suddetto sensore?
quello_là
 
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Messaggioil 21/01/2018, 14:25

esperienza diretta su 2 def... uno morto dal giorno alla notte e uno che a 3000 giri mandava in recovery.... il secondo ha girato quasi un anno e il proprietario lamentava un recovery random... quando provai il def con ckp nuovo rimase incredulo sul fatto che il penta tirasse i 4500 giri... praticamente il ckp era rotto e nn dava recovery perchè ilproprietario cambiava a max 2500 giri
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Messaggioil 21/01/2018, 14:31

OK, vediamo.
Dalle vostre esperienze e suggerimenti, mi sembra di capire:
- o usato LR (ma resta il dubbio di capire se "prima" funzionasse bene)
- o nuovo "di concorrenza", magari da sostituire subito e tenere il mio originale LR come scorta

Però...diciamo...che nessuno ha avuto esperienze dirette di UTILIZZO di ckp "di concorrenza"...giusto?
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Messaggioil 21/01/2018, 21:03

seguo interessato visto che il disco mi mura a 3000 giri e non riescoa capire cosa sia :-|
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ora Discovery 2 Td5 '99 "Discpolvery"
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Messaggioil 21/01/2018, 21:36

sono rimasto a piedi tre volte per la pompa gasolio, due volte per il tubo gasolio del regolatore pressione, una volta per l'abs esploso (dunque senza freni...).
in baule ho di scorta:
- una pompa gasolio
- una centralina motore
- un sensore ckp
- 'na sbrancata di fusibili
in 405000 km mi è servita la pompa...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
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Messaggioil 22/01/2018, 10:54

Lubo ha scritto:seguo interessato visto che il disco mi mura a 3000 giri e non riescoa capire cosa sia :-|
Ti è stato suggerito di controllare l'attuatore elettronico della west gate, oltre che l'alberino della stessa, e i relativi tubicini?

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
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Messaggioil 24/12/2018, 17:16

Alla fine hai comprato il sensore CKP Mattia?
Avendo preso un bel pò di acqua e avendo avuto problemi nel ripartire, sospetto potrebbe essersi bagnato questo sensore.
Sto cercando di localizzarlo ma nulla, ho letto che sta a ore 1, guardando dal retro verso il davanti, sulla scatola del cambio, ma nulla non lo trovo proprio, ho provato sia da sopra cofano (dalle parti del regolatore di pressione, zona collettore aspirazione) che da sotto dal motorino di avviamento.
Consigli?
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Freddy82
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Messaggioil 24/12/2018, 18:49

Freddy82 ha scritto:Alla fine hai comprato il sensore CKP Mattia?
Avendo preso un bel pò di acqua e avendo avuto problemi nel ripartire, sospetto potrebbe essersi bagnato questo sensore.
Sto cercando di localizzarlo ma nulla, ho letto che sta a ore 1, guardando dal retro verso il davanti, sulla scatola del cambio, ma nulla non lo trovo proprio, ho provato sia da sopra cofano (dalle parti del regolatore di pressione, zona collettore aspirazione) che da sotto dal motorino di avviamento.
Consigli?

il ckp? è fissato con una vite ch8 (se non erro) alla flangia della campana giusto in linea della corona del volano. segui la goccia di gasolio che scende dal regolatore di pressione gasolio.
non credo tema l'acqua
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Messaggioil 24/12/2018, 19:20

mi consigli di cercarlo sdraiato da sotto o dal cofano?
La cover di plastica di protezione termica-acustica posta sul retro del motore potrebbe influire nel nascondermelo?
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Messaggioil 24/12/2018, 19:27

Freddy82 ha scritto:mi consigli di cercarlo sdraiato da sotto o dal cofano?
La cover di plastica di protezione termica-acustica posta sul retro del motore potrebbe influire nel nascondermelo?


Guarda il regolatore di pressione dalla pare del cofano, sta li dietro (comodissimo tatno per cambiare)
Dubito che sia imputabile al CPK..come ci arriva l'acqua la sopra? eppoi dovrebbe funzionare lo stesso
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