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Corrosione flangette e giunto omocinetico

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 09/05/2018, 16:00

Ciao a tutti,

ho dovuto revisionare l'impianto frenante del mio Defender e col meccanico ci siamo accorti che la flangetta e la punta del giunto omocinetico si erano fusi insieme (distruggendo millerighe e anello seger) per cui per sfilare il mozzo e togliere il disco freno è stato necessario tagliare col flessibile flangetta e giunto (o poi sostituire, costosamente, il tutto).
ruota def2.jpg


Mi chiedevo, ho visto che le "flangette rinforzate" che vende ad esempio Raptor4x4 hanno il tappo che si avvita, invece di quello di gomma di serie. Potrebbero proteggere la punta del giunto dalla corrosione meglio dell'originale?
C'è quanlche controindicazione a montare flangette rinforzate su giunti standard (senza fare offroad estremo)?

Grazie!
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Messaggioil 09/05/2018, 16:11

Basta un minimo di manutenzione affinché questo non succeda...
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Messaggioil 09/05/2018, 16:21

roby65to ha scritto:Basta un minimo di manutenzione affinché questo non succeda...


Eh, ora lo so! :D

Però poteva essere una buona occasione per rinforzare un punto debole. Passo tanto tempo su strade innevate e soprattutto piene di sale in montagna, quindi è una parte a rischio.
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Messaggioil 09/05/2018, 16:34

Prendi le flangette col tappo avvitato quelle con l'o-ring di tenuta, riempi di grasso e dimenticatene.

Ogni tanto però un'occhiata per scrupolo buttagliela comunque! :mrgreen:
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Messaggioil 09/05/2018, 16:45

Non se c'è il suo cappuccio e una leccata di grasso sui millerighe!
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Messaggioil 09/05/2018, 16:46

bel_riose ha scritto:
roby65to ha scritto:Basta un minimo di manutenzione affinché questo non succeda...


Eh, ora lo so! :D

Però poteva essere una buona occasione per rinforzare un punto debole. Passo tanto tempo su strade innevate e soprattutto piene di sale in montagna, quindi è una parte a rischio.

Non se c'è il suo cappuccio e una leccata di grasso sui millerighe!
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Messaggioil 09/05/2018, 17:14

Peccato perché con un controllo ogni tanto si poteva evitare, ciao Edoardo benvenuto.
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Messaggioil 16/05/2018, 0:07

Mille righe del semiasse fuso insieme alla flangia:così eviti il fastidioso lasco che di solito affligge tutti i nostri defender :D :mrgreen:
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Messaggioil 16/05/2018, 5:45

.....gia il cerchione poteva dare indicazioni.

cmq tappo a vite caldamente consigliato
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