boxer ha scritto:Mi è venuto in mente adesso, potrebbe dare qualche indicazione se tolgo le flange anteriori in modo tale da andare a due ruote motrici continuando a trascinare differenziale anteriore e omocinetici?
kamaleon ha scritto:boxer ha scritto:Mi è venuto in mente adesso, potrebbe dare qualche indicazione se tolgo le flange anteriori in modo tale da andare a due ruote motrici continuando a trascinare differenziale anteriore e omocinetici?
io toglierei prima l'albero anteriore così dai anche una bella pulita e ingrassata alle crociere, poi eventualmente le flangie.
è solo una questione di caparbietà, ma in fondo ci arrivi
arkadia ha scritto:...ummmm 300tdi allora non serve misurare
i supporti motore è strano
se sono originali LR non hanno mai noie....e quelli non originali vibrano da subito.
confermi che vibrazione e calore sono collegati?
kamaleon ha scritto:assicurati anche che il tubo di scarico sia libero e non tocchi da nessuna parte
boxer ha scritto:arkadia ha scritto:...ummmm 300tdi allora non serve misurare
i supporti motore è strano
se sono originali LR non hanno mai noie....e quelli non originali vibrano da subito.
confermi che vibrazione e calore sono collegati?
I supporti sono originali e sono stati controllati tutti.
Confermo, ho il sensore temperatura montato sul cambio.
Uso quello come parametro per verificare la temperatura della trasmissione, credo che (a parte il valore assoluto) la temperatura dell'olio del riduttore e dei differenziali salga in proporzione con quella del cambio.
Fino ai 30 gradi non vibra e non fa rumore.
Tra i 30 e i 40 gradi si comincia a sentire la vibrazione, ma solo se la conosci già e ci fai particolare attenzione
Sopra i 40 gradi aumenta proporzionalmente alla temperatura, e arrivato intorno ai 50 gradi si sente chiaramente vibrazione e rumore.
Devo dire che a 50/60 gradi di temperatura olio cambio la vibrazione e il rumore si sente sempre, a volte più intensa a volte meno intensa, ma è sempre presente.
Ho provato a variare la pressione delle gomme ma non ho sentito differenze.
Il differenziale anteriore e i giunti omocinetici sono ancora gli originali ma il tutto ha un po di gioco, compatibile con gli oltre 300.000km del def.
Il cambio è originale con gli stessi km, funziona bene sia a caldo negli innesti delle marce e non ha nessun cuscinetto che canta.
Il riduttore è stato revisionato da 60.000 km e non presenta giochi negli alberi di uscita verso le flange degli alberi di trassmissione.
Il differenziale posteriore è stato revisionato da poco e ha 2000 km
Oggi non riesco a fare la prova con l'olio MTF nel cambio perché non mi è ancora arrivato.
Fabio
Non riesco a capire come l'olio possa influire, immagino che il tipo di olio influisca sulla fluidità degli innesti o sulla rumorosità dei cuscinetti, mi è incomprensibile come faccia a innescare o far sparire una vibrazione, e soprattutto quale è l'origine della vibrazione nel cambio.
kamaleon ha scritto:MTF è generico v'è ne sono tanti con questa sigla, importante che sia l'MTF94 della land rover.
kamaleon ha scritto:Ciao Boxer spero che tu abbia risolto.
Ricordati, che anche il riduttore vuole un suo olio, 75W90 oppure 80W90 con specifiche gl4 e gl5, appunto per salvaguardare i rasamenti che non si consumino troppo in fretta.
Anche i vari precarichi dei componenti hanno la sua importanza, speriamo che venga fatto tutto da mani esperte
Le due stranezze che non capisco sono la rottura di un rasamento con ancora il suo spessore nominale e il consumo del cross-pin.
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