Africaland • Leggi argomento - Aiuto: maledetto rumore/vibrazione

Aiuto: maledetto rumore/vibrazione

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 30/05/2018, 15:43

Ho provato anche a variare la pressione degli pneumatici ma non cambia il risultato

E' difficile dire se vibra nella parte anteriore o posteriore.

Ma se senza albero anteriore con il blocco inserito rimane il rumore per me l'imputato principale è il riduttore o il cambio

Il ponte anteriore non subendo la trazione non penso che possa vibrare.

Mi è venuto in mente adesso, potrebbe dare qualche indicazione se tolgo le flange anteriori in modo tale da andare a due ruote motrici continuando a trascinare differenziale anteriore e omocinetici?
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 30/05/2018, 19:50

boxer ha scritto:Mi è venuto in mente adesso, potrebbe dare qualche indicazione se tolgo le flange anteriori in modo tale da andare a due ruote motrici continuando a trascinare differenziale anteriore e omocinetici?


io toglierei prima l'albero anteriore così dai anche una bella pulita e ingrassata alle crociere, poi eventualmente le flangie.
è solo una questione di caparbietà, ma in fondo ci arrivi :D
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 30/05/2018, 20:59

Io anche ho una vibrazione che sparisce viaggiando senza albero anteriore o mettendo in folle mentre si viaggia.
Ho fatto tutte le prove possibili...ora devo provare un'altro riduttore...
Ciao
Gabriele

- MUD LANDERS 4x4 -

-Now you know what people see in a range rover-
Gabri(landy88)
Avatar utente
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 29/10/2004, 22:28
Località: Giulianello (LT)

Messaggioil 31/05/2018, 15:24

kamaleon ha scritto:
boxer ha scritto:Mi è venuto in mente adesso, potrebbe dare qualche indicazione se tolgo le flange anteriori in modo tale da andare a due ruote motrici continuando a trascinare differenziale anteriore e omocinetici?


io toglierei prima l'albero anteriore così dai anche una bella pulita e ingrassata alle crociere, poi eventualmente le flangie.
è solo una questione di caparbietà, ma in fondo ci arrivi :D


Domani sostituisco l'olio con MTF e vedo come si comporta.
Se cambia il rumore o compare a temperature diverse rispetto a prima allora vuol dire che il principale sospettato è il cambio.
Se non cambia niente vuol dire che il cambio è da scartare come fonte della vibrazione, e da domani utilizzerò l'olio raccomandato da mamma land.

P.S.
il meccanico ha verificato anche tutti i supporti motore/cambio/riduttore ma sono perfettamente integri e allentandoli nessuno di questi era in tensione.

Vi aggiorno sui risultati delle prove che farò domani con l'olio nuovo.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 31/05/2018, 20:22

...supporti motore...quanta luce hai tra gomma e supporto in alluminio?
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 31/05/2018, 22:21

...300tdi, Marcello ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 01/06/2018, 7:16

...ummmm 300tdi allora non serve misurare

i supporti motore è strano
se sono originali LR non hanno mai noie....e quelli non originali vibrano da subito.

confermi che vibrazione e calore sono collegati?
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 01/06/2018, 7:36

assicurati anche che il tubo di scarico sia libero e non tocchi da nessuna parte
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 01/06/2018, 8:04

arkadia ha scritto:...ummmm 300tdi allora non serve misurare

i supporti motore è strano
se sono originali LR non hanno mai noie....e quelli non originali vibrano da subito.

confermi che vibrazione e calore sono collegati?


I supporti sono originali e sono stati controllati tutti.

Confermo, ho il sensore temperatura montato sul cambio.
Uso quello come parametro per verificare la temperatura della trasmissione, credo che (a parte il valore assoluto) la temperatura dell'olio del riduttore e dei differenziali salga in proporzione con quella del cambio.

Fino ai 30 gradi non vibra e non fa rumore.
Tra i 30 e i 40 gradi si comincia a sentire la vibrazione, ma solo se la conosci già e ci fai particolare attenzione
Sopra i 40 gradi aumenta proporzionalmente alla temperatura, e arrivato intorno ai 50 gradi si sente chiaramente vibrazione e rumore.
Devo dire che a 50/60 gradi di temperatura olio cambio la vibrazione e il rumore si sente sempre, a volte più intensa a volte meno intensa, ma è sempre presente.

Ho provato a variare la pressione delle gomme ma non ho sentito differenze.

Il differenziale anteriore e i giunti omocinetici sono ancora gli originali ma il tutto ha un po di gioco, compatibile con gli oltre 300.000km del def.
Il cambio è originale con gli stessi km, funziona bene sia a caldo negli innesti delle marce e non ha nessun cuscinetto che canta.
Il riduttore è stato revisionato da 60.000 km e non presenta giochi negli alberi di uscita verso le flange degli alberi di trassmissione.
Il differenziale posteriore è stato revisionato da poco e ha 2000 km

Oggi non riesco a fare la prova con l'olio MTF nel cambio perché non mi è ancora arrivato.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 01/06/2018, 8:22

kamaleon ha scritto:assicurati anche che il tubo di scarico sia libero e non tocchi da nessuna parte


Ho già verificato, è libero e non tocca da nessuna parte.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 01/06/2018, 8:58

boxer ha scritto:
arkadia ha scritto:...ummmm 300tdi allora non serve misurare

i supporti motore è strano
se sono originali LR non hanno mai noie....e quelli non originali vibrano da subito.

confermi che vibrazione e calore sono collegati?


I supporti sono originali e sono stati controllati tutti.

Confermo, ho il sensore temperatura montato sul cambio.
Uso quello come parametro per verificare la temperatura della trasmissione, credo che (a parte il valore assoluto) la temperatura dell'olio del riduttore e dei differenziali salga in proporzione con quella del cambio.

Fino ai 30 gradi non vibra e non fa rumore.
Tra i 30 e i 40 gradi si comincia a sentire la vibrazione, ma solo se la conosci già e ci fai particolare attenzione
Sopra i 40 gradi aumenta proporzionalmente alla temperatura, e arrivato intorno ai 50 gradi si sente chiaramente vibrazione e rumore.
Devo dire che a 50/60 gradi di temperatura olio cambio la vibrazione e il rumore si sente sempre, a volte più intensa a volte meno intensa, ma è sempre presente.

Ho provato a variare la pressione delle gomme ma non ho sentito differenze.

Il differenziale anteriore e i giunti omocinetici sono ancora gli originali ma il tutto ha un po di gioco, compatibile con gli oltre 300.000km del def.
Il cambio è originale con gli stessi km, funziona bene sia a caldo negli innesti delle marce e non ha nessun cuscinetto che canta.
Il riduttore è stato revisionato da 60.000 km e non presenta giochi negli alberi di uscita verso le flange degli alberi di trassmissione.
Il differenziale posteriore è stato revisionato da poco e ha 2000 km

Oggi non riesco a fare la prova con l'olio MTF nel cambio perché non mi è ancora arrivato.

Fabio

dopo una revisione al riduttore ho messo un olio da supermercato, 80/90...ci ho fatto 500 chilometri e quindi l'ho cambiato in virtù del mtf, bene, prima era silenzioso, ora vibra anche il mio, soprattutto da fermo e a temperatura calda.
lo smilzo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 16/06/2010, 6:26

Messaggioil 01/06/2018, 9:06

nel riduttore ci và l'89W90 GL4G/GL5
nel cambio ( R380) ci và l'MTF94 ( land rover)
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 01/06/2018, 9:53

kamaleon ha scritto:nel riduttore ci và l'89W90 GL4G/GL5
nel cambio ( R380) ci và l'MTF94 ( land rover)


Giusto
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 08/06/2018, 6:53

Ieri ho ritirato il Defender con olio MTF e ho fatto le prove per vedere come si comporta.
Devo dire che a parità di condizioni il rumore/vibrazione è praticamente sparito.

Non riesco a capire come l'olio possa influire, immagino che il tipo di olio influisca sulla fluidità degli innesti o sulla rumorosità dei cuscinetti, mi è incomprensibile come faccia a innescare o far sparire una vibrazione, e soprattutto quale è l'origine della vibrazione nel cambio.

Adesso vedo come evolve la situazione, un a cosa è certa, d'ora in avanti solo MTF.



Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 08/06/2018, 7:55

MTF è generico v'è ne sono tanti con questa sigla, importante che sia l'MTF94 della land rover.

Non riesco a capire come l'olio possa influire, immagino che il tipo di olio influisca sulla fluidità degli innesti o sulla rumorosità dei cuscinetti, mi è incomprensibile come faccia a innescare o far sparire una vibrazione, e soprattutto quale è l'origine della vibrazione nel cambio.

Le tolleranze, forse al limite, vengono compensate da un olio che lascia sui componenti un "film" maggiore rispetto al precedente olio. A questo punto assicurati anche che l'olio del ridutore sia quello giusto
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 08/06/2018, 8:19

kamaleon ha scritto:MTF è generico v'è ne sono tanti con questa sigla, importante che sia l'MTF94 della land rover.


Certamente, ho messo MTF94 originale Land Rover, questa volta mi sono attenuto alle specifiche.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 29/09/2018, 8:44

La sostituzione dell'olio del cambio in realtà, a parte rendere il cambio marcia più fluido, non ha risolto niente.
La difficoltà di arrivare alle condizioni in cui si manifesta il problema mi ha fatto credere che la sostituzione dell'olio lo avesse risolto, invece il rumore/vibrazione si è di nuovo manifestato durante le vacanze.

Visto il chilometraggio, i giochi della trasmissione anteriore, e un giunto omocinetico che in alcune condizioni diventa rumoroso decido di smontare l'avantreno per revisionarlo.

Smontato il differenziale anteriore, con il meccanico, vediamo che questo era già stato sostituito da uno dei precedenti proprietari, ma sembra che non avessero sostituito i cuscinetti, Il cuscinetto del pignone aveva un leggero gioco e gli altri manifestavano segni di usura non compatibili con il gioco dei satelliti.

Come previsto i giunti omocinetici avevano qualche gioco, ma compatibile con i 315.000 km dei Defender.

Mi faccio coraggio, decido di montare tutto materiale Ashcroft.
Omocinetici, semiassi, flange rinforzate, differenziale 4 satelliti e sostituisco anche i boccioni (semisfere) con relativi cuscinetti e tenute.

Visto che ho in mano l'albero anteriore doppia crociera, che pur essendo ancora in ottime condizioni ha sulle spalle 60.000 km, decido di farlo revisionare ed equilibrare.

Montiamo tutto, proviamo il Defender e :-o :-o :-o

Ecco che adesso si sente una vibrazione, come se fosse una crociera che comincia ad avere gioco.
Si sente subito, indipendentemente dalla temperatura, inizia a circa 40 km/h.
Non è precisa e costante, a volte si sente di più e a volta si sente di meno.

Albero anteriore appena revisionato, albero posteriore che ha un anno di vita.
Li ricontrolliamo e sono perfetti.

Facciamo la prova con altri alberi di trasmissione e non cambia niente, ma almeno la maledetta vibrazione si sente subito senza problemi.
Facciamo la prova senza albero anteriore e la vibrazione sparisce.
Facciamo la prova senza albero posteriore e la vibrazione sparisce.

Ahimè, l'imputato adesso è il riduttore, anche se ha un alibi. Revisionato 4 anni fa e sulle spalle solo 65.000 km e per l'occasione avevo montato il cross-pin rinforzato di Ashcroft.

Svuotando il riduttore con l'olio vengono fuori pezzi che sembrano essere dei rasamenti dei satelliti, nell'olio si presenta abbondante limatura di ferro (o qualcosa del genere).

Apriamo il riduttore e si nota subito che i cuscinetti sono stati consumati da questa miscela di olio/limatura.
Uno dei rasamenti dei satelliti si è spaccato in due, la parte rimasta intera come gli altri rasamenti hanno uno spessore compatibile con il loro chilometraggio.
Quando questi rasamenti hanno parecchi km normalmente si consumano e si assottigliano, mentre questi hanno lo spessore molto vicino a quelli nuovi, ma uno si è spezzato in due.
Inoltre i satelliti hanno preso gioco sul cross-pin e hanno consumato l'alberino rinforzato.

Non siamo riusciti a capire se sia stata la rottura del rasamento a generare il consumo anomalo del cross-pin o viceversa, si possono fare solo ipotesi.
In ogni caso questa dovrebbe essere la vera causa del rumore/vibrazione.
Il manifestarsi diversamente prima della revisione dell'avantreno molto probabilmente era dovuto al gioco del cuscinetto del pignone del differenziale anteriore che smorzava la vibrazione innescata dal riduttore; una volta azzerati i giochi la vibrazione si è manifestata subito anche a basse velocità.
Un caso in cui due malfunzionamenti si compensano (quasi).

La prossima settimana dovrei avere il riduttore completamente revisionato e spero di concludere definitivamente con questo problema.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 29/09/2018, 8:56

Ciao Boxer spero che tu abbia risolto.

Ricordati, che anche il riduttore vuole un suo olio, 75W90 oppure 80W90 con specifiche gl4 e gl5, appunto per salvaguardare i rasamenti che non si consumino troppo in fretta.
Anche i vari precarichi dei componenti hanno la sua importanza, speriamo che venga fatto tutto da mani esperte :D :D
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 29/09/2018, 9:07

kamaleon ha scritto:Ciao Boxer spero che tu abbia risolto.

Ricordati, che anche il riduttore vuole un suo olio, 75W90 oppure 80W90 con specifiche gl4 e gl5, appunto per salvaguardare i rasamenti che non si consumino troppo in fretta.
Anche i vari precarichi dei componenti hanno la sua importanza, speriamo che venga fatto tutto da mani esperte :D :D


Sull'esperienza del meccanico non ho dubbi, tra cambi e riduttori (tutti Land Rover), ne ha revisionati veramente tanti.
Il Disco 1 che ho monta un cambio e un riduttore revisionato, sempre dallo stesso meccanico, e ad oggi raggiunti i 150.000km dalla loro revisione funzionano benissimo.

Anche l'olio usato per il riduttore è sempre stato quello prescritto.
Avessi visto i rasamenti molto assottigliati, come ho visto ad esempio quelli del riduttore del disco anni fa quando è stato revisionato, lo avrei capito anche se un'usura in 60.000km non sarebbe stata normale.

Le due stranezze che non capisco sono la rottura di un rasamento con ancora il suo spessore nominale e il consumo del cross-pin.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 29/09/2018, 9:17

ma il gioco sul riduttore, tra flangia post e ant era molto ampio?

Le due stranezze che non capisco sono la rottura di un rasamento con ancora il suo spessore nominale e il consumo del cross-pin.


effettivamente spaccarsi un rasamento è strano, forse un difetto. Per l'usura del cross pin farei una mail ad Ashcroft per chiedere suggerimenti visto la loro esperienza.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti