roby65to ha scritto:GL3 nei differenziali proprio no! Minimo GL4, meglio GL5...
Se sono ipoidi molto caricati, può essere indispensabile un GL5.
Silvio ha scritto:Dipende...se parliamo di differenziali, va bene, ma nel riduttore LT230 ci sono rasamenti in metallo "giallo", e molti oli GL5 sono corrosivi per questo tipo di metallo. Proprio per questo si raccomanda di usare oli che siano non solo GL5 ma anche GL4, o comunque rispetto ai quali il fabbricante dichiari espressamente la compatibilità con parti in bronzo, rame e relative leghe.
Angio ha scritto: Addirittura mi è stato detto che il gl4-gl5 nello stesso prodotto, può essere utilizzato soltanto in emergenza, perche o ne va messo uno o l'altro.
roby65to ha scritto:Angio ha scritto: Addirittura mi è stato detto che il gl4-gl5 nello stesso prodotto, può essere utilizzato soltanto in emergenza, perche o ne va messo uno o l'altro.
Ma chi ha detto una cosa del genere?!
In caso di emergenza si può mettere tranquillamente un GL5 al posto di un GL4, la corrosione dei metalli gialli può avvenire in tempi molto lunghi, non certo nell' arco di qualche giorno o settimana!
Se un lubrificante copre entrambe le specifiche GL4 e GL5 può essere impiegato indifferentemente al posto di una GL4 o di un GL5, esiste persino un Castrol che fa GL3,GL4 e GL5, e non è solo per i casi di emergenza!
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