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Differenze sul GL del 75w90.

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 24/06/2018, 12:10

Ragazzi, non ne so molto perchè ho sempre seguito il manuale nei tagliandi senza farmi tante pippe, però adesso mi ritrovo con l'interrogativo di sapere, perchè vedo una bella differenza di prezzo in base a questo GL4 e GL5. Qual'è la sostanziale differenza tra i due? Sono sostituibili? E quelli che sono sia GL4 che GL5 fanno bene entrambe le funzioni?...
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Messaggioil 24/06/2018, 12:22

I GL5 hanno una maggiore quantità di additivi EP che però in certe applicazioni possono dare dei problemi, in particolare di corrosione dei metalli gialli, va usato quello prescritto, oppure un GL4/GL5 che è compatibile con entrambe le specifiche.
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Messaggioil 24/06/2018, 12:34

Di che mezzo stiamo parlando???
Se di una defender, quindi riduttore LT230 col differenziale centrale, tieni a mente che la lubrificazione di quel differenziale è un punto delicato: secondo me non vale la pena risparmiare sui 2 litri e rotti di olio che ci vanno, e userei SOLO un olio di elevata qualità.
Quindi, un sintetico 100%, 75w-90 GL4 e GL5. E metterei anche la coppa maggiorata, anche 0,7 lt in più fanno qualcosa.
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Messaggioil 24/06/2018, 13:00

In verità mi è venuto il.dubbio a causa di Jeep. Perché su Defender ricordavo che fosse possibile utilizzare da Gl3 al Gl5 nei differenziali, ed ho sempre messo Gl4 senza problemi, anche perché i ricambisti avevano quello. Invece jeep parla solo di Gl5 . Per questo mi chiedevo come mai. :)
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Messaggioil 24/06/2018, 13:03

GL3 nei differenziali proprio no! Minimo GL4, meglio GL5...

Se sono ipoidi molto caricati, può essere indispensabile un GL5.
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Messaggioil 24/06/2018, 19:40

roby65to ha scritto:GL3 nei differenziali proprio no! Minimo GL4, meglio GL5...

Se sono ipoidi molto caricati, può essere indispensabile un GL5.

Grande, grazie mille Roby. In effetti, come dicevo sopra, ho sempre trovato il GL4 e non mi ha mai dato problemi. Credo che la Jeep sia più pignola a riguardo e quindi prescrive rigorosamente GL5, infatti è ripetuta più volte la specifica.
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Messaggioil 24/06/2018, 20:08

Dipende...se parliamo di differenziali, va bene, ma nel riduttore LT230 ci sono rasamenti in metallo "giallo", e molti oli GL5 sono corrosivi per questo tipo di metallo. Proprio per questo si raccomanda di usare oli che siano non solo GL5 ma anche GL4, o comunque rispetto ai quali il fabbricante dichiari espressamente la compatibilità con parti in bronzo, rame e relative leghe.
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Messaggioil 25/06/2018, 15:56

Silvio ha scritto:Dipende...se parliamo di differenziali, va bene, ma nel riduttore LT230 ci sono rasamenti in metallo "giallo", e molti oli GL5 sono corrosivi per questo tipo di metallo. Proprio per questo si raccomanda di usare oli che siano non solo GL5 ma anche GL4, o comunque rispetto ai quali il fabbricante dichiari espressamente la compatibilità con parti in bronzo, rame e relative leghe.


Insomma è un pò incasinata la cosa. Addirittura mi è stato detto che il gl4-gl5 nello stesso prodotto, può essere utilizzato soltanto in emergenza, perche o ne va messo uno o l'altro. Fatto sta, che con il GL4 su Land ho tagliato la testa al toro, mentre Jip richiede GL5 solo nei diff, per tutto il resto, ha oro che cola, non olio :evil:
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Messaggioil 25/06/2018, 17:45

...nei differenziali anche Land Rover non c'è problema col GL5, non ci sono parti in metallo giallo.
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Messaggioil 25/06/2018, 19:42

Nei differenziali nei ponti no, nel differenziale centrale si.
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Messaggioil 25/06/2018, 22:11

Angio ha scritto: Addirittura mi è stato detto che il gl4-gl5 nello stesso prodotto, può essere utilizzato soltanto in emergenza, perche o ne va messo uno o l'altro.


Ma chi ha detto una cosa del genere?!

In caso di emergenza si può mettere tranquillamente un GL5 al posto di un GL4, la corrosione dei metalli gialli può avvenire in tempi molto lunghi, non certo nell' arco di qualche giorno o settimana!

Se un lubrificante copre entrambe le specifiche GL4 e GL5 può essere impiegato indifferentemente al posto di una GL4 o di un GL5, esiste persino un Castrol che fa GL3,GL4 e GL5, e non è solo per i casi di emergenza!
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Messaggioil 26/06/2018, 21:09

roby65to ha scritto:
Angio ha scritto: Addirittura mi è stato detto che il gl4-gl5 nello stesso prodotto, può essere utilizzato soltanto in emergenza, perche o ne va messo uno o l'altro.


Ma chi ha detto una cosa del genere?!

In caso di emergenza si può mettere tranquillamente un GL5 al posto di un GL4, la corrosione dei metalli gialli può avvenire in tempi molto lunghi, non certo nell' arco di qualche giorno o settimana!

Se un lubrificante copre entrambe le specifiche GL4 e GL5 può essere impiegato indifferentemente al posto di una GL4 o di un GL5, esiste persino un Castrol che fa GL3,GL4 e GL5, e non è solo per i casi di emergenza!

Grande Roby, grazie :D . Comunque un meccanico di zona.
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Messaggioil 31/12/2018, 17:50

ho riesumato questo vecchio 3d per un consiglio

Immagine

può andare bene questo per tagliando della trasmissione, riduttore e ponti, oppure occorrono prodotti diversi o gradazioni diverse per qualche parte specifica?

Specifications
API GL-4, MIL-L-2105 D

Approvals ZF TE-ML 02B, 16A, 17A, 19A

grazie
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Messaggioil 02/01/2019, 13:57

No. Sui ponti va un GL5,k forse potrebbe andare sul riduttore ma sarebbe meglio prendere un GL4/5.
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Messaggioil 02/01/2019, 17:28

Sgarboman ha scritto:No. Sui ponti va un GL5,k forse potrebbe andare sul riduttore ma sarebbe meglio prendere un GL4/5.


grazie, devo fare il tagliandone acquisterò un prodotto con la giusta gradazione ;)
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Messaggioil 02/01/2019, 17:56

Per il TD5 la casa madre consiglia il Multigear S 75w90 della Texaco; fully systetic, EP, gl4-gl5
https://cglapps.chevron.com/msdspds/PDSDetailPage.aspx?docDataId=382186&docFormat=PDF

Correggo: land rover per il defender td5 consiglia il Multigear 75w90r che ha le stesse caratteristiche del precedente ma è semi-sintetico.
Io uso il multigear S che è fully sintetic
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