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Il mio vecchio 12j mi ha abbandonato....

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/07/2018, 13:32

Sicuramente sul manuale per le riparazioni...
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Messaggioil 16/07/2018, 16:20

slash84 ha scritto:Devo verificare la compressione del mio 110, anche lui 12j: non riesco però a trovare i valori di riferimento con i quali confrontare i risultai della prova, qualcuno sa indicarmeli o darmi due dritte su dove trovarli?

mi scuso per l' intromissione ed il piccolo OT


12j mi pare 21:1
19J 22:1
a memoria.... :ugeek:
Saluti
Rob
cocco91
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Messaggioil 16/07/2018, 17:57

Quello è il rapporto geometrico di compressione, non la pressione che si dovrebbe misurare nella camera di scoppio al termine della corsa di compressione del pistone.
Il rapporto geometrico resta sempre invariato, ovviamente, perché dipende dalla costruzione del motore; la pressione di compressione cala progressivamente con gli anni e l'usura (fasce e valvole fanno sempre meno tenuta...)
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Messaggioil 16/07/2018, 18:15

non ho il manuale delle riparazioni, purtroppo…


ma se potete fornirmelo mi basta anche sapere un valore di riferimento :D ;)
slash84
 
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Messaggioil 16/07/2018, 18:37

...io non ce l'ho trovato...lo riporta solo per i benzina, buffo, eh???
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Messaggioil 16/07/2018, 18:42

Curioso, ma sul manuale ci sono i valori per i motori a benzina, ma non quelli per i diesel...
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Messaggioil 16/07/2018, 18:46

Per avere un' idea, sul motore delle Series era indicata una pressione compresa tra 31 e 33 kg/cmq, poi è importante che sia uguale tra i vari cilindri.
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Messaggioil 16/07/2018, 18:47

...il 2,5 ha un rapporto di compressione inferiore, mi pare 21:1 contro 23:1 del 2286, quindi la pressione sarà sicuramente inferiore; di quanto? Almeno un 10% direi.
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Messaggioil 16/07/2018, 18:55

ad occhio potrebbe essere compresa tra 28 e 30, poi si prende il valore più alto tra i 4 misurati e si vede di quanto si discostano gli altri...
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Messaggioil 17/07/2018, 7:19

spero di riuscire a portare la testa a rettifica in settimana...diversi impegni si sono accavallati negli ultimi giorni...ma in settimana troverò di sicuro il tempo.
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Messaggioil 17/07/2018, 8:37

roby65to ha scritto:ad occhio potrebbe essere compresa tra 28 e 30, poi si prende il valore più alto tra i 4 misurati e si vede di quanto si discostano gli altri...


Dovendo ordinare dei pezzi a Turner ho chiesto a loro: indicano 450 psi da nuovo, quindi 31 bar
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Messaggioil 28/07/2018, 13:40

Ho portato la testa a rettifica....Ancor prima di iniziare e solo dandole un'occhiata il meccanico mi ha detto che sarebbe necessario sostituire le valvole con i relativi paraolio.
Mi faceva notare che i paraolio dovrebbero essere inclusi nel kit di guarnizioni della testa.
Avrei bisogno di voi per qualche consiglio....dovrei cambiare tutti e quattro i pistoni completi di fasce e spinotto, relative bronzine di biella, valvole aspirazione e scarico con paraolio, kit guarnizioni testa.
Potreste consigliarmi qualche sito o distributore serio? Non vorrei comprare robaccia di scarsa qualità, grazie.
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Messaggioil 29/07/2018, 9:46

https://www.lrdirect.com/home.php
per esempio
nel kit di guarnizioni ci sono i paraolio ma la guarnizione della testa non è di buona qualità
Roberto (roby65to) mi ha dato un sacco di consigli in merito magari adesso ti darà qualche dritta
;)
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Messaggioil 29/07/2018, 9:58

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Messaggioil 29/07/2018, 11:25

Il consiglio è sempre lo stesso, per quel genere di ricambi , solo roba di primarie marche.

https://www.lrdirect.com/STC1562-suppli ... payen.html
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Messaggioil 29/07/2018, 19:40

Grazie di cuore per i consigli, è ovvio che cerco di comprare solo roba di qualità, per cui sicuramente seguirò i vostri consigli. Chiariti i dubbi per il kit guarnizioni, vorrei avere da voi la conferma per la possibilità di montare i pistoni del 19J{ mi risulta che siano compatibili col 12J}.Scusami Roberto, mi consigli di comprare tutto l'occorrente dal sito che mi hai segnalato?
Ancora grazie a tutti voi.
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Messaggioil 29/07/2018, 21:16

Un sito vale l' altro, quello che conta è la qualità, ma se non sai esattamente cosa comprare, ti conviene rivolgerti ad Aylmer che ti possono aiutare a scegliere
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Messaggioil 30/07/2018, 10:02

Grazie per i consigli, a questo punto, farò tutto con Aylmer... Speriamo bene
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Messaggioil 19/08/2018, 7:15

Visto che il motore è aperto e visto che ti accingi a sostituire i pistoni secondo me sarebbe auspicabile portare in rettifica tutto e rifare anche l'alesaggio. È probabile che le tolleranze siano risicate. Non ha senso a motore completamente aperto tralasciare questa operazione.
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Messaggioil 19/08/2018, 9:57

Per sostituire i pistoni basta togliere la testata e la coppa dell' olio, per rettificare va disfatto completamente il motore e portato il monoblocco nudo in officina, oppure fanno tutto loro, ma i costi sono piuttosto differenti, andrebbe fatto in base allo stato di usura dei cilindri, non è detto che sia indispensabile.
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