Africaland • Leggi argomento - Td5 300mila km - catena distribuzione e pompa olio

Td5 300mila km - catena distribuzione e pompa olio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/09/2018, 11:37

taeniura74 ha scritto:Una cosa volevo chiedere a Dante: ma la distribuzione, era diventata rumorosa?

No non te ne accorgi mica, va smontato per vedere.

La pompa olio non la smonto.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 15/09/2018, 11:42

DanteCruciani ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Una cosa volevo chiedere a Dante: ma la distribuzione, era diventata rumorosa?

No non te ne accorgi mica, va smontato per vedere.

La pompa olio non la smonto.
Eh...no buona questa cosa

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 15/09/2018, 15:07

Ciao Dante!
Per quanto riguarda i pattini e la catena,una volta sistituiti c'è da fare qualche tipo di regolazione o si cambiano semplicemente?
A quanto hai strinto il bulone su la pompa?
DiscoverII_Amedeo
In affido presso il Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini
DiscoverII
Avatar utente
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2012, 18:33

Messaggioil 15/09/2018, 15:49

Prima di smontare la vecchia catena la devi mettere in fase,
sui manuali è ben spiegato.

Immagine

Il bulloncino sulla pompa si stringe a 25nm

L’usura anomala trovata sul rocchetto sulla pompa è sicuramente dovuto al non corretto serraggio del bullone,
non lo abbiamo trovato svitato ma non era neanche serrato bene, la mancanza di frenafiletti ha permesso che si allentasse,
così il rocchetto aveva un minimo di gioco e dai e dai si è usurato. Sulla pompa non interverremo, non ha problemi.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 15/09/2018, 20:03

Ok grazie!
DiscoverII_Amedeo
In affido presso il Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini
DiscoverII
Avatar utente
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2012, 18:33

Messaggioil 24/09/2018, 13:30

Molto pittoresco e romantico vederla qui dopo che mi ha scarrozzato per 18 anni

Immagine
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 24/09/2018, 13:41

Ci vedrei bene un girarrosto, abbinando un motorino del tergi
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 24/09/2018, 17:44

Mica male l’idea... bravo! :lol:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 27/09/2018, 21:59

Cavoli...nessun rumore??? Di che anno è il tuo?
Girasole1977
Avatar utente
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/05/2012, 12:52
Località: stradella

Messaggioil 27/09/2018, 22:35

È con me dalla nascita, agosto 2000, assemblato nel maggio 2000.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 28/09/2018, 7:08

DanteCruciani ha scritto:È con me dalla nascita, agosto 2000.

Ti facevo....qualche anno più anziano... :mrgreen: :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9887
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 28/09/2018, 8:19

Come cervello più o meno ci siamo.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 02/10/2018, 21:53

taeniura74 ha scritto:
quello_là ha scritto:Pensa chi lo fa ogni 20 :?
Per un utilizzo alla Dante, ogni 10.000 è d'obbligo ma, se lo si usa quasi sempre su strada e a regimi di rotazione da carrozza settecentesca, ogni 20.000 non è sbagliato.


Non so se a un motore faccia meglio girare in basso piuttosto che in alto, ovviamente non al limitatore.
alessanadro lombardo
Avatar utente
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/07/2017, 8:20
Località: Crevoladossola (VB)

Messaggioil 02/10/2018, 22:31

quando si dice che la catena dura tutta la vita significa che la vita del motore è 300000 km?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 03/10/2018, 4:12

Diciamo che “niente è per sempre” comunque questo è stato un intervento preventivo, chissà quanto ancora poteva andare avanti senza causare problemi...la cosa certa è che il tenditore della catena era arrivato a fine corsa quindi era alla fine del suo lavoro utile.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 03/10/2018, 5:16

Non ho detto cosa è meglio,o peggio, ma penso sia palese che, girare al limite, o prossimi ad esso, sia certamente più usurante che a regimi di rotazione oscillanti tra i 1800/2000 e i 2500/2800. O sbaglio?

Del resto, anche nelle competizioni è pratica comune, gara durante, per esempio, "risparmiare" la meccanica con un uso più parsimonioso. Non ricordo di comunicazioni dai box al pilota di turno del tipo:"Tieni alti i giri motore che dobbiamo gestire la meccanica"

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 03/10/2018, 9:10

Per me bisogna separare la distribuzione dal resto del motore, in questo caso...alla distribuzione conviene di più girare piano, al resto del motore ad un regime "intermedio", dove la pompa garantisce una buona lubrificazione e gli organi non sono troppo stressati
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 03/10/2018, 9:38

fntmra ha scritto:quando si dice che la catena dura tutta la vita significa che la vita del motore è 300000 km?
Già dura decisamente di piú di una cinghia...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110
Avatar utente
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/08/2015, 20:35
Località: Bologna

Messaggioil 03/10/2018, 12:15

quello_là ha scritto:Per me bisogna separare la distribuzione dal resto del motore, in questo caso...alla distribuzione conviene di più girare piano, al resto del motore ad un regime "intermedio", dove la pompa garantisce una buona lubrificazione e gli organi non sono troppo stressati
Tra i 1800 e i 2800 pensavo di aver preso Pippo e Panaro...

Ma forse mi sbaglio...

Secondo me si sta perdendo il senso di ciò che ha postato Dante su un lavoro fatto su un motore con 300000 km di certo non risparmiati dove, il buon Dante, che ama usare si la sua D2 ma che le dedica le giuste e conseguenti attenzioni, ha ben deciso di intervenire su una parte cinematica che, come tale, più veloce andrà a girare, più sarà soggetta ad usura.

Continuo con il mio pensiero: convincersi che l'usura avuta sui pattini del Td5 di Dante sia quella standard, a mio avviso, è errato.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 03/10/2018, 12:25

Un'altra cosa va valutata, in offroad con le ridotte inserite,per percorrere gli stessi km il motore fa MOLTI più giri, percui a parità di km,confontando il motore di un disco che fa solo autostrada e di uno che salta solo i fossi, il secondo è più "usurato", poi non so se l'utilizzo prolungato delle ridotte possa ritenersi uso gravoso...
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti