Africaland • Leggi argomento - Malfunzionamento compressore blocco arb

Malfunzionamento compressore blocco arb

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/02/2019, 21:18

Ciao. Ho bisogno di aiuto e non ho trovato discussioni precedenti. Ho un blocco arb posteriore ( discovery 300) che ha sempre funzionato bene. In una delle ultime uscite però nonostante il compressore funzionasse il blocco non si inseriva e non sentivo il classico sfiato di aria al disinnesto. Ho studiato il problema. Scollegato il tubicino d'aria sul differenziale scopro che è pieno di olio. Scollegata l'altra estremità del tubicino che va al compressore, provo ad avviarlo aspettandomi che il suddetto si attacchi e funzioni di continuo. Invece dopo qualche secondo si ferma come quando raggiunge la pressione corretta...ma senza che ci sia collegato niente!. Ora leggendo in giro ho smontato il solenoide e pulito i contatti ma senza risultato. Avete idee? Mi sembra che il problema risieda nel compressore è in particolare nel solenoide. Corretto? Basta cambiare quello? Come mai il tubicino è pieno di olio? Non credo sia normale. Grazie come sempre

Inviato dal mio ASUS_X00IS utilizzando Tapatalk
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio
Avatar utente
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: 01/12/2009, 11:50
Località: Mugello

Messaggioil 11/02/2019, 22:42

Per solenoide intendi ľelettrovalvola?
Se vuoi fare una prova io toglierei ľelettrovalvola e collegherei direttemente il tubicino del blocco al compressore e vedere se si innesta .
La pressione del compressore arriva a 6 atm?
Potrebbe essere basso di pressione a causa del pressostato che funziona male

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo
Avatar utente
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 18/09/2012, 18:52
Località: vicenza

Messaggioil 12/02/2019, 7:32

tiberioo ha scritto:Per solenoide intendi ľelettrovalvola?
Se vuoi fare una prova io toglierei ľelettrovalvola e collegherei direttemente il tubicino del blocco al compressore e vedere se si innesta .
La pressione del compressore arriva a 6 atm?
Potrebbe essere basso di pressione a causa del pressostato che funziona male

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F153054289833

Credo che sia questo il solenoide. Il compressore non so a che pressione lavori. È il suo originale credo sia ckma12. Non sono sicuro su questi dati perché il blocco non l'ho montato io era già sul discovery. Se collego direttamente il tubo il compressore dovrebbe andare di continuo senza fermarsi? Il pressostato si trova di ricambio?

Inviato dal mio ASUS_X00IS utilizzando Tapatalk
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio
Avatar utente
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: 01/12/2009, 11:50
Località: Mugello

Messaggioil 12/02/2019, 10:05

Non lavorare senza pressostato che è pericoloso!!

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo
Avatar utente
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 18/09/2012, 18:52
Località: vicenza

Messaggioil 12/02/2019, 12:22

MudGio ha scritto:In una delle ultime uscite però nonostante il compressore funzionasse il blocco non si inseriva e non sentivo il classico sfiato di aria al disinnesto. Ho studiato il problema. Scollegato il tubicino d'aria sul differenziale scopro che è pieno di olio. Scollegata l'altra estremità del tubicino che va al compressore, provo ad avviarlo aspettandomi che il suddetto si attacchi e funzioni di continuo. Invece dopo qualche secondo si ferma come quando raggiunge la pressione corretta...ma senza che ci sia collegato niente!. Ora leggendo in giro ho smontato il solenoide e pulito i contatti ma senza risultato. Avete idee? Mi sembra che il problema risieda nel compressore è in particolare nel solenoide. Corretto? Basta cambiare quello? Come mai il tubicino è pieno di olio? Non credo sia normale. Grazie come sempre


ciao
non ho ben capito che prove hai fatto
cmq

l' elettrovalvola è quella indicata nel tuo link
fa passare l'aria dal compressore al differenziale al tuo comando

se stacchi il tubo e accendi il compressore è normale che dopo un pò smetta di andare il compressore
perchè raggiunge la pressione massima e si spegne

questo grazie al pressostato
è automatico e differenziato
ovvero si apre e chiude in base alle due pressioni impostate
minima e massima
costa 19+iva

usare un compressore senza porta all' esplosione del compressore e se usi il blocco rovini le tenute

se hai olio nel tubo devi cambiare il bonded seal dentro al differenziale e anche i due or sul distributore
se non tengono l'aria in pressione va nel ponte e non spinge il sistema di blocco
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 12/02/2019, 13:05

arkadia ha scritto:
MudGio ha scritto:In una delle ultime uscite però nonostante il compressore funzionasse il blocco non si inseriva e non sentivo il classico sfiato di aria al disinnesto. Ho studiato il problema. Scollegato il tubicino d'aria sul differenziale scopro che è pieno di olio. Scollegata l'altra estremità del tubicino che va al compressore, provo ad avviarlo aspettandomi che il suddetto si attacchi e funzioni di continuo. Invece dopo qualche secondo si ferma come quando raggiunge la pressione corretta...ma senza che ci sia collegato niente!. Ora leggendo in giro ho smontato il solenoide e pulito i contatti ma senza risultato. Avete idee? Mi sembra che il problema risieda nel compressore è in particolare nel solenoide. Corretto? Basta cambiare quello? Come mai il tubicino è pieno di olio? Non credo sia normale. Grazie come sempre


ciao
non ho ben capito che prove hai fatto
cmq

l' elettrovalvola è quella indicata nel tuo link
fa passare l'aria dal compressore al differenziale al tuo comando

se stacchi il tubo e accendi il compressore è normale che dopo un pò smetta di andare il compressore
perchè raggiunge la pressione massima e si spegne

questo grazie al pressostato
è automatico e differenziato
ovvero si apre e chiude in base alle due pressioni impostate
minima e massima
costa 19+iva

usare un compressore senza porta all' esplosione del compressore e se usi il blocco rovini le tenute

se hai olio nel tubo devi cambiare il bonded seal dentro al differenziale e anche i due or sul distributore
se non tengono l'aria in pressione va nel ponte e non spinge il sistema di blocco
Chiarissimo. L'unica prova che ho fatto è far funzionare il compressore senza il tubicino che va al differenziale e , ignorante io, pensavo che dovesse continuare ad andare. Quindi se non ho capito male. Il compressore funziona, il pressostato anche perché raggiunta la pressione corretta si spegne. Il fatto che il blocco non si innesti è dovuto alle tenute che fanno passare olio al tubicino?

Inviato dal mio ASUS_X00IS utilizzando Tapatalk
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio
Avatar utente
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: 01/12/2009, 11:50
Località: Mugello

Messaggioil 12/02/2019, 17:10

MudGio ha scritto: Quindi se non ho capito male. Il compressore funziona, il pressostato anche perché raggiunta la pressione corretta si spegne. Il fatto che il blocco non si innesti è dovuto alle tenute che fanno passare olio al tubicino?


esatto
o l'elettrovalvola non va
(ma basta staccare il tubicino che va al blocco e accendere compressore e blocco.....se esce aria allora funziona)
oppure sono defunte le tenute...e se c'è olio sono defunte :cry:
un lavorone infame per un paraolio
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 12/02/2019, 17:18

arkadia ha scritto:
MudGio ha scritto: Quindi se non ho capito male. Il compressore funziona, il pressostato anche perché raggiunta la pressione corretta si spegne. Il fatto che il blocco non si innesti è dovuto alle tenute che fanno passare olio al tubicino?


esatto
o l'elettrovalvola non va
(ma basta staccare il tubicino che va al blocco e accendere compressore e blocco.....se esce aria allora funziona)
oppure sono defunte le tenute...e se c'è olio sono defunte :cry:
un lavorone infame per un paraolio
Era quello che temevo. Lavoro tosto per una guarnizione da pochi euro. Ora faccio la prova che mi hai detto del compressore tanto per escludere altre cause. Ma essendoci olio nel tubicino mi sa che il differenziale è da smontare. Come sempre prezioso Marcello. Grazie

Inviato dal mio ASUS_X00IS utilizzando Tapatalk
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio
Avatar utente
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: 01/12/2009, 11:50
Località: Mugello


Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti