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Modifica Aspirazione TD5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 26/03/2020, 20:09

Ciao a tutti, voglio postarvi un lavoretto fatto poco tempo fa, ho modificato la scatola filtro del mio Defender 90 Td5, aumentando il volume al suo interno e spostando la presa d'aria sul wing lato guida.
Vi allego alcune foto dei lavori fatti.
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Messaggioil 26/03/2020, 20:14

Questo è un air box aggiuntivo messo sotto il wing lato guida, progettato e disegnato da me e stampato in 3d con materiale PET-G.
Come aggancio al wing ho utilizzato la cornice di una presa d'aria originale, che ho fissato con delle staffe alla scatola stampata e sigillato tutto il bordo.
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Messaggioil 26/03/2020, 20:22

Queste invece sono le modifiche apportate all'air box originale, è stato eliminata tutta quella parte di condotto interna alla scatola presente da originale, e praticato un foro sulla parete opposta per alloggiare una flangia (sempre stampata in 3D) dove andrà fissato il condotto con Ø76.
Sucessivamente ho modellato con un phon da carrozziere una lamiera di plastica per chiudere lo scasso fatto per elimanre parte del condotto originale, rivettata all'air box e sigillato.
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Messaggioil 26/03/2020, 20:23

quindi ora entra aria solo lato guida o da due parti?
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Messaggioil 26/03/2020, 20:24

Entra aria solo dal lato guida.
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Messaggioil 26/03/2020, 20:26

si, non avevo visto le seconde due foto.

hai sentito miglioramenti?
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Messaggioil 26/03/2020, 20:41

In fine ho collegato la nuva scatola sotto il wing all'air box modificato, nel primo tratto in uscita dall'air box ho usato un tubo flessibile (volevo usare delle curve in alluminio ma non sono riuscito con delle curve commerciali per questioni di ingombro se si vuole fare un bel lavoro bisgonerebbe fare una tubazione su misura saldata) invece per il restante sono riuscito ad usare tubi in alluminio e in fine un manicotto in silicone.
Questi sono i risultati
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Messaggioil 26/03/2020, 20:43

altre foto con l'air box montato dove si vede la pezza in plastica
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Messaggioil 26/03/2020, 20:51

ghiaino ha scritto:si, non avevo visto le seconde due foto.

hai sentito miglioramenti?


Sicuramente a mio parere come condotto è meglio dell'originale, ha meno riduzioni di sezione, è più lineare senza cambi drastici di direzione, avendo un condotto di diametro maggiore consente di avere più portata, è più corto e avendo quell'airbox aggiuntivo sotto il wing si riesce ad avere un flusso più costante. Poi sono tutte considerazioni mie

Purtroppo non ho l'attrezzatura per misurare la differenza di portata di aria e temperatura tra prima e dopo, quindi non posso dire con certezza i risultati che ho ottenuto.

Però ti posso dire che ho sentito il mezzo più reattivo, considera che io prima avevo anche lo snorkel, quindi rispeto a prima c'è più di un metro di condotto in meno.
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Messaggioil 26/03/2020, 21:41

Mi passi il file cad da cui hai generato l airbox?
All parts falling off this vehicle are of the finest English Workmanship
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Messaggioil 26/03/2020, 21:59

Ottimo lavoro


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Messaggioil 26/03/2020, 22:43

bel lavoro complimenti...non mi piace molto la parte esterna sul parafango ma solo un mio parere personale per questioni estetica
http://www.flickr.com/photos/90621329@N04/
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Messaggioil 27/03/2020, 0:41

Qualche anno fa ho fatto una cosa simile ma il mio scopo era usare lo snorkel.

http://ilmiodefender.altervista.org/sno ... -versione/

Al di là dell'aspetto estetico, che è soggettivo, sei sicuro che lo snow cowl non vada a penalizzare un po' il lavoro fatto?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 27/03/2020, 9:22

Lavoro interessante, complimenti.
Anche a me non piace molto il tipo di bocchetta esterna, ma è una questione di gusto personale: non mi piace esteticamente in generale proprio quel tipo di bocchetta.
Come mai hai deciso di eliminare del tutto la presa d'aria originale sul fianco dx? Solo questione di altezza di guado?
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Messaggioil 27/03/2020, 9:48

Normalmente si modifica perché di serie tutta la linea di aspirazione dalla cassa filtro alla presa sul fianchetto è una porcata piena di curve, strozzature, giunzioni.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
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Messaggioil 27/03/2020, 9:55

Infatti, c'è una forte riduzione della sezione soprattutto proprio nella presa d'aria originale sulla fiancata.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 27/03/2020, 10:14

Ok, l'intento della modifica è chiaro, ma perché eliminarla del tutto invece di integrarla con la nuova presa d'aria dal wing a sx?
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Messaggioil 27/03/2020, 10:18

Crivelli ha scritto:Qualche anno fa ho fatto una cosa simile ma il mio scopo era usare lo snorkel.

http://ilmiodefender.altervista.org/sno ... -versione/

Al di là dell'aspetto estetico, che è soggettivo, sei sicuro che lo snow cowl non vada a penalizzare un po' il lavoro fatto?


Scusa la mia ignoranza cosa sarebbe lo snow cowl?
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Messaggioil 27/03/2020, 10:25

Rispondo per me, perchè a me interessava lo snoorkel e con la soluzione del wing ho risolto.
L'uscita laterale andrebbe fatta ex novo perchè l'originale è una schifezza appunto. Non ricordo com'è fatta quella del 200 che forse potrebbe andare.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 27/03/2020, 10:34

Ho scelto quella bocchetta sul parafango perchè è la più adeguata secondo me, se devo essere sincero non mi piace molto nemmeno a me esteticamente.
Però è quella più riparata, cioè con quel tipo di bocchetta anche sopratutto per l'acqua quando piove non ne entra per niente, se avessi messo una cocchetta di quelle solite con le alette per convogliare più aria mi entrerebbe un sacco di mondezza e acqua, che se posso vorrei evitare.

Si l'altezza di guado è aumentata non di molto ma è aumentata, il mio scopo non era quello, anche perchè i guadi se posso li evito.

Lo scopo come dice Digger è quello di eliminare il condotto originale che oltre ad essere lungo (ancora di più se c'è uno snorkel) è pieno di curve e sopratutto riduzioni di diametri e una marea di giunzioni. Subito dopo la bocchetta di aspirazione originale c'è una curva secca a 90°, ma oltre ad essere a 90° c'è anche una notevole riduzione di diametro, una cosa orribile. Mi sembra di ricordare che il condotto originale abbia un diametro di circa 50mm ora invece è notevolmente aumentato a 76mm. Ovviamente su tutto questo gli è stata ricamata una mappa dedicata.

Ho preferito passare l'aspirazione sul lato passeggero perchè il condotto è più corto e meno tortuoso, sul parafango opposto c'è già la presa d'aria per laria in abitacolo.

Mi sarebbe piaciuto eliminare la cassa filtro originale e accorciare il condotto che va dalla cassa filtro alla turbina, mettendo un air box come nel disco che è praticamente attaccato alla turbina da un manicotto dritto di 30cm, solo che c'è un lavoro non da poco perchè bisognerebbe spostare la vaschetta dei tergi e comunque non si ricaverebbe secondo me uno spazio adeguato
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