Africaland • Leggi argomento - Forse la soluzione, forse...

Forse la soluzione, forse...

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 18/05/2020, 9:20

La grande moria delle pompe frizione master è cosa arcinota. Dopo l'ultima sostituzione, avvilito dai precedenti fallimenti, mi sono deciso a mettere mano (e cervello) alla situazione.
Il problema è che il cilindro pompante dispone solo di una guarnizione (almeno nei modelli un po' più vecchi) che deve assicurare la messa in pressione dell'olio e garantirne la tenuta.

Immagine

Nei modelli più recenti il pompante è dotato di una guarnizione in più.

Immagine

Questa soluzione garantisce una maggior tenuta ma alla lunga il trafilaggio si ripresenta.

La mia proposta è la seguente (questo il prototipo in acciaio AVP)

Immagine

Ho realizzato ex novo il pompante, aggiungendo due gole per altrettanti o-ring. Acciaio C45 bonificato, riporto in cromo duro e rettificato.

L'ho montato circa tre mesi fa e, ad oggi, non ci sono perdite. Troppo presto per dirlo, ma mi sento in pancia la giusta dose di fiducia.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 18/05/2020, 9:45

Gli anelli OR guidano bene lo stelo ma non offrono nessuna tenuta dinamica non avendo labbro . Non eliminerei una guarnizione a labbro per mettere un Or.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 18/05/2020, 10:14

Giusta osservazione. Nel realizzare il pompante mi sono attenuto alle indicazioni di un produttore di guarnizioni, il quale indica il corretto dimensionamento delle gole per garantire la tenuta dinamica. Il facile reperimento di oring in EPDM contro quello di guarnizioni a labbro (nello stesso materiale) mi ha permesso di ridurre i tempi di attesa.

Immagine

Se la soluzione sperimentata non dovesse dare l'esito sperato proverò a sotituire i due oring con altrettante guarnizioni a labbro, anche dovendo rifare il cilindro.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 18/05/2020, 10:27

Premetto che non sono un esperto, ma osservando la gola creata sl pistone per l' o-ring mi appare piuttosto larga, mi baso sulle dimensioni di quelle presenti negli attacchi rapidi delle gomme da innaffiare. ;)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 18/05/2020, 10:33

La foto del pistone è di un prototipo in acciaio al piombo (si vede che non è presente il riporto in cromo e i segni della rettifica). Le gole create sono della misura riportata sulla tabella, precise al decimo di millimetro. Anche a me sembravano larghe ma probabilmente il maggiore spazio è richiesto per far lavorare bene l'oring in condizioni dinamiche.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 18/05/2020, 11:35

Mi piace questa ricerca
Bravo

Io come problema ho trovato l’usura della cassa
Andrebbe fatto un riporto interno
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 18/05/2020, 11:52

Grazie Arkadia.
L'usura della cassa avviene perché con una sola guarnizione il pompante non è guidato a dovere e ad ogni pressione sul pedale avviene uno scorrimento a mo' di soqquadro. Visto che la cassa è di alluminio (non credo cromato) e il cilindro in acciaio l'usura maggiore si verifica sul materiale più morbido.
La soluzione che ho proposto dovrebbe ridurre di molto l'usura della cassa, visto che con le tre guarnizioni (ben distanziate tra loro) il cilindro non dovrebbe nemmeno toccarla.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 18/05/2020, 11:56

Bisogna ingrassare bene con grasso per cilindretti, altrimenti si rischia che gli o-ring lavorino a secco e si consumino rapidamente...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 18/05/2020, 12:10

Esatto! Provveduto anche a questo.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 18/05/2020, 18:30

Sono ben contento di vedere nuovamente dell'estro inventivo in questo forum.
Complimenti. Se il progetto prosegue e riuscissi a risolvere una volta per sempre il problema, allora tutto il mondo land rover si inchinerebbe ai tuoi piedi :) :)
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow
Avatar utente
 
Messaggi: 975
Iscritto il: 08/02/2005, 12:59
Località: Sud Ovest Sardegna

Messaggioil 18/05/2020, 19:23

:shock:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 18/05/2020, 20:08

Allow mi fai arrossire! Se il progetto riuscisse -e dico se- mi piacerebbe produrne una piccola serie.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 18/05/2020, 21:25

intanto complimenti sinceri per progetto e realizzazione !!
seguo ed attendo ulteriori sviluppi ...


ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 19/05/2020, 10:08

Grazie per il sostegno!

Un prima miglioria che si potrebbe apportare è la sostituzione degli o-ring con i Q-ring, un po' più adatti allo scopo.

Immagine Immagine
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 19/05/2020, 11:34

arkadia ha scritto:Io come problema ho trovato l’usura della cassa. Andrebbe fatto un riporto interno


Ricordo che sul Forum c'era chi aveva tornito l'interno per incamiciare un tubo di acciaio proprio per ovviare all'ovalizzazione.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 19/05/2020, 12:17

panstefani ha scritto:La soluzione che ho proposto dovrebbe ridurre di molto l'usura della cassa, visto che con le tre guarnizioni (ben distanziate tra loro) il cilindro non dovrebbe nemmeno toccarla.


...a questo punto trovo inutile, allora, fare un ottimo lavoro come il riporto di cromo, che diventa un inutile costo (non so dalle tue parti, ma dalle mie si fanno pagare cari ;) ) e diventa inutile anche la successiva rettifica.

se parti da del 38NiCr già bonificato, ottieni comunque rugosità 1/0.8 anche in tornitura, riduci tempi di esecuzione e costo complessivo ;)

un riporto di cromo è ideale proprio in caso di contatto, in quanto limita notevolmente l'usura...


non ho presente il componente, ma se il corpo è di alluminio, il top potrebbe essere una anodizzazione dura (diversa dalla "normale" anodizzazione) per contrastare l'usura data dall'OR.....che a quel punto sarebbe l'elemento debole, ma di facile sostituzione.


Trovo molto valida l'idea delle due sedi per OR, al posto del labbro inferiore, per dare stabilità alla corsa del pistone :3
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 19/05/2020, 12:52

Osservazioni giustissime. Ho utilizzato il C45 perché in officina avevo solo quello (del diametro giusto) e ho optato per il riporto in cromo duro perché il cilindro della pompa che ho sostituito era cromato. Alla fine non ho speso nemmeno troppo, tra cromatura e rettifica.
Per una futura produzione in piccola serie opterei per acciaio alta velocità tipo PR80 da carbonitrurare, visto che vorrei realizzarli su una fantina mobile.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 19/05/2020, 15:17

immagino tu abbia avuto in mano solo elementi usati....quindi impossibilitato a misurare l'accoppiamento originale di albero e foro....

potresti utilizzare anche dell'AISI 420 (x30) che è comunque già bonificato, ottieni buone finiture di tornitura (e con una spazzolata di panno e pasta arrivi a superfici speculari) ed elimini qualsiasi problema di ossidazione......
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 19/05/2020, 16:54

A dire il vero ho sempre tenuto una pompa nuova di scorta... le quote le ho rilevate da questa. Poi la prova l'ho fatta su di un'altra pompa che aveva circa 6 mesi di vita e in cui gli accoppiamenti erano più che decenti.
Tengo in considerazione l'utilizzo di un inossidabile, magari confrontandomi con chi fa i trattamenti termici per valutarne la durezza finale.
... e quante volte cerchiamo una cosa e ne troviamo un'altra

Seguimi su Instagram @duramechanics
panstefani
Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/06/2019, 19:01
Località: Prato

Messaggioil 19/05/2020, 18:41

un AISI 420 è già bonificato, ma con un trattamento termico sottovuoto può arrivare al massimo a 50-52 HRC....è abbastanza stabile, ma lo vedo un pò come il discorso del cromo: eccessivo, per la funzione che viene a svolgere il pezzo ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti