Alùra,
tieni conto che io venivo da un assetto disastroso: nonostante il notevole allargamento della carreggiata il baricentro era altissimo e nei denti in salita diventava una "4x2" col muso che sbacchettava da dx a sx senza trazione, e lo stesso ostacolo fatto in discesa ti portava a capottare in avanti col retrotreno che "scalciava".
I laterali....teribile!! dallo stato di quiete al ribaltamento passavano 2 nanosecondi e mezzo.....
Insomma....praticamente inguidabile, anzi pericolosa!
Con l'allungamento dell'avantreno.....miracolo!! La distribuzione dei pesi ora è esattamente 50-50, ma la cosa più bella è che sembra di avere una calamita sotto al sedere che ti tiene sempre incollato al suolo! Non c'è più nessuno dei problemi sopra descritti, i laterali sembrano piatti!
io non noto un alleggerimento del muso, forse perchè ho allungato davvero taaaaanto (passo 107!), con assetto tutto sommato basso e winch davanti che comunque dà peso....
Ora il motore è "centrale" e contribuisce al famoso effetto "calamita"....
Rimangono comunque problemi di assetto dati dal seguente set up: anteriore 2 molle spring bosa fine anni 80, abbondantemente massacrate....
posteriore 2 molle "da carico" Old man emu fine anni 80 abbondantemente morte...
ammortizzatori oram mi sembra...tarati duri come il marmo che non scendono neanche a pagarli....
ma la vera chicca sono le gomme: Simex originali d'annata.....DOT 2004....dure come le pietre che scansati se ti arrivano su un piede te lo spezzano....
Tasselli arrotondati e levigati che neanche 1000 anni di acqua di torrente avrebbero potuto levigare così....
quindi molle ammortizzatori e gomme sticky sono il prossimo step....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.
L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...