Africaland • Leggi argomento - Chimera Jerry-Payustech

Chimera Jerry-Payustech

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 30/04/2020, 21:59

jerry ha scritto:Underdrive funziona esattamente come un overdrive.
Montato sulla presa di forza del riduttore agisce come una demoltiplica, sia per le lunghe che per le ridotte ottenendo 4 gamme in totale.

interessante, ma non riesco a capire come agisce sul cambio. hai un link dove si vede il funzionamento?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 30/04/2020, 22:13

ciao
detta facile
per far capire

l'albero del cambio non entra nel inputgear
lo attraversa
ed entra nell' underdrive

l'underdrive poi entra nel riduttore
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 01/05/2020, 8:10

Anni fa uscì un bell'articolo su LRO o LR Monthly, non ricordo bene.
Ce l'ho sicuramente a casa dei miei ma ritrovarlo è un'impresa titanica.
Mi venisse voglia e riuscissi nell'impresa potrei postarlo.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 01/05/2020, 8:16

SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 26/05/2020, 12:58

Per quel che ne so io tu hai aumentato molto l'anteriore, vero?


Scusaaaaaa......avevo perso la domanda!! :oops:

Sì, la mia è passo 107 ora....nel cofano c'è spazio per un 16 cilindri in linea.... :D :D
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 26/05/2020, 13:32

Ricordo però che quando Marcello voleva vendere Arkadia, scrisse che aveva ri accorciato - o era intenzionato a farlo - il passo ri arretrando l'anteriore perchè si era alleggerito troppo il muso e questo non lo garbava.

Hai notato lo stesso?
Immagino che se anche fosse, o ti piace o hai imparato a gestirlo vantaggiosamente.

Commenti?

Ci dica, ci dica...

:mrgreen:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 26/05/2020, 15:54

Alùra,

tieni conto che io venivo da un assetto disastroso: nonostante il notevole allargamento della carreggiata il baricentro era altissimo e nei denti in salita diventava una "4x2" col muso che sbacchettava da dx a sx senza trazione, e lo stesso ostacolo fatto in discesa ti portava a capottare in avanti col retrotreno che "scalciava".

I laterali....teribile!! dallo stato di quiete al ribaltamento passavano 2 nanosecondi e mezzo.....

Insomma....praticamente inguidabile, anzi pericolosa!

Con l'allungamento dell'avantreno.....miracolo!! La distribuzione dei pesi ora è esattamente 50-50, ma la cosa più bella è che sembra di avere una calamita sotto al sedere che ti tiene sempre incollato al suolo! Non c'è più nessuno dei problemi sopra descritti, i laterali sembrano piatti!

io non noto un alleggerimento del muso, forse perchè ho allungato davvero taaaaanto (passo 107!), con assetto tutto sommato basso e winch davanti che comunque dà peso....

Ora il motore è "centrale" e contribuisce al famoso effetto "calamita"....

Rimangono comunque problemi di assetto dati dal seguente set up: anteriore 2 molle spring bosa fine anni 80, abbondantemente massacrate.... :D posteriore 2 molle "da carico" Old man emu fine anni 80 abbondantemente morte... :? ammortizzatori oram mi sembra...tarati duri come il marmo che non scendono neanche a pagarli.... :twisted:

ma la vera chicca sono le gomme: Simex originali d'annata.....DOT 2004....dure come le pietre che scansati se ti arrivano su un piede te lo spezzano.... :D Tasselli arrotondati e levigati che neanche 1000 anni di acqua di torrente avrebbero potuto levigare così....

quindi molle ammortizzatori e gomme sticky sono il prossimo step.... 8-)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 26/05/2020, 18:52

Giusto per completare il quadro, quanto pesano i tuoi ponti?

Piu o meno rispetto a quelli di serie, eh... non starli a smontare per pesarli. :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 26/05/2020, 21:14

Tornando a casa stavo riflettendo.

Tu hai allungato il telaio per ottenere tanto avanzamento, giusto?

Io questo non potrei farlo, o meglio, non voglio farlo (fare si può fare tutto) quindi l'unica via sarebbe di avanzare quegl' 8, 10 centimetri, forse 12, ma per ottenere un buon lavoro mantenendo le geometrie corrette bisognerebbe riposizionare la scatola dello sterzo e rilocare l'attacco della Panhard.
Ovviamente anche arretrare il piattello inferiore.
Per avanzare ulteriormente bisognerebbe riposizionare la mensola superiore o usare dei coilover.
Ma bisognerebbe rifare gli attacchi amm0 superiori (e quello sarebbe il meno visto un'idea che mi gira in testa da un po' e che probabilmente realizzerò l'anno prossimo).
Comunque, se mi fermassi all'allungamento standard avrei i problemi descritti da Marcello.

Potrei guadagnare qualcosa se arretrassi il motore campanando corto, ma anche li quanto potrei guadagnare?
10? 15 centimetri ?

Temo che il vantaggio sarebbe troppo esiguo per tutto quel lavoro.

Certo che ottenere un 50/50 con motore "centrale" come te è tanta, tanta, tanta roba...

Non so.
Mi sembra tanto lavoro da fare.

Marci, tu che dici?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 27/05/2020, 0:02

Appena rientrato da una notturna per testare il downgrade di Arkadia.

Domani ti rispondo un po’ meglio.
Ma di base avete 2 mezzi che non si possono paragonare.
Solo la posizione del motore è un altro pianeta.
I ponti poi....
Anche la guida e l’utilizzo sono ben diversi.
È Giusto vedere come si comportano e come cambiano gli altri mezzi con le modifiche, ma poi riportare il tutto sul proprio non è facile; specialmente se sono così differenti.
Esempio : Quello che succede ad Arkadia con il drop del triangolo posteriore non è detto che avvenga su Camillino o su Chimera perché il resto delle geometrie sono differenti!


Camillino merita da anni cerchi da 17” (con meno ET ) e gomme 35 o 37 Maxxis
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 27/05/2020, 10:16

Io questo non potrei farlo, o meglio, non voglio farlo (fare si può fare tutto) quindi l'unica via sarebbe di avanzare quegl' 8, 10 centimetri, forse 12, ma per ottenere un buon lavoro mantenendo le geometrie corrette bisognerebbe riposizionare la scatola dello sterzo e rilocare l'attacco della Panhard.
Ovviamente anche arretrare il piattello inferiore.
Per avanzare ulteriormente bisognerebbe riposizionare la mensola superiore o usare dei coilover.
Ma bisognerebbe rifare gli attacchi amm0 superiori (e quello sarebbe il meno visto un'idea che mi gira in testa da un po' e che probabilmente realizzerò l'anno prossimo).
Comunque, se mi fermassi all'allungamento standard avrei i problemi descritti da Marcello.

Potrei guadagnare qualcosa se arretrassi il motore campanando corto, ma anche li quanto potrei guadagnare?
10? 15 centimetri ?


Alt alt alt.....certo è un lavorone, specialmente quello di spostare la scatola guida. Infatti noi abbiamo scelto di allungare il telaio DOPO la scatola, quindi la metà anteriore del telaio è stata traslata in avanti di 40 cm circa...

E' lo stesso un lavoro non indifferente, ma non si toccano sospensioni e scatola guida....

È Giusto vedere come si comportano e come cambiano gli altri mezzi con le modifiche, ma poi riportare il tutto sul proprio non è facile; specialmente se sono così differenti.


Vero, qui infatti disquisiamo dei concetti...poi vanno adattati ad ogni mezzo...

Camillino merita da anni cerchi da 17” (con meno ET ) e gomme 35 o 37 Maxxis


Vero ahimè....infatti sarà il prossimo step....non so quando però.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 27/05/2020, 12:16

Ma una foto del tuo lavoro?

Perchè riesco ad immaginarlo ma vorrei capire meglio.
In sostanza avresti "solo" rifatto gli ancoraggi della carrozzeria nel muso avanzando gli attacchi di wings e cofano, e supporti motore che è rimasto al suo posto, giusto?

In pratica la trasmissione è rimasta totalmente invariata nella posizione tranne per l'allungamento dell'albero anteriore...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 27/05/2020, 12:49

jerry ha scritto:Ma una foto del tuo lavoro?

Perchè riesco ad immaginarlo ma vorrei capire meglio.
In sostanza avresti "solo" rifatto gli ancoraggi della carrozzeria nel muso avanzando gli attacchi di wings e cofano, e supporti motore che è rimasto al suo posto, giusto?

In pratica la trasmissione è rimasta totalmente invariata nella posizione tranne per l'allungamento dell'albero anteriore...


tagli il telaio appena dopo i supporti motore e lo allunghi in avanti
allunghi wing bar
fai una prolunga del cofano tra cofano e bulckhead
metti un elettroventola
ovviamente puntoni e albero più lunghi

ma questo lo fai più facilmente su un 200tdi dove i supporti motore sono posizionati in modo "agevole"
su un td5 è più difficile causa supporti più avanzati
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 27/05/2020, 16:02

Mettete una foto del mezzo e dei lavori, sennò noi poveri curiosi come facciamo a imparare o copiare :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 27/05/2020, 16:20

Una roba così?

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 27/05/2020, 16:40

esatto...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 27/05/2020, 17:49

Ah, ho capito, voi prendete come punto di riferimento il muso dal quale partire per le misurazioni.

Io dendevo a considerare come punto di partenza la mezzeria del telaio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 27/05/2020, 17:56

Io credo di averle delle foto dei ponti di Camillino trovate in rete 'na cifra di anni fa quando neanche sapevo fossero suoi e benché meno chi ne fosse il proprietario.

Dovrei cercarle. :D
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 28/05/2020, 17:41

jam ha scritto:Una roba così?

Immagine


Sulla terra non esiste niente di meno armonioso di questo mezzo....e aggiungo “perdio”
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 28/05/2020, 18:15

beh la mia è un po' più bellina....vuoi perchè è pick up.....vuoi perchè ha gomme più grandi.....vuoi perchè è più alta.....

comunque il concetto tecnico è quello: allungamento del passo tramite avanzamento del ponte anteriore.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti