Africaland • Leggi argomento - Nuovo cruscotto per il Defender

Nuovo cruscotto per il Defender

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 09/06/2006, 21:23

Come avevo già avuto modo di scrivere, ho infine deciso di rimuovere il cubby box e di rimontare il sedile centrale. Ora l'abitacolo del Defender è molto più spazioso... quasi al livello di un Daily! Rimuovendo il cubby box "ho perduto" i miei interruttori supplementari [url]http://www.africaland.org/upload/pannello%20comandi%20cubby-box%202.jpg[/url] e ho dovuto pensare ad un'altra collocazione. Qualche weekend fa ho lanciato AutoCAD e ho disegnato il pannello che vedete nelle foto successive, aggiungendo anche qualche strumento che mancava. Il pannello è realizzato con la mia solita tecnica: un foglio di plexiglass retroinciso e sagomato ad hoc per mezzo di una piccola fresa CAM di cui dispongo in ditta. Non è stato facile forare la fascia centrale del cruscotto... il danno irreparabile è stato in agguato fino all'ultimo momento, specilamente quando sono entrato nell'abitacolo con la smerigliatrice angolare. Alla fine, comunque, sono riuscito nell'intento e il risultato finale - pur non essendo perfetto - è senz'altro buono. Fra i pro della soluzione cito senz'altro la comodità d'avere tutto di fronte e di aver utilizzato interruttori d'altissima qualità (i famosi Carling Technologies). Fra i contro devo ammettere che l'angolo di visibilità degli strumenti diametro 52 mm non è il massimo della vita. Sto pensando di rifare le serigrafie dei quadranti e di ribaltare il fulcro della lancetta invertendo la polarità dei milliamperometri (strumento ruotato di 180°, scala graduata in basso). Aggiungo fra le cose che non mi soddisfano le scritte sugli interruttori. Sono adesivi plottati a resina, temo che a lungo andare si cancelleranno, anche se ho una buona scorta di ricambi. Appena un mio amico avrà tempo può essere che provveda a tampografare direttamente i bilanceri degli interruttori. Strumenti ed interruttori sono ovviamente retroilluminati in verde. Ecco una vista d'insieme: Idem da un'angolazione diversa: Parte sinistra del pannello (voltmetro, termometro olio cambio, manometro turbo): Parte centrale (blocco anteriore, blocco posteriore, compressore a cinghia, comando interno verricello, comando tergilunotto, fari antinebbia, fari profondità, faro posteriore, esclusore antenna FM retrattile... indispensabile in mezzo ai rami!): Parte destra del pannello (termometro acqua "vero", manometro olio motore, termometro olio motore): Ho anche finalmente trovato un posto favoloso per i vari fusibili e relè dell'impianto: il vano sotto il sedile centrale. Un paio di fusibili e relè sono riservati ad ampliamenti futuri. Ho previsto anche un interblocco di sicurezza che esclude il comando interno del verricello nel momento in cui aziono il telecomando a cavo. A livello di logiche elettriche segnalo quanto segue: 1) il blocco posteriore s'inserisce solo se il quadro strumenti ed il blocco centrale sono attivi; 2) il blocco anteriore s'inserisce solo se il blocco posteriore è attivo; 3) la frizione del compressore a cinghia s'inserisce solo se la pressione è bassa ed il Td5 è in moto; 4) il comando del verricello è sempre attivo al fine di recuperare il mezzo anche con motore spento e/o in caso d'avaria all'impianto elettrico originale (comunque ho lo staccabatteria per la parte di potenza); 5) fari di profondità, fari antinebbia e spot posteriore s'inseriscono solo con quadro e luci di posizione attivi; 6) l'antenna FM si alza solo se il relativo interruttore è inserito e l'autoradio radio è accesa. Tutte le utenze sono protette con fusibili dedicati, persino le due elettrovalvole degli ARB (protette singolarmente). Tutti gli elementi (strumenti, interruttori, pannello relè, ecc.) sono completamente smontabili senza tagliare nemmeno un filo avendo utilizzato dappertutto i classici connettori AMP Mate 'n Lock. Non ho usato i Superseal stagni poiché è tutto dentro l'abitacolo. Ecco il pannello elettrico, realizzato su un telaio di alluminio: Ovviamente l'installazione del nuovo cruscotto ha comportato la perdita del vano porta oggetti anteriore. Il pannello che vedete sotto, rivestito in finta pelle nera, fungerà da divisore fra i cablaggi del nuovo cruscotto e ciò che rimane del vano porta oggetti. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 09/06/2006, 21:35

spettacolo! veramente bella Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 09/06/2006, 21:49

complimenti davvero!! posso farti 2 domande? dove hai posizionato il sensore per la temperatura dell'olio del cambio e quello per la temperatura dell'olio motore? grazie! ciao, mat - INTERNET + CABERNET
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 09/06/2006, 22:09

Relativamente a temperatura e pressione olio motore trovi la risposta qui [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15033&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Sensore+temperatura+supplementare&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]sensore temperatura[/url]. Il trasmettitore di temperatura dell'olio del cambio è montato sul bypass che nei nostri Td5 "continentali" si trova al posto del gruppo termostato del radiatore del cambio. Ho filettato l'estremità superiore dell'elemento di bypass e vi ho avvitato il sensore. Ho paura di non avere foto del lavoro... Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 09/06/2006, 23:01

Veramente bellissimo e cablato in maniera eccellente. Ho qualche perplessità sulla leggibilità degli strumenti, sia per le scale molto compresse che per la posizione ergonomicamente infelice, sia come angolo di visione assoluto che relativo alla normale direzione di visione necessaria alla guida. anche per questo motivo ho tolto contagiri e manometro della pressione turbina da lì spostandoli nella plancia portastrumenti principale, tutta un'altra storia!
Serpavy

Messaggioil 09/06/2006, 23:03

Che lavoro SPETTACOLARE!!!!! COMPLIMENTI VERAMENTE! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...l'insano! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 09/06/2006, 23:12

quote:
Veramente bellissimo e cablato in maniera eccellente. Ho qualche perplessità sulla leggibilità degli strumenti, sia per le scale molto compresse che per la posizione ergonomicamente infelice, sia come angolo di visione assoluto che relativo alla normale direzione di visione necessaria alla guida. anche per questo motivo ho tolto contagiri e manometro della pressione turbina da lì spostandoli nella plancia portastrumenti principale, tutta un'altra storia!
L'ho scritto nel post d'apertura, anche a me non soddisfa l'angolo di lettura degli strumenti. Sono completamente d'accordo con te. Avevo pensato di collocarli sopra il cruscotto ma avrei perso visuale in fuoristrada... come se avessi la ruota di scorta sul cofano. Considera che sono sei pezzi... quindi non avevo molte soluzioni. Confido nella possibilità di ribaltare strumenti e scale. Ho già fatto qualche prova e la visibilità dell'indice sarebbe soddisfacente... non sono strumenti da controllare di continuo. Presto aggiungerò anche gli allarmi acustici sulle pressioni e sulle temperature. E' invece veramente ottimale la posizione degli interruttori. Specie per chi come me ha l'abitudine di guidare con la sinistra sul volante e la destra sul cambio. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 10/06/2006, 0:05

quote:
sono sei pezzi... quindi non avevo molte soluzioni. non sono strumenti da controllare di continuo.
per me manometro pressione turbina e contagiri sono fondamentali e controllati continuamente insieme al termometro acqua. DEVO averli sempre sott'occhio.
quote:
E' invece veramente ottimale la posizione degli interruttori. Specie per chi come me ha l'abitudine di guidare con la sinistra sul volante e la destra sul cambio.
Mi trovi completamente d'accordo, i miei a sx in basso sono scomodissimi e ciechi nonostante i led sulle levette, li aziono riconoscendone la posizione al tatto. ...però potrei realizzare una plancetta centrale portainterruttori tra radio e CB! dove hai detto che si trovano questi interruttori?
Serpavy

Messaggioil 10/06/2006, 1:08

Concordo sul contagiri. Il mio è a fianco del tachimetro, seguito verso sinistra dal termometro originale dell'acqua e dall'indicatore del gasolio che è finito al posto dell'orologio. Mi sembra meno fondamentale il manometro del turbo (il mio motore non è pompato). L'ho messo solo per rendermi conto di eventuali perdite d'aria sul circuito dell'attuatore della wastegate. Ho già rotto una volta la membrana del suddetto, con conseguente rottura di due prigionieri del collettore di scarico a causa della chiusura permanente della valvola wastegate e devastazione al nerofumo sotto il cofano motore. Una delle possibili fonti per gli interruttori Carling è [url]http://www.rs-components.it[/url]. Anche certi rivenditori di materiali nautici li hanno. Prova per esempio su [url]http://www.rebadigarbarino.com/ita/homepage.htm[/url] oppure su [url]http://www.osculati.com/italy/index.html[/url]. Uno dei rivenditori italiani è [url]http://www.microelit.it/[/url] ma non credo che prendano in considerazione ordini da 10 pezzi... Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 10/06/2006, 1:39

quote:
Mi sembra meno fondamentale il manometro del turbo (il mio motore non è pompato).
beh, il mio è un TD spompato borderline, penso che sia necessario, se hai ottimizzato il tutto per carichi transitori, evitare che in regime continuativo vada oltre i parametri di fabbrica. Per questo ho il manometro in bellavista e lo tengo sempre sott'occhio basta distrarsi un po' per ritrovarsi in zona critica. Inoltre con la scala espansa (quasi 270° tra 0 e 0,8 bar)funziona anche da econometro dandomi un'idea del consumo istantaneo.
Serpavy

Messaggioil 10/06/2006, 8:31

Incredibile che lavoro...ottimo. Bravo --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 10/06/2006, 11:13

quote:
Relativamente a temperatura e pressione olio motore trovi la risposta qui [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15033&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Sensore+temperatura+supplementare&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]sensore temperatura[/url]. Il trasmettitore di temperatura dell'olio del cambio è montato sul bypass che nei nostri Td5 "continentali" si trova al posto del gruppo termostato del radiatore del cambio. Ho filettato l'estremità superiore dell'elemento di bypass e vi ho avvitato il sensore. Ho paura di non avere foto del lavoro... Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
ok grazie, di in quel 3d avevi scritto che quella collocazione per il sensore temperatura non ti piaceva e credevo l'avessi cambiata lasciando li solo il senserore di pressione.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 10/06/2006, 11:30

gran bel lavoro spettacolare.. in quanto tempo lo hai realizzato?
giakka

Messaggioil 10/06/2006, 12:10

Francesco, perchè hai tolto il cubby? Conservandolo, avresti potuto montarci l'autoradio. Potresti anche metterla nella roof console che mi pare tu stia aspettando. Avresti così lo spazio per un portastrumenti a tre posti nella predisposizione autoradio. Sicuramente più leggibile. Comunque complimenti per la qualità del lavoro, come sempre ineccepibile. Solo una curiosità: pechè non hai usato relè su zoccolo? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 10/06/2006, 13:50

quote:
Francesco, perchè hai tolto il cubby? Conservandolo, avresti potuto montarci l'autoradio. Potresti anche metterla nella roof console che mi pare tu stia aspettando. Avresti così lo spazio per un portastrumenti a tre posti nella predisposizione autoradio. Sicuramente più leggibile. Comunque complimenti per la qualità del lavoro, come sempre ineccepibile. Solo una curiosità: pechè non hai usato relè su zoccolo? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
Alessio, ormai ti conosco un poco... Mentre postavo la foto dei relè pensavo "Salterà Fuori Alessio e, da buon osservatore quale è, mi chiederà perché non ho usato gli zoccoli!". La risposta è semplice: tutto ciò che vedete è stato fatto nello spazio di due weekend e nel corso delle due settimane lavorative precedenti gli interventi mi sono sempre dimenticato di comprare gli zoccoli. Comunque i fili sono abbastanza lunghi per poterli inserire in futuro, anche se non credo che lo farò. In fin dei conti è realmente molto difficile sostituire per guasto un relè di quel genere e, nel caso, "potrò fare la fatica" di staccare quattro o cinque faston anziché uno zoccolo. Relativamente al cubby- box, desideravo realmente toglierlo e riportare il mezzo nelle condizioni originali. Sulla roof console monterò il bibanda VHF/UHF ed il CB che ora ho in posti infelici. Per questa ragione ho scartato la possibilità di inserire strumenti nel vano autoradio. E comunque ce ne sarebbero stati solo tre. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 10/06/2006, 18:24

Al posto del cubby rimetterai il terzo sedile? Ho capito! Non potendo usare il posteriore (del def) ingombro di materiali vari, ti organizzi un divanetto a luci rosse (qual'è l'interruttore?) al grido di "meno zoccoli e più zoccole!" Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 12/06/2006, 10:17

Ho qualche perplessità su come hai infarcito il Def di pulsanti, relè e quant'altro ma la qualità del lavoro è eccellente, come sempre. Diciamo che quando sei in coda in tangenziale hai qualcosa da guardare per passare il tempo Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 15/06/2006, 10:25

A parte il dovuto complimento per il lavoro che hai fatto, mi piacerebbe sapere come hai fatto per i testi e i simboli identificativi le varie funzioni dei pulsanti ??? Di che marca sono gli strumenti utilizzati (contagiri, voltmetro, pressione turbo, etc...)??? Particolari critiche non ne farei xchè effettivamente a me piace così come lo hai fatto e lo trovo abbastanza utilizzabile. Grazie e ancora complimenti. Alberto D. aliens_40@virgilio.it
aliens_40

Messaggioil 15/06/2006, 12:39

Complimenti, proprio bello
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 15/06/2006, 13:54

Gran bel lavoro complimenti. mi piacerebbe mettere a confronto il tuo cruscotto (ipertecnologico) col mio (minimalista) e con quello di Cercio (!?!?!!) rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND