Africaland • Leggi argomento - Riparatore centraline

Riparatore centraline

Richiesta di aiuto per la scelta di OFFICINE, CONCESSIONARI, RICAMBISTI ed AZIENDE DEL SETTORE

Messaggioil 13/06/2020, 18:39

Buonasera a tutti,
ho il seguente problema con una centralina NNN000120: con il nanocom riesco a leggere e scrivere mappe, oltre che verificare e modificare le impostazioni di acceleratore, ecc. ;)
Tentato l’avvio la macchina non parte, allora decido di aprirla per verificare l’eventuale presenza di olio, e...sorpresa: c’è un smd esploso!! :o
Aggiungo che non so nulla di questa centralina: mai montata sul mio defender.
Sulla base dell’esperienza: è possibile verificare se è riparabile?
Grazie
MaxDecimo
Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/11/2018, 9:20
Località: Genova

Messaggioil 13/06/2020, 19:09

Senti da Blackdef qui sul forum
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 13/06/2020, 20:21

Grazie Arkadia, mi attivo!
MaxDecimo
Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/11/2018, 9:20
Località: Genova

Messaggioil 05/01/2021, 18:59

Rispolvero questo mio post per raccontare come si è conclusa questa storia e la mia esperienza con il riparatore al seguente link:
https://www.ecutesting.it

Sono arrivato al centro di cui sopra dopo molte ricerche svolte sulla rete; non mi faceva impazzire l'idea di spedire in Inghilterra, ma dopo aver ricevuto picche da diversi operatori italiani (adducendo alle più svariate scuse di potenziali danni incredibili e non riparabili) ho voluto provare, del resto i feedback sulla rete sembravano buoni con grande soddisfazione di molti clienti non solo UK; alla peggio, se non fosse stata riparabile avrei speso solo i soldi per la spedizione ed il test di verifica.

Partendo dall'inizio: ho ricevuto in eredità con la vettura la centralina in oggetto (senza sapere se funzionante o meno) e di cui ho rilevato i danni descritti sopra e di cui riporto le immagini di seguito (le prime tre).

Spedita la centralina in un imballo a prova di bomba, viste le scrupolose raccomandazioni del riparatore, dopo 5 giorni l'avevo di nuovo a casa mia (ultime 3 foto) riparata e perfettamente funzionante.

Concludendo, ritengo l'esperienza positiva e la consiglio a chi ne avesse necessità.

Un saluto a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MaxDecimo
Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/11/2018, 9:20
Località: Genova

Messaggioil 05/01/2021, 19:06

Certo a quel prezzo ti hanno sostituito la scheda con una di una centralina usata. (usata si trova a quel prezzo grosso modo) :mrgreen: ma comunque hai la garanzia. (forse)
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 05/01/2021, 19:49

Effettivamente a quella cifra è stato un affare :P :lol:

Almeno spero che ti abbiano dato un anno di garanzia..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 05/01/2021, 20:12

Anche a me sembra strano che sia stata riparata con un pezzo di circuito stampato carbonizzato, probabilmente hanno recuperato delle schede usate ed hanno usato una di quelle per ripararla, non si può neanche controllare in quanto hanno messo i sigilli e se si rompono addio garanzia...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/01/2021, 21:59

Se hanno cambiato la scheda avrebbero dovuto non solo ricaricare la mappa, ma anche aggiornare il numero di telaio. Ammesso che la centralina che hai spedito fosse quella originale della vettura. Se hanno cambiato la scheda avrebbero dovuto metterci il connettore BDM per riscriverci il numero di telaio originale prelevato dalla vecchia.

Controlla con un NANO. Vai in TD5 ENGINE - SETTINGS - VIN
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 05/01/2021, 22:03

e fattura in italiano
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 05/01/2021, 22:43

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 06/01/2021, 9:51

Se anche è stata sostituita con una scheda usata, ma funzionante e garantita da EcuTesting, non mi sembra sia una scelta così malvagia, acquistare qui in giro centraline usate senza sapere se funzionano, per magari 50 euro in meno, è sicuramente più rischioso. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 06/01/2021, 10:09

Infatti, basta vedere i prezzi nel mercatino di AL delle centraline...sempre sostenuto l'assurdità di spendere 500€ per un componente usato vetusto tanto quanto quello rotto senza nessuna garanzia.

In questo caso, a prescindere da quale intervento sia stato eseguito, quantomeno ha la garanzia.

Quando scadrà potrà togliersi la curiosità (se lo vorrà) aprendo la centralina.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 06/01/2021, 10:40

Certo che no, anzi, se hanno cambiato la scheda è meglio che aver rattoppato quella con una bruciatura del genere e piste mancanti... era solo una considerazione da elettronico sulla possibilità ed affidabilità di una riparazione del genere. Io però la centralina riparata la monterei sulla macchina e la userei, tenendo l' altra di scorta, perlomeno se la riparazione non fosse affidabile si potrebbe guastare di nuovo prima che scada l' eventuale garanzia...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/01/2021, 11:25

roby65to ha scritto:Io però la centralina riparata la monterei sulla macchina e la userei, tenendo l' altra di scorta, perlomeno se la riparazione non fosse affidabile si potrebbe guastare di nuovo prima che scada l' eventuale garanzia...


https://www.ecutesting.it/garanzia-a-vita/

Direi che può stare tranquillo.

Io la monterei par avere un riscontro che la centralina funzioni senza problemi, ritengo che per la cifra spesa questa ditta ECU testing possa essere una valida soluzione rispetto a, come già detto e sostenuto, l'acquisto per la stessa cifra di un componente usato con nessuna garanzia. ;)
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 06/01/2021, 12:04

Attenzione però che la garanzia a vita è sulla riparazione e non sulla centralina, se si dovesse guastare di nuovo il rischio di dover ripagare il lavoro è alto, ho già avuto a che fare con garanzie di questo tipo su schede elettroniche di altra natura, ed è a loro insindacabile giudizio che la riparazione rientri o meno nella garanzia (e quasi mai ci rientra :mrgreen: ), oltretutto se si dovesse guastare di nuovo non la si potrebbe nemmeno aprire per guardare dentro, la rimozione dei sigilli invaliderebbe comunque la garanzia, bisognerebbe far eseguire una perizia da un esperto, ma costerebbe più del valore della centralina...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/01/2021, 12:09

Il 12% di recensioni pessime non è poco, da notare che recensioni intermedie sono praticamente assenti, la quasi totalità sono ottime, pessime...


https://it.trustpilot.com/review/www.ec ... ll&stars=1
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/01/2021, 14:00

La ditta in questione e' specializzata nella revisione di centraline e di altre parti elettromeccaniche tipo le pompe ABS . La riparazione e' su base di scambio ossia dietro l'invio della centralina rotta. Questo sistema fa in modo di avere sempre una buona disponibilità di componenti usati e di centraline pronte per la spedizione. In realtà hanno degli standard di riparazione, per esempio se la centralina non e' stata immersa in acqua (caso in cui e' inutile spedirla per la riparazione) ma semplicemente non funziona (il classico malfunzionamento delle NNN500020 esempio) Loro cambiano d'ufficio una serie di componenti che chiamano kit di riparazione. Praticamente e' una lista di una decina di componenti che si cambiano a prescindere. Al 99 % la centralina riparte. Diverso e' il discorso di un corto sulla scheda. Va sempre riparato con materiale usato in quanto circuiti stampati non esistono di ricambio. Torno invece a ricordare ai detrattori delle centraline usate di andarsi a vedere i prezzi dell'usato delle NNN . Ultimamente partono da 300 sterline che al cambio con il trasporto e le spese sono 400 euro. Personalmente mi arrivano dall'Inghilterra perche' in Italia al 70% mi danno la sola. Ne ho vendute una quantità...rilevante, senza mai nessun reclamo perche' prima le controllo e le provo e comunque do la mia piccola garanzia. Sono parti elettroniche quindi sapere cosa succede tra sei mesi non e' possibile neanche per il nuovo. Ad ogni modo la ditta in questione lavora anch'essa con l'usato visto che non c'e' altra fonte di approvvigionamento.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno


Torna a RICERCA AZIENDE DEL SETTORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti