Africaland • Leggi argomento - Consigli disco rugginoso

Consigli disco rugginoso

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 30/06/2020, 21:53

Buonasera a tutti e innanzitutto complimenti x questo stupendo gruppo, passo ore ed ore a "studiare" e sembra davvero di essere parte di una famiglia. Spero di poter partecipare ad un raduno AL appena la famiglia lo permetterà.
Veniamo a noi.
La scorsa settimana ho deciso di sistemare il sedile sfondato e per curiosità ho dato un' occhiata sotto alla moquette sapendo ke era uno dei punti critici della carrozzeria.
Sorpresa....ruggine sparsa!
Comincio quindi a grattare con una spatola e pulire con aspiratutto, gratta gratta e compare un bel buco ke comincia ad allargarsi un bel pò...
Sapevo di dover affrontare questo problema prima o poi ma speravo molto più in là, anke xke il vecchio proprietario mi aveva rassicurato ke aveva fatto rifare i fondi...
A questo punto, dato ke dovevo rifare anke il cielo comincio a smontare tutti gli interni della macchina e....sorpresa! Ruggine un po dappertutto con altri punti passanti.
All' inizio non ero molto preoccupato, un po di taglia e cuci e apposto ma sto piano piano preoccupandomi.
La ruggine, (tranne quella del fondo sotto i pedali), sembra partire tutta da sotto...il pianale è una groviera, fori dappertutto (intendo fori originali tappati con tappi di gomma), ma a cosa servono??...non è meglio kiederli tutti tranne un paio x eventuale scolo?
Volevo qualke consiglio su come procedere....pensavo a fertan su tutti i punti interessati, chiusura dei fori con lamiera nuova, poi vernice sopra e antirombo sotto (o altri prodotti più performanti?tipo dinitrol o waxoyl?)altro consiglio sul metodo...sono molto combattuto se togliere la cabina oppure no.
La prima soluzione molto più agevole per i lavori, potrei fare anke un bel trattamento all' intero telaio ma mi bloccherebbe l' auto x molto tempo e a ottobre arriva il secondo pargoletto.
La seconda molto più veloce ma ho paura di non fare un lavoro risolutivo, sono già state fatte toppe ke sono marcite di nuovo.
Inserisco un po di foto per farvi vedere la situazione com'è.
Spero in una valanga di consigli
Grazie mille a tutti
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:35

Ecco le foto, se ne volete di più chiedete pure
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:41

pianale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:42

pianale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:42

pianale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:43

parafango post sinistro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:45

poggiapiedi post dx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:47

poggiapiedi post sx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:48

pianale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 30/06/2020, 22:51

sotto i pedali dopo la pulizia
scusate ma nn mi fa caricare le immagini in verticale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 06/07/2020, 17:45

Ciao.
Intanto secondo me devi capire dove entra l'acqua. Poi una volta che hai trovato, ed evitato che entri ancora, sistemi l'interno, sennò è inutile. A vedere così sicuramente ti entra dalla grondaia sotto il cofano anteriore, vedrai che si è crepato il mastice tra le lamiere lateralmente vicino allo scolo (che sarà chiuso) li sotto tra parabrezza e cofano.
Sul passaruota io sto facendo la stessa cosa, li è il sale che secondo me lavora (a me lo ha fatto in basso anteriormente, vicino alla mensola del telaio. Sto facendo un trattamento di fertan, poi gli farò due fazzolettini di lamiera incollata con del mastice e rinnoverò l'antirombo, per evitare che mi perfori la lamiera.
Invece nel pianale, sicuro non ti piove dentro da qualche parte??
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 06/07/2020, 20:29

Io vado di vetro resina.Prima ho fatto un bel trattamento di Fertan ho messo una rete inox sul fondo ancorata ai montanti della carrozzeria e poi tre bei strati di tessuto pesante di fibra di vetro imbevuti di vetro resina. Ne ha guadagnato anche insonorizzazione !!!!........non ho foto,mi viene da piangere ha postarle qui . Buon lavoro !!! :11 :11 :11
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61
Avatar utente
 
Messaggi: 954
Iscritto il: 17/02/2012, 8:31
Località: castel d'azzano (vr)

Messaggioil 15/07/2020, 14:06

X adesso ho ispezionato quasi tutto togliendo tutto quello ke potevo.
Nel vano bagagli la ruggine è partita da sotto, dove c'è l' antirombo tutto sfogliato e aperto in prossimità delle giunte delle lamiere. Anke in corrispondenza dei tappi in plastica ke non chiudevano per niente.
Davanti la cosa è abbastanza complicata, i fori di scolo dei tettucci erano kiusi dalla ruggine dentro il piantone e, non so se si sono creati o c'erano già, l' acqua entra nel poggiapiedi da fori interni al piantone appena sopra il piano poggiapiedi.
Ho paura ke questo sarà, insieme al piantone centrale destro uno dei punti critici da sistemare.
Il sottoporta destro è un disastro, quello sinistro, si può tenere.
Come programma lavori ho deciso: togliere la cabina intera x agevolare i lavori di taglio saldatura e rivestimento antirombo una volta finito di saldare.
Ho visto ke nell' ovale rosso ci sono i lamierati di sottoporta e piano bagagli, l' intenzione è quella di sostituire i pezzi messi male e rattoppare il resto.
Rifare il fondo completamente e un bel trattamento al telaio...spero bene di togliermi questa rogna e stare tranquillo x un bel pò...
Con cosa mi consigliate di ricoprire il telaio una volta trattato con fertan? Fondo e vernice di nuovo o altro?
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 15/07/2020, 14:08

Babbano, grazie del consiglio, lì nn avevo controllato, appena rientro dalle vacanze do un' occhiata
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 15/07/2020, 14:14

Scusate mi sono dimenticato un' altra domanda....ma i tubi del tettuccio anteriore finiscono dentro al piantone verticale giusto? E quelli posteriori?
Possibile ke nn abbiano pensato di portarli fuori dalla carrozzeria e scaricare direttamente a terra?
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 13/09/2020, 0:26

I tubi anteriori vanno nei montanti diagonali del vetro anteriore fino ad arrivare al battitacco, sotto alle cerniere delle portiere anteriori ci sono dei fori..

Quelli posteriori passano con il tubo sotto ai vetri alpini e poi escono dentro allo scatolato dei fari posteriori, scaricano appena più sotto dei fari.

Per esperienza ti direi che un lavoro più lungo del previsto, io l'ho fatto sulla mia 2 anni fa e ci ho messo quasi un anno, perché è vero che in teoria tagli e saldi, ma è anche vero che non puoi risaldare sulla ruggine quindi ti accorgerai di dover ricostruire tutto il pezzo.

Se hai la possibilità di scoccare fallo assolutamente, ti eviti un bel po'di rogne e lavori meglio soprattutto in zona pedali.

Io sotto ho fatto sigillare tutte le giunzioni saldate con del mastice adeguato e al posto dell'antirombo ho usato una vernice tipo raptor.

Se vuoi foto di qualche lavoro scrivimi pure su whattsapp, qua non ho voglia di ridimensionarle tutte :lol:
Barbu
Avatar utente
 
Messaggi: 699
Iscritto il: 11/11/2011, 19:55
Località: Taino (VA)

Messaggioil 13/09/2020, 13:39

Ho cominciato a staccare tutti i collegamenti al motore per togliere la scocca, ho già a casa il sottoporta destro completo, mentre per la zona pedali pannelli nuovi da saldare.
Ho dato anke una prima mano di fertan nelle "macchie" di ruggine non passanti nella zona bagagliaio, nelle giunture tra il pannello centrale quadrato e i laterali.
Una volta alzata vorrei portarla a ferro anke tutto sotto x rifare il rivestimento come si deve.
Ke tipo di vernice hai usato? La raptor quella goffrata?
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 05/10/2020, 14:17

Ciao, dove hai preso i lamierati da saldare?
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 11/02/2005, 19:45
Località: DORGALI

Messaggioil 05/10/2020, 14:25

Li ho presi da aylmer ma ci sono anche su tanti altri siti dedicati ai nostri land
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2019, 14:50
Località: Castello di Godego

Messaggioil 05/10/2020, 14:36

grazie, ora controllo, hai i codici ricambi?
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 11/02/2005, 19:45
Località: DORGALI

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti