Crivelli ha scritto:Detto da Apogeo direi che è un bel feedback.
Dimitri ha scritto:...
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La mappa di cui sotto è per EU3 pensata per centraline NNN000120 per defender 110. Per questo scopo può comunque essere caricata su tutti gli EU3 senza troppi problemi (si visualizzeranno alcuni errori sul nano ma per una prova va più che bene).
Oltre alla modifica di cui sopra la mappa è un po’ più spinta della originale, ha la modifica del cruise control di modo che si possa attivare anche al di sotto dei 35kmh, ha il movimento dell’indicatore della temperatura dell’acqua corretta, la patch per evitare il taglio dell’alimentazione quando si va in overboost e altre piccole modifiche qua e la.
Dimitri ha scritto:Con i nuovi XDF sono state decodificate altre tabelle. Tra queste vi sono una serie di tabelle relative alla gestione del minimo.
Tra queste il parametro dell'Idle Speed Error viene spesso menzionato. Tale parametro viene esplicitato dal Nanocom anche in modalità "instrument" e si riferisce alla differenza tra i giri motori attuali e i giri motori del minimo. Considerando che il minimo del td5 è settato a 740rpm, se quindi si sta viaggiando a 1.000 rpm, l' IDLE SPEED ERROR sarà pari a 260 rpm. Nel caso invece stiamo andando sotto al minimo (nella situazione in cui il td5 sta sforzando per esempio nel caso di una situazione prossima allo stallo), l' IDLE SPEED ERROR sarà negativo.
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Oltre alla modifica di cui sopra la mappa è un po’ più spinta della originale, ha la modifica del cruise control di modo che si possa attivare anche al di sotto dei 35kmh, ha il movimento dell’indicatore della temperatura dell’acqua corretta, la patch per evitare il taglio dell’alimentazione quando si va in overboost e altre piccole modifiche qua e la.
Dimitri ha scritto:Con i nuovi XDF sono state decodificate altre tabelle. Tra queste vi sono una serie di tabelle relative alla gestione del minimo.
Tra queste il parametro dell'Idle Speed Error viene spesso menzionato. Tale parametro viene esplicitato dal Nanocom anche in modalità "instrument" e si riferisce alla differenza tra i giri motori attuali e i giri motori del minimo. Considerando che il minimo del td5 è settato a 740rpm, se quindi si sta viaggiando a 1.000 rpm, l' IDLE SPEED ERROR sarà pari a 260 rpm. Nel caso invece stiamo andando sotto al minimo (nella situazione in cui il td5 sta sforzando per esempio nel caso di una situazione prossima allo stallo), l' IDLE SPEED ERROR sarà negativo.
Ho spesso letto del sistema antistallo del td5 (quando infatti uscì il td4 tale funzionalità era stata molto pubblicizzato dalla Land Rover come una miglioria distintiva rispetto alla versione precedente) e di come questo lavori. Ho provato così a fare qualche prova che di seguito riporto.
La prova consisteva nell'inserire le ridotte su un terreno pianeggiante, mettere in prima e, senza schiacciare la frizione o l'acceleratore, lasciare che la vettura avanzasse per poi andare ad affrontare una montagnetta abbastanza ripida di modo che il defender salisse con tutte e quattro le ruote (gomme 255/85) e, senza blocchi ineriti (né centrale, né posteriore né anteriore), iniziasse a slittare con tutte e quattro le ruote sino poi a spegnersi.
Lo scopo era migliorare questa situazione ed evitare di far spegnere il td5. In pratica stavo cercando di migliorare il sistema di antistallo. Mi sono quindi imbattuto in una tabella che gestisce il quantitativo di gasolio all'aumentare della temperatura del motore e in base al numero di IDLE SPEED ERROR. Una semplice tabella che di default ha valori crescenti di quantitativi di gasolio al diminuire degli IDLE SPEED ERROR.
Andando quindi ad aumentare i quantitativi di gasolio il motore inietta più carburante elevando i numeri di giri nelle situazioni in cui il motore è sotto sforzo e tende ad andare sotto al minimo. Quello che ho ottenuto è stato un sensibile miglioramento tanto che, modificando tali parametri e rifacendo tale prova, il motore ha continuato ad arrancare facendo slittare tutte e quattro le ruote ma senza spegnersi.
Sottolineo che questa tabella viene inibita quando si schiaccia la frizione o l'acceleratore quindi questa prova deve essere fatta senza premere ne l'uno ne l'altro.
Mi piacerebbe però che vi fossero altri utenti a fare qualche prova di modo da avere dei feedback a riguardo. Per tale motivo riporto di sotto una mappa dove questi parametri sono stati modificati. Se qualche anima pia avesse modo di caricarla e di darmi le sue impressioni sarebbe molto apprezzato.
La mappa di cui sotto è per EU3 pensata per centraline NNN000120 per defender 110. Per questo scopo può comunque essere caricata su tutti gli EU3 senza troppi problemi (si visualizzeranno alcuni errori sul nano ma per una prova va più che bene).
Oltre alla modifica di cui sopra la mappa è un po’ più spinta della originale, ha la modifica del cruise control di modo che si possa attivare anche al di sotto dei 35kmh, ha il movimento dell’indicatore della temperatura dell’acqua corretta, la patch per evitare il taglio dell’alimentazione quando si va in overboost e altre piccole modifiche qua e la.
Dimitri ha scritto:La tabella per discovery EU3 ha la stessa dimensione di quella del defender EU3 ma contiene valori diversi, potresti usare quello di sotto:
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blackdef ha scritto:no non va settato nulla controlla se funziona lo switch frizione col nanocom, per caso hai cambiato gomme o rapporti?
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