Africaland • Leggi argomento - Buon anniversario Range - 50th

Buon anniversario Range - 50th

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 25/08/2020, 22:03

Ti racconto la mia storia con i figli e le Land.
Alla nascita della 1’ genita nel 2009 già possedevo la L322.
Dopo qualche mese ho acquistato per mia moglie una Sport e fu il primo raddoppio di RR.
Andammo avanti per un po’ così.
La L322 era nettamente migliore sia come comfort sia come spazio interno e del bagagliaio.
All’arrivo del 3’ genito vendo la RR sport per un Vojager 7 posti, non ho sacrificato l’ L322 per i motivi di cui sopra.
Dopo 10 giorni capii di aver fatto una bella caxxata!
Ma ormai era fatta...
dopo 6 mesi non ho resistito ed ho acquista l’L405!

La Classic TD e la Defender vennero dopo.

Fossi in te andrei con la L322, la più comoda e confortevole.

Max.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
max_defender
Avatar utente
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 06/05/2017, 10:52
Località: Fermo

Messaggioil 25/08/2020, 22:09

Anche la Discovery credo sia giusta, ma la vedo un po’ piccola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
max_defender
Avatar utente
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 06/05/2017, 10:52
Località: Fermo

Messaggioil 26/08/2020, 10:25

La disco sport ha un bagagliaio fenomenale, presa perchè volevo auto compatta, prima infatti dopo d2 e D3 avevo il Defender 90 e non il 110 per le stesse ragioni, ma troppo stretto uno e troppo ingombrante l'altro, per quanto non siano chiaramente paragonabili per tutte le ragioni possibili e immaginabili.

La Classic per questo un passo avanti, spazio infinito, visibilità panoramica ineguagliabile, proporzioni di passo perfette, confort in strada e fuoristrada e prestazioni fuoristrada come un Defender.

Per quanto ami alla follia il Def, la Classic è un pezzo avanti, sarà anche il V8 che ti devo dire... o il fatto che ci sono quasi nato sopra perchè il tre porte carburatori dei primi settanta era l'auto di famiglia con cui mi portavano a scuola e da lì solo Land nella vita in attesa di poter realizzare qualche piccolo sogno (il Def era il mio sogno dei 20 anni realizzato 20 anni dopo, la Classic 3 porte il sogno di una vita, per ora sto bene con la 4 porte che mi viene comoda :D )

Per dirti con la Disco ho fatto viaggi con due bici da corsa montate intere nel bagagliaio, altri due set di ruote, una mezza officina e i bagagli per una settimana per due persone più il cibo e ti dico che avevo visibilità completa dal lunotto posteriore.

La L322 presa da mio padre per grande ocasione e perchè aveva quel motore, macchina fantastica dal punto di vista del confort, potenza e tiro, per rapporto peso potenza in realtà la Disco va anche di più e la guidabilità è totale con adaptive dynamics che tagliai il rollio, mentre la L322 è più barca ovviamente.

Si vedrà l'anno prossimo, intanto ho messo gli ammortizzatori originali sulla Classic per farla ancora più comoda :mrgreen: e più avanti magari andrò di terrafirma 4stage, per il momento visto che il motore pare finalmente a posto mi accontenterei di avere il tempo di usarla... :roll:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 04/09/2020, 8:14

Beh direi che hai l'imbarazzo della scelta :mrgreen:

Non ho mai considerato la Disco Sport, non sei l'unico che me ne parla bene!

Avere una Classic in ordine come la tua sicuramente ti rende la scelta più difficile, la mia Classic 2.4TD la uso prettamente per qualche off road amatoriale e per girare nel mio terreno. Purtroppo quando l'ho salvata dalla rottamazione era messa maluccio e quindi le uniche spese furono il tagliando e 4 gomme da fuoristrada. Il motore in compenso parte al primo colpo e a detta del meccanico sembra essere buono (nonostante sia un VM :shock: )

Tempo fa provai la Classic (con sospensioni originali e solo gomme da fuoristrada) in un terreno pieno di zolle e subito dopo col Def feci lo stesso percorso, tutto un altro mondo.
Con la Range sembrava di andare su strada col Def (sempre originale) si saltava come dei grilli...poi non so nell'offroad più intenso quale sia la migliore...
max_defender
Avatar utente
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 06/05/2017, 10:52
Località: Fermo

Messaggioil 04/09/2020, 9:02

max_defender ha scritto:Beh direi che hai l'imbarazzo della scelta :mrgreen:

Non ho mai considerato la Disco Sport, non sei l'unico che me ne parla bene!

Avere una Classic in ordine come la tua sicuramente ti rende la scelta più difficile, la mia Classic 2.4TD la uso prettamente per qualche off road amatoriale e per girare nel mio terreno. Purtroppo quando l'ho salvata dalla rottamazione era messa maluccio e quindi le uniche spese furono il tagliando e 4 gomme da fuoristrada. Il motore in compenso parte al primo colpo e a detta del meccanico sembra essere buono (nonostante sia un VM :shock: )

Tempo fa provai la Classic (con sospensioni originali e solo gomme da fuoristrada) in un terreno pieno di zolle e subito dopo col Def feci lo stesso percorso, tutto un altro mondo.
Con la Range sembrava di andare su strada col Def (sempre originale) si saltava come dei grilli...poi non so nell'offroad più intenso quale sia la migliore...


La mia classic non è in ordine... tutt'altro è in fase di restauro e tirata fuori dall'abbandono di anni, diciamo che ora col motore e un po' di altre parti dovremmo esserci, ma posso sapere solo usandola cosa c'è da cambiare, quindi cerco di usarla, dopo di che quest'inverno credo farò gli interni e quando avrò un po' di soldini da parte anche la carrozzeria, problema il fondo che andrebbe riverniciato, nessun problema strutturale ma così com'è non sta proprio bene... arriverà anche quel momento.

Il vm toglie valore collezionistico e ha il problema di non essere un motore da auto, men che meno da fuoristrada buttato dentro lì senza un adeguato raffreddamento, da lì il problema che scalda, le teste che partono ecc ecc, le solite cose, ma se usato nella giusta maniera è un motore divertente, dopo di che uno che lo ha sa a cosa va incontro ma può essere anche una scelta.

Off intenso chi lo sa... o meglio, il passo 100 della Range è tanta roba, per fare un mezzo fuori regole io sceglierei una Range, restando i regola il Defender consente gommature a libretto che il Classic si sogna e si parla anche di 5-6 cm di altezza da terra in più fra il rispettivo massimo diametro omologabile.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 04/09/2020, 9:27

La mia classic non è in ordine... tutt'altro è in fase di restauro e tirata fuori dall'abbandono di anni, diciamo che ora col motore e un po' di altre parti dovremmo esserci, ma posso sapere solo usandola cosa c'è da cambiare, quindi cerco di usarla, dopo di che quest'inverno credo farò gli interni e quando avrò un po' di soldini da parte anche la carrozzeria, problema il fondo che andrebbe riverniciato, nessun problema strutturale ma così com'è non sta proprio bene... arriverà anche quel momento.


Hai pubblicato in qualche 3D le varie fasi dei lavori fatti??
Mi piacerebbe sapere un pò di più della tua Classic, se non ti dispiace ovviamente... capisco perfettamente che sono cose private.

Già l'ho detto, il mio rottame T.Diesel mi ga fatto innamorare della Classic, mi sogno una V8!!!
max_defender
Avatar utente
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 06/05/2017, 10:52
Località: Fermo

Messaggioil 04/09/2020, 9:45

Immagine

Qui sotto lockdown... Ho scoperto che stare all’aria aperta, anche riscoprendo faticosi mestieri, è stata una salvezza, soprattutto per la psiche! :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
max_defender
Avatar utente
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 06/05/2017, 10:52
Località: Fermo

Messaggioil 04/09/2020, 10:18

max_defender ha scritto:Hai pubblicato in qualche 3D le varie fasi dei lavori fatti??
Mi piacerebbe sapere un pò di più della tua Classic, se non ti dispiace ovviamente... capisco perfettamente che sono cose private.

Già l'ho detto, il mio rottame T.Diesel mi ga fatto innamorare della Classic, mi sogno una V8!!!


Non ricordo, qui e là qualcosa ma non thread specifico, prima o poi lo farò magari.
Purtroppo tantissime cose, l'auto praticamente abbandonata da anni e per questo pagata davvero poco ma sapendo di poter trovare di tutto, quindi prima cosa bisognava far girare il motore.
Nel frattempo la proprietà precedente aveva fatto qualche lavoro di restauro interni, il cielo e qualche altra parte, interni comunque rovinati dal sole e completamente da rifare.
Era ferma per la rottura pompa dell'acqua quindi quella è stata sostituita prima del mio arrivo e non ricordo quale altro lavoro.

Chi l'aveva in carico era convinto fosse un problema di debimetro che era gia stato aperto e "pittolato", quindi trovare a buon prezzo quello per me è stato il punto di partenza (visto che da nuovo sparano cifre sopra le 1300 sterline), trovato quello revisionato bosh a prezzo devo dire irrisorio per colpo di fortuna devo dire che le cose non sono migliorate di molto cosa che già lì mi ha fatto pensare che non fosse quello il problema, ma ne aveva così tanti... e ormai ero della partita :lol: :lol:

A memoria e in ordine sparso perchè la cosa è iniziata ad ottobre '19... tagliando completo olii e filtri un paio di volte (mi manca cambio olio riduttore), sostituito batteria, cavi e calotta spinterogeno, candele con le champion, bobina, ventola radiatore, pulizia iniettori a ultrasuoni, cambiata quasi tutta la tuberia dei ritorni, rimesso polmone ricircolo, lavaggio cambio liquido raffreddamento fatto tre volte, pompa master e slave frizione, motorini finestrini, tergi, cerniere portellone, cantonali, nuova griglia, frecce, nuovo spoiler fari e fari profondità e tutte le lenti posteriori, nuovo cruscotto strumentazione, pomelli marce, tappetini personalizzati con scritta oro nome dell'auto (Savannah come il suo colore), nuovo serbatoio e pompa, nuovo potenziometro a farfalla, sensore temperatura acqua, scarico completo, ammortizzatori due volte e molle (ora monto ammo originali con molle originali davanti con piattelli antivibrazione e polizia bianco rosse dietro per rialzo di 2-3cm), tiranteria sterzo rinforzata, ammortizzatore sterzo nuovo, protezioni pere differenziale e poi boh... tanti piccoli lavoretti qui e là.

In tutto questo dopo anche una serie di lavori inutili e una seconda pulizia degli iniettori non spiegando come fosse possibile che avesse prima sporadicamente e poi di continuo problemi di regolarità al minimo, fumo nero e trovato benzina nell'olio motore ho fatto la cosa che sarebbe dovuta essere la orima da fare, controllare la centralina non con tester ma mettendone una sana, se l'avessi cambiata subito, con 450€ di quella mi sarei risparmiato tanti lavori inutili tempo prove, menate e preoccupazioni, dopo di quella fatto anticipo e fumi e gira meravigliosamente.

Al momento è rimasto solo un calo di potenza sul minimo con aria condizionata e fari accesi, per cui la tengo con minimo un po' più alto del normale, so che devo ancora regolare il potenziometro a farfalla perchè da test risultava con valori leggermente più alti del dovuto.

Prossimi lavori invernali come detto gli interni, a breve restauro cerchi originali in lega (e ci metto le at), a breve aspetto le silverstone 215 extreme (scoperta la loro esistenza qualche giorno fa le ho comprate subito!) da mettere sugli scampanati in ferro che vedi in foto per i prossimi raduni, la Valtidone con Experience quello in programma al momento.

Anche se sono andato lungo ho dimenticato qualcosa, il lavoro è stato tanto ma rispecchiava l'idea iniziale, prendere un'auto da salvare e provarci!
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 17/10/2020, 10:01

Per chi volesse partecipare il 15 novembre raduno per festeggiare i 50 anni a Parma/Varano de Melegari

Immagine
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 17/10/2020, 10:02

L'immagine è grande, ma anche l'anniversario... :mrgreen: :mrgreen:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 17/10/2020, 11:24

Giocherei in casa ma non ho la classic... :D
Se viene qualcuno ci possiamo trovare per un aperitivo!! ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 19/10/2020, 8:03

luckyboy ha scritto:Giocherei in casa ma non ho la classic... :D
Se viene qualcuno ci possiamo trovare per un aperitivo!! ;)


Beh, diciamo che se fosse a casa mia non perderei l'occasione per vedere una serie di belle macchine, anche perchè si sa già che ci saranno dei pezzi storici "pesi" e con restauri pazzeschi, come tanti altri mezzi particolari.

Restrizioni permettendo io cercherò di esserci almeno la mattina per viaggio e presenza

Visto il ritrovo all'autodromo invece della Classic potrei venire con la l322 4.4 per girare forte in pista :lol: :lol:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 19/10/2020, 9:56

max_defender ha scritto:Qui sotto lockdown... Ho scoperto che stare all’aria aperta, anche riscoprendo faticosi mestieri, è stata una salvezza, soprattutto per la psiche! :))


:16
lupetto dalla palude pontina
lupetto
Avatar utente
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2007, 19:13
Località: sezze scalo

Messaggioil 19/10/2020, 13:47

magari…………..un salto alla mattina con il 3.9
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 20/10/2020, 10:57

:evil: :evil: :evil: 3.9 in officina………….questa mattina, olio idroguida sull'asfalto, sterzo duro e muggiva……….
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 20/10/2020, 14:03

:? così avrai il servosterzo a posto per il 15... :roll:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 20/10/2020, 16:09

si però, non faccio in tempo a finirne una, che se ne rompe un'altra………
e per fortuna che si è rotta praticamente in ditta
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 23/10/2020, 7:15

maurizioswo862 ha scritto:si però, non faccio in tempo a finirne una, che se ne rompe un'altra………
e per fortuna che si è rotta praticamente in ditta

Troppe rotture..troppi fermi auto... Sono auto inutili...Che fanno solo spendere soldi...Mai una soddisfazione....Rottamare..... 8-)
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 23/10/2020, 17:08

tonyfish ha scritto:Restrizioni permettendo io cercherò di esserci almeno la mattina per viaggio e presenza

Tienimi aggiornato, un prosecco con qualche scaglia di grana lo troviamo (in alternativa anche un caffè...) ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2020, 20:14

Risolto !!
Tubo di mandata olio alla pompa, praticamente scoppiato.
Sostituito, pompa salva

Certo che Fad ha ragione, macchine di mer§*>
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti