Africaland • Leggi argomento - Minimo Irregolare RRC 3.9

Minimo Irregolare RRC 3.9

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 09/11/2020, 21:52

Ho potuto testare di persona la Range.
Il cambio funziona senza problemi, così come il motore, gira bene e non fuma.
È strano il problema della variazioni dei giri, si alzano per poi tornare nella norma, ma si abbassano per arrivare quasi a soffocare il motore.
Mi ricorda molto il problema che mi procurava il motorino passo/passo della Jeep 4.0 litri
Il meccanico lo smontava, puliva, e per qualche mese tornava normale......
C’è da dire che questa Range ha l’impianto a gas, e dal poco che ho visto, ha l’impianto elettrico con molti fili aggiunti, antifurto e altro.
Un bel rebus, di quelli che ti tolgono il sonno e che potrebbe risolvere un buon meccanico con molta pazienza e tempo da dedicargli.
Sono rognose, e fanno arrabbiare. Ritirata la mia dopo aver sistemato pompa idroguida, domani torna in officina......si sta sgranando il cuscinetto della pompa dell’acqua :evil:
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 10/11/2020, 9:25

E' stato collegato Rovergauge per vedere un po' di parametri della centralina? magari da lì si capisce qualcosa, tipo per esempio se cambia qualcosa quando si passa da N a D.
Tex1
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 27/02/2018, 21:13
Località: Bologna

Messaggioil 10/11/2020, 9:37

maurizioswo862 ha scritto:Ho potuto testare di persona la Range.
Il cambio funziona senza problemi, così come il motore, gira bene e non fuma.
È strano il problema della variazioni dei giri, si alzano per poi tornare nella norma, ma si abbassano per arrivare quasi a soffocare il motore.


Capita anche a me la stessa cosa, premesso che ho molti parti nuove (alternatore, debimetro, bobina, iniettori revisionati e puliti, test fumi e altro) e quindi dato che ho rifatto totalmente la carburazione quasi da zero sto ancora facendo una regolazione fine man mano che si va avanti, ma detto questo anche a me il minimo fa quel problema quando ho la vite minimo regolata troppo bassa, a freddo peggio a caldo meno ma succede.
So che è una soluzione un po' casereccia e non va a fondo del problema ma me lo risolve...

Un'altra cosa che ha aiutato a mitigare il problema è stato il nuovo filtro conico bmc, e con quello ho potuto riabbassare leggermente il minimo, oltre che ad ottenere un'erogazione migliore e più fluida.
Alla fine mi è bastato regolare il minimo sui 900-950 giri a caldo invece che a 750-800 la cosa scompare totalmente.
Dal punto di vista elettrico mi manca da cambiare la batteria che è un po' cotta e ha perso molto spunto, non vorrei che in qualche modo contribuisse anche quella, vedremo dopo il cambio.

Il difetto comunque peggiorava in caso di aria condizionata accesa e luci per cui d'estate (e senza nuovo alternatore e filtro bmc) l'avevo alzato ancora qualcosa in più, con tutto che quando l'auto è calda se la spengo e riaccendo il minimo sta sugli 800, poi sale e resta più alto, segno che comunque non sia del tutto a posto ma con calma magari si risolve.
Prossimi step nuovo tubo di collegamento debimetro/plenum per evitare un'aspirazione d'aria non necessaria, scarico inox (in arrivo oggi) e batteria a seguire.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 10/11/2020, 13:46

X Tonifish: tu hai un 3.5, dove il minimo si regola manualmente, ma sul 3.9 non è regolabile e viene gestito da centralina tramite il motorino passo-passo.
X Zingone: hai provato a scollegare per un minuto la batteria?
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere
Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 21/12/2007, 22:28
Località: Cuneo

Messaggioil 10/11/2020, 14:54

Tex1 ha scritto:E' stato collegato Rovergauge per vedere un po' di parametri della centralina? magari da lì si capisce qualcosa, tipo per esempio se cambia qualcosa quando si passa da N a D.


Ciao, non ho provato rovergauge

outofnowhere ha scritto:X Tonifish: tu hai un 3.5, dove il minimo si regola manualmente, ma sul 3.9 non è regolabile e viene gestito da centralina tramite il motorino passo-passo.
X Zingone: hai provato a scollegare per un minuto la batteria?


Esatto, sul 3.9 non c'è la possibilità di regolare il minimo; ho provato spesso a scollegare la batteria (tra l'altro cambiata con una FIAMM ad Aprile dopo il lock down ed in concomitanza ha iniziato a presentarsi il problema, tant'è che ho anche pensato ad un problema alla batteria nuova). Tra l'altro ho lo staccabatteria, lo uso spesso ogni volta che faccio qualche lavoretto. Adesso ho intenzione di cambiarlo, ne ho preso un altro dato che quello attuale ha i dadi di fissaggio corrosi.
Zingone
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/02/2019, 13:48

Messaggioil 11/11/2020, 9:20

Mi state dicendo che sono fortunato ad aver scelto il 3.5 efi? :lol: :lol: :lol: no dai... :mrgreen:

In realtà l'ho scelto deliberatamente per altre ragioni (blocco del centrale manuale in primis) ma, ignoranza, pensavo che a parte la nuova iniezione hotwire e relativa centralina per il resto fossero sostanzialmente uguali.

Domanda stupida, ma a me è servito anche questo, hai provato a montare la centralina di un altro 3.9 che non ha il tuo problema?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 11/11/2020, 12:14

Ciao, il meccanico ha provato con un'altra centralina (in realta mi diceva essere una centralina del 4.2) ma stesso problema se non peggio.
Zingone
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/02/2019, 13:48

Messaggioil 12/11/2020, 14:28

Io darei un'occhiata con Rovergauge.
Se non lo sai Rovergauge è un softwarino che gira sia su windows che su android e che tramite un apposito cavo (se sei pigno come me costa 35 sterline su ebay, altrimenti se ne capisci di elettronica te lo fai per meno della metà) ti permette di vedere tutta la diagnostia e i parametri della centralina in tempo reale, compreso per esempio il target idle, il duty cycle degli iniettori e la posizione dello stepper motor. E se sei in "idle mode" o no.
Praticamente vedi sia quello che la centralina vede sia quello che sta cercando di fare: confrontandolo con la realtà capisci se il problema è nei sensori o negli attuatori. Non so se mi sono spiegato...

Una prova veloce, giusto per fare una in più visto che ormai...: hai provato a scollegare lo stepper motor quando è in posizione aperta, in modo da sentirla con un minimo alto e con stepper bloccato?
La procedura sarebbe:
Giri la chiave
(lo stepper si apre tutto per facilitare permettere l'avviamento)
Scolleghi lo stepper
Accendi il motore
Il motore dovrebbe accendersi e stare sui 2000 giri fissi.
Se lo fa, allora il problema potrebbe essere nello stepper (lo so che ne hai già cambiati due... ma non sarebbe la prima volta che capitano dei ricambi fallati - magari il problema è nel suo cablaggio)
Se invece il regime resta ballerino, credo che la centralina non c'entri niente e potrebbe davvero essere il cambio (anche se dubito).

PS rileggendo il thread ho l'impressione che il meccanico stia un po' brancolando nel buio... pompa benzina, borg warner, emulatore iniettori... tutta roba che non può essere lei.
Tex1
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 27/02/2018, 21:13
Località: Bologna

Messaggioil 12/11/2020, 19:44

Ho visto il cavo su e bay, ma poi dove posso trovare il software?
Faccio di sicuro la prova suggerita, ma giusto per essere sicuro:
Accendo il quadro
Stacco lo stepper
Accendo il motore
Metto in Drive: se il minimo NON rimane fisso a 2000 allora il problema non è nello stepper ma altrove, corretto?
Ho letto da qualche parte che dopo aver sostituito lo stepper bisogna dare tempo alla centralina di fare l’apprendimento, vi risulta?
Grazie
Zingone
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/02/2019, 13:48

Messaggioil 13/11/2020, 9:18

https://github.com/colinbourassa/rovergauge
Esite anche l'app android


Nessun apprendimento, ad ogni avvio lo stepper viene azzerato
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 13/11/2020, 9:27

Ciao, il SW lo trovi sul Play Store se lo vuo imettere su un Android (va bene qualunque tablet o telefono, basta che possa leggere l'USB) e qui per Windows (non chiedermi però come installarla perchè io uso la versione Android).

Sì, la prova descritta è quella.

Dopo che hai spento il motore e ricollegato lo stepper fai un paio di volte key-on e key-off perchè lo stepper torni nella posizione chiusa.

La centralina non deve fare apprendimento sullo stepper motor, lo comanda "in catena aperta" e si resetta a ogni key-off.
Tex1
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 27/02/2018, 21:13
Località: Bologna

Messaggioil 14/11/2020, 18:54

Ciao, ho provato a scollegare lo stepper, il minimo rimane sempre alto (sopra i mille).
Quando mette in D o R si abbassa di poco (ma è costante) ma non tende a spegnersi e non rimane ingolfata.
Cosa posso desumere da questo test? Che è lo stepper o il suo cablaggio che ha qualcosa che non va?
Grazie
Zingone
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/02/2019, 13:48

Messaggioil 14/11/2020, 19:20

Quindi con stepper scollegato e aperto il minimo é costante sia in N che in D, giusto?

Allora credo che si possa escludere il cambio.

Per sapere di più bisogna collegare rovergauge.
Tex1
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 27/02/2018, 21:13
Località: Bologna

Messaggioil 14/11/2020, 20:57

Quando passo da N a D il minimo si abbassa di 100/200 giri ma essendo più alto del normale evita che il motore tenda a spegnersi. Quindi non è costante, si abbassa di 100/200 giri. Quando invece lo stepper é collegato, quando passo da N a D (o R), il minimo cala lo stesso di 100/200 giri ma non é costante e cala verso il basso. Non so se questo test possa essere significativo... In ogni caso prendo il cavo per Rovergauge, può essere sempre utile.
Zingone
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/02/2019, 13:48

Messaggioil 17/11/2020, 21:06

La mia, era il cuscinetto del tendi cinghia diventato rumoroso, non la pompa dell’acqua.
Ne ho approfittato e cambiato tutte le cinghie dei servizi.
Male non fa :mrgreen:
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 29/11/2020, 18:53

Ciao, oggi ho collegato Rovergauge e mi da errore sul flussometro aria (errore 12).
Il meccanico mi aveva detto che ne aveva provato uno suo di scorta ma che la situazione non cambiava.
Ora ne cerco uno. Avete qualche consiglio su dove acquistarlo?
Ho visto flussometri nuovi a 70 Eur, ma c'è da fidarsi?
Grazie
Zingone
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/02/2019, 13:48

Messaggioil 29/11/2020, 22:32

Ma se cancelli l'errore poi ritorna?
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere
Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 21/12/2007, 22:28
Località: Cuneo

Messaggioil 29/11/2020, 22:44

Non ci ho provato. È il caso?
Zingone
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/02/2019, 13:48

Messaggioil 29/11/2020, 23:02

Si perché potrebbe essere un errore preso in precedenza durante delle prove..
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere
Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 21/12/2007, 22:28
Località: Cuneo

Messaggioil 30/11/2020, 8:32

Zingone ha scritto:Ciao, oggi ho collegato Rovergauge e mi da errore sul flussometro aria (errore 12).
Il meccanico mi aveva detto che ne aveva provato uno suo di scorta ma che la situazione non cambiava.
Ora ne cerco uno. Avete qualche consiglio su dove acquistarlo?
Ho visto flussometri nuovi a 70 Eur, ma c'è da fidarsi?
Grazie


Se non ti fidi di Britpart lo fa anche la Allmakes a una decina di euro in più (sempre che non sia lo stesso pezzo con due marchi diversi, in questi casi me lo chiedo sempre) oppure puoi optar per l'originale a 1800€ :?

Qui è dove si trovano a minor prezzo, il Britpart su altri siti è venduto dai 110 ai 140€.

https://www.lrdirect.com/ERR5198-Air-Flow-Meter-3.9Efi/

SArà che sono scottato dai costi dei debimetri per il 3.5, ma quei soldi non mi porrei nemmeno il problema, se pensi che sia quello per uei soldi lo prenderei anche solo per fare la prova, se poi non è quello ce l'hai già di scorta.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti