Questo è un piccolo manuale di revisione della pompa idroguida fatto da me!!! Spero possa essere utile a chi, come me, preferisce il fai da te!!! Revisione del Gruppo Pompa IdroguidaFase 1 – Smontaggio dall’autoSvitare i bulloni (17) dal supporto servosterzo (2), dopo aver allentato il tendicinghia (19) e aver tolto la cinghia (23). Estrarre il tubo in gomma, dopo aver allentato la fascetta, e svitare il bullone di raccordo. La pompa (1) potrà così essere rimossa, unitamente alla piastra (12) ed alla puleggia di comando (11).
Fase 2 – Smontaggio PompaSvitare i bulloni di fissaggio della piastra di supporto (15) e della puleggia (13).
! A questo punto occorre un po’ di pazienza e soprattutto delicatezza !Fare ruotare l’involucro in lamiera della pompa in modo tale da estrarlo dal corpo stesso, stando attenti a non ammaccarlo (evitare accuratamente di non stringerlo con la morsa o prenderlo a martellate!!!). Nel caso in cui l’involucro fosse ammaccato e non si riuscisse a estrarlo facilmente, sarà necessario cercare di renderlo nuovamente uniforme con piccoli colpi di martello man mano che lo si fa girare sul corpo della pompa. Non tentare di aprire o battere con un cacciavite il bordo superiore, altrimenti non ci sarà più tenuta sull’oring.
Una volta avere estratto l’involucro la pompa si presenterà così:
Si potrà notare che i 4 bulloni posteriori tengono assieme 3 singole parti.
Sarà allora necessario fare dei segni con una punta a marcare, lungo uno dei 4 bulloni, per poter poi rimontare il tutto esattamente.
La prima parte che verrà via sarà quella dove è alloggiata la valvola:
Poi la seconda parte:
Ed infine, si arriva al cuore della pompa:
! Prendere nota dell’esatto smontaggio, segnando sempre le facce di ogni singola parte !Dopo aver svuotato su di una pezza i 12 rullini, occorre togliere il fermo ad anello che tiene l’alberino con una pinza ad allargare:
A questo punto, estratta la girante, è possibile estrarre anche l’albero, dopo aver rimosso la chiavetta:
Fase 3 – Sostituzione paraolio e oringDopo aver rimosso il paraolio e l’oring usurati, pulire ogni singola parte con petrolio bianco o benzina ed asciugare bene con aria compressa ed una pezza pulita, al fine di eliminare ogni corpo estraneo.
Inserire il paraolio nella sede, evitando accuratamente di danneggiarlo, magari aiutandosi con un poco di grasso o olio, così come l’oring di tenuta.
Fase 4 – Rimontaggio PompaRimontare la pompa seguendo a ritroso tutti i passaggi precedenti, stando però attenti a posizionare il magnete all’interno dell’involucro, in modo che si ritrovi in una posizione tale da permettere che il fondo arrivi a toccare con la parte inferiore della corpo pompa. Ciò si può ben verificare, dal momento che, una volta chiuso il tutto, non deve rimanere aria tra il foro della carcassa e la parte interna.