riro ha scritto:Per contro in estate con qualunque temperatura esterna e lunghe salite in 2a ridotta la temperatura del liquido raffreddamento non si muove mai dal suo livello standard (le mitiche ore 11).
Riro, dell'inutile segnalatore di temperatura del Td5 (ma anche quello del 300 offre prestazioni analoghe...) si è parlato più volte: evidentemente LR vuole tranquillizzare i conducenti, dando loro l'impressione di un motore che funziona sempre a temperatura costante, il che però non è!
Il bulbo trasmette alla centralina le temperature effettive, che variano, eccome se variano, ma il segnalatore non si muove dalle 11, se non quando è troppo tardi!
Prova a collegare un nanocom in modalità "instrument", che ti restituisce il valore effettivo ella temperatura acqua, e scoprirai che in certe condizioni si superano di gran lunga i 90° e si possono addirittura raggiungere i 100° e più. Oltre, bisogna iniziare ad alleggerire il piede.
Quanto alla mascherina, in inverno è utile: però forse sarebbe più comodo per te avere un tipo che si possa aprire, così ti eviti di doverla togliere e rimettere, e devi solo ripiegare l'apertura centrale nei tratti di maggior sforzo.