HEAVY-DUTY ROOF RACKS
E' stato progettato interamente da noi per resistere a carichi elevati
durante le ns. spedizioni. E' l'unica bagagliera professionale con gambe
disegnate esclusivamente sul veicolo Land Rover. ogni componente è'
interalmente saldato. Non esiste alcun punto critico nè alcuna regolazione
tramite bulloneria sulla struttura portante.
NUOVA GAMBA
La nuova gamba è stata disegnata nell’ottobre 2010 appositamente per la
Land Rover Defender. Sostituisce la vecchia ormai fuori produzione. Le
novità sono che è più leggera ed allo stesso tempo ancora più robusta, il
nuovo disegno permette l'applicazione di speciali dadi in gabbia inox oltre
che per il fissaggio alla grondina anche per il fissaggio di tutti gli
accessori della serie “AK". Viene realizzata in serie con nuovo taglio
laser di maggior precisione rispetto al precedente. La nuova gamba è stata
ribassata di 18mm rispetto alla precedente, a beneficio del baricentro per
una migliore prestazione di guida e per dare maggiori possibilità di passaggio
al di sotto di strutture edificate come box, garage, centri commerciali,
esigenze estreme nella guida fuoristrada. Diffidate dei suggerimenti degli
artigiani nelle realizzazioni di portapacchi fatti su misura; spesso
nascono strutture pesanti e deboli sugli attacchi che mostrano sempre
imperfezioni dovute alla realizzazione manuale. Là dove le gambe vengono
costruite a mano dall'artigiano non è possibile garantire un
allineamento perfetto tra il piano si appoggio delle gambe e la linea della
grondina del tetto. Questi allineamenti oltre al fine estetico sono
importanti sul valore della robustezza del portapacchi.
ANCORAGGIO SPECIALE
Il particolare della gamba mette in
evidenza la lavorazione. Il tirante inferiore è sagomato per migliorare
l'aderenza alla grondina. Il serraggio del tirante è assicurato da 3
bulloni M8 in acciaio inox. La superficie totale di contatto con lo
sgocciolatoio delle 8 gambe è di 120 cm2, misura largamente
superiore a qualsiasi portapacchi con piedino su grondina (esistono anche
versioni speciali con attacchi direttamente sul tetto ma li trovo non
adatti al Land Rover in quanto il tetto è in alluminio). Ciò rende
questi portapacchi estremamente idonei al carico di tende
da tetto o di bagagli gravosi in
fuoristrada o su "tole-ondulé".
FINITURA Tutti
i prodotti in acciaio al carbonio vengono prima protetti con zincatura
galvanica, poi rivestiti con speciale verniciatura con sistema "Powder-Coated",
la cottura a 180°C è l'ultima fase della lavorazione. Le specifiche di
verniciatura sono al top della richiesta
OPTIONAL Scaletta
posteriore con cornice targa, Kit Porta Binda, Kit Porta Piastre da
sabbia, Kit fissaggio Ruota di scorta su portapacchi, Staffe fissaggio Fari
o Antenna, Kit Porta Taniche, Morsetti di Fissaggio, Piani
calpestabili in Alluminio mandorlato, Versioni su misura e speciali a
richiesta.
LINEA L'accesso
a ingressi box e garage sottovalutato dai proprietari di Defender, spesso è
impossibile con portapacchi tradizionali troppo distanti dal tetto e muniti
di ringhiera supplementare; un Defender con gomme da fuoristrada e
sospensioni rinforzate si può alzare di oltre 10cm, questo spesso è un
ostacolo che si valuta troppo tardi. Questi portapacchi senza ringhiera
hanno un ingombro di 6cm oltre l'altezza max
TEST Le attrezzature
prodotte da Africaland sono testate nei raid africani con carichi elevati
ed a temperature superiori a 40°. E' prudente non caricare
oltre 200kg su piste dissestate e temperature oltre i 40°, su strade
asfaltate si può caricare anche fino a 400kg con le opportune modifiche
alle sospensioni e guidando con prudenza. Il portapacchi AP200N è stato
testato con oltre 800kg di carico durante i test eseguiti agli inizi degli
anni 2000.
SALDATURA Tutte
le saldature sono effettuate con procedimento MIG privo di scorie e difetti
interni che vengono generati da saldature ad elettrodo. La realizzazione di
una maschera unita al disegno CAD garantisce la precisione millimetrica dei
piedini che aderiscono perfettamente sulla grondina della Land-Rover.
MATERIALI E PESI Per
l'intera struttura è stato impiegato il tubo di acciaio al carbonio. Tutta
la bulloneria M8 e' in Acciaio Inox. Il peso complessivo e' estremamente
contenuto: 24kg per il portapacchi mod. AP200N, 5kg per la barra portatutto
APDEFB, 11kg per il mod. AP070N. Tutti i prodotti dal 2013 sono
costruiti con tubo rinforzato.
TENDE DA TETTO Per
le tende da tetto largamente usate nei raid ed in africa (vedi tipo zifer
maggiolina e columbus o overland) si consiglia di scegliere tra i modelli
senza ringhiera, tenete conto che alcune tende necessitano di una manovella
per l'apertura e la ringhiera potrebbe interferire con i movimenti. Sono
sufficienti una coppia di barre portatutto heavy-duty APDEFB ma se ne
consigliano 3 con 6 staffe di ancoraggio tra tenda e barre. Le staffe
rinforzate sono prodotte da AFRICALAND appositamente per le canaline delle
tende autohome
NUOVE RINGHIERE PERIMETRALI
Su tutti i
portapacchi sono disponibili le nuove
Ringhiere perimetrali rimovibili AK070R & AK200R acquistabili
anche separatamente. La ringhiera viene fornita in kit comprensiva oltre
della unità ringhiera anche dei montanti e della bulloneria necessaria al
montaggio.
La Ringhiera con cod. AK070R misura 140x70cm ed è
idonea sia per il telaio portapacchi AP070N (1 kit) che per il nuovo telaio
portapacchi AP160N dopo il 2010 (può montarne 1 o 2 kit contemporaneamente),
La Ringhiera con cod. AK200R misura 140x200cm ed
è idonea per il telaio portapacchi AP200N.
Il telaio portapacchi necessita l’installazione
degli speciali inserti filettati forniti nel kit, è sempre possibile
installare successivamente gli inserti filettati procurandosi una adatta
pinza per inserti o rivolgendosi dal proprio carrozziere di fiducia. L’istallazione
è gratuita se richiesta al momento dell’acquisto del kit.
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