Descrizione: Descrizione: http://www.africaland.it/africaland-old.gifREGOLAMENTO DEL FORUM       

 

 

Breve storia di AFRICALAND e le fondamenta sulle quali si basa

Africaland (AL) nasce nel 1997 per merito ed idea del suo fondatore Roberto Del Rosso e di una ristretta cerchia di amici, il dominio viene registrato nel 1999 e l'attuale forum è attivo dal 2001. Africaland (AL) è un’associazione senza fini di lucro, ed il suo forum è un’espressione di condivisione di una passione; i suoi utenti ne sono il vero motore. L’obbiettivo è raggruppare sotto un tetto virtuale fuoristradisti con la passione per il fuoristrada vero, che utilizzano veicoli prodotti dalla Land Rover sia per diletto, sia per agonismo, sia per i viaggi e/o spedizioni, sia per pura passione e comunque persone che desiderino fare, ampliare e mettere a disposizione della comunità le loro esperienze; lo spirito è goliardico e leggero, ma anche tecnico. Guidare una Land Rover è un’esclusiva per coloro che ne capiscono la sua filosofia, per coloro che si appassionano alla sue caratteristiche, per coloro che sono entusiasti della gesta e del suo passato, per coloro che hanno scritto la storia dell’avventura in fuoristrada, sempre più spesso è un biglietto da visita prima di conoscersi. Tutti coloro che ne sono interessati, pur non avendo o guidando una Land Rover sono ben accetti, a patto che portino il loro contributo sul forum con argomenti interessanti. AL è un gruppo privato indipendente da Land Rover.

Forum

Il forum AFRICALAND è un forum “protetto”  Nel forum protetto l'utente non registrato può soltanto leggere gli argomenti, infatti per poter partecipare attivamente alla discussione ed esprimere le proprie opinioni è necessaria la registrazione, che prevede normalmente l'indicazione del proprio Username, di una propria Password e di una propria casella di posta elettronica. In tal modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati ai forum, escludendo così una corresponsabilità del moderatore che non esercita in questo caso alcun potere sui testi inseriti. Tuttavia è attivo un servizio di vigilanza del forum controllato dal gestore. Si puo’ inviare richiesta per segnalare abusi o presunte illegalità delle quali il gestore del forum non è mai ritenuto responsabile ma si attiverà per segnalare l’eventuale illecito riscontrato dandone comunicazione all’autorità competente e segnalando i dati registrati degli eventuali autori ritenuti responsabili. Il suo funzionamento si basa sul contributo degli utenti, i quali in base alle loro esperienze tecniche e meccaniche aiutano la scelta nella preparazione e negli allestimenti necessari per i futuri viaggi e spedizioni, nei raduni ed in tutte quelle manifestazioni in cui ci sia la possibilità di incontro per condividere la passione “LAND ROVER”. Oltre il 70% delle Land Rover prodotte dal 1948 ad oggi è ancora in circolazione. Africaland che è “il primo forum di Land Rover” in Italia con il maggior numero di iscritti ed ha utenti da diverse parti del mondo mette a disposizione di tutti gli iscritti un forum articolato su argomentazioni tecniche suddivise per settori specifici, per modello di veicolo, per scambi e compra-vendita, per arre tecniche/meccaniche e di discussione generale.
L’iscrizione al suo Forum è libera ma, è obbligatorio rispettare le seguenti regole:


REGOLE GENERALI art.1

1.1 Per utilizzare il forum è necessario essere registrati. La registrazione è facile, veloce e totalmente gratuita. Leggi attentamente il regolamento del forum, e non limitarti a cliccare "si" in quanto dovrai attenerti scrupolosamente ad esso fin dal primo ingresso nella comunità, in seguito il regolamento sarà sempre disponibile online per consultazioni. Se accedi al forum da utente non registrato potrai comunque leggere le discussioni già presenti, ma non potrai rispondere e quindi partecipare alla vita attiva del forum. L'utente registrato deve immettere la sua email e un nick a scelta tra quelli disponibili, le altre voci sono facoltative, tuttavia diventa un obbligo compilarle se l'utente utilizza il forum per richiedere informazioni di qualsiasi natura o per inserire messaggi nell'area dedicata alla compra-vendita e/o scambio (mercatino). Un nuovo utente appena registrato è invitato a presentarsi con una nuova discussione (thread): questo succede sempre anche quando entriamo in casa d'altri, e premetterà a tutti i membri di fare gli onori di casa al nuovo arrivato. Quindi, appena entri, inizia nel migliore dei modi la tua avventura nel forum!

1.2 L’utente è l’unico responsabile del contenuto di tutti i messaggi da lui inseriti, si impegna a non utilizzare questo servizio come mezzo per la diffusione di messaggi pubblicitari non desiderati (spam) e di informazioni inutili (junk). All’utente è altresì vietato l’inserimento di messaggi codificati o di qualsiasi altra procedura atta a danneggiare la struttura del forum e/o del sito stesso.

1.3 L’utente riconosce la completa autorità dello staff di Africaland (AL) nel modificare e/o cancellare i post che non vengono ritenuti affini con il titolo della discussione (off topic); cerca di inserire le nuove discussioni nelle sezioni adatte. Risulterà più semplice per tutti trovarle anche a distanza di tempo. Rispondendo ai messaggi cerca di mantenerli in linea con l’argomento trattato. Inserire argomenti differenti rispetto alla discussione spesso crea solo confusione e pertanto lo staff sarà costretto ad eliminarli. Quando state per scrivere un messaggio scegliete bene la sezione e la discussione (thread) dove volete che compaia; controllate prima di scrivere che non sia già presente una discussione o topic (titolo del messaggio) dello stesso tipo, se già si parla dello stesso argomento continuate quella discussione in modo da arricchire la conversazione. Utilizzare per questo la funzione di ricerca interna, anche utlizzando sinonimi, per trovare la soluzione a problemi simili o analoghi, eventualmente già discussa; limitare il campo di applicazione se la ricerca non va a buon fine, utilizzando gli strumenti a disposizione, e se del caso chiedere ad utenti più esperti.

1.4 Non inserite (postate) messaggi che non siano di interesse collettivo, se volete segnalare qualcosa a qualcuno usate la funzione PM (personal message) sia sotto l'avatar dell'utente che volete contattare, o all'interno del vostro PCU ( Pannello di Controllo Utente), il forum NON deve essere utilizzato come una Chat. NON utilizzate il carattere maiuscolo, nei forum utilizzarlo equivale ad urlare e ciò non è tollerato in nessuna community.

1.5 Evitate di aprire una discussione con titoli generici come “aiuto !!” “urgente” “problema” o similari per attrarre maggiormente l’attenzione. Evitate di utilizzare parole contratte, abbreviazioni non conformi all’ortografia Italiana o tipologia di scrittura degli sms. Avete la possibilità di rileggere e di correggere quanto avete scritto entro 60 minuti, semplicemente rientrando nel post e modificando o correggendo quanto necessario. Evitate di pubblicare messaggi duplicati in una stessa o in diverse sezioni, verranno cancellati.

1.6 Non quotare (riportare testo) di interi messaggi ai quali volete rispondere ma solo la parte che vi interessa, ridotta al massimo e senza firme o loghi, in questo modo si evita di rendere illeggibile un testo; in caso contrario lo staff o i moderatori cancelleranno l’intero messaggio. Non quotare MAI le fotografie, ne le firme, ne i loghi di firma.

FOTO E IMMAGINI NEI MESSAGGI art.2

2.1 Quando inserite una fotografia controllate che la sua grandezza non ecceda la risoluzione massima consentita di 640x480 pixel, se le immagini che volete mostrare sono troppo numerose potete inserire il relativo link esterno. Se volete limitare l’uso improprio delle vostre immagini da parte di terze persone potete inserire il vostro nominativo sulle le immagini come copyright.

2.2L’utente deve comportarsi secondo i criteri del buon senso, buona fede e secondo quella che è definita “netiquette”, deve altresì evitare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon costume ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

2.3 Ogni diatriba personale deve essere risolta in forma privata e fuori dal forum. Ogni scambio di insulti (flame war) verrà immediatamente cancellato.

COSA E’ SEVERAMENTE VIETATO art.3

3.1 E’ fatto divieto di ledere, con qualsiasi mezzo o qualsiasi forma, la reputazione dei membri del forum.

3.2 E’ vietato condurre “guerre di opinione”, o dare seguito a “flame” polemici.

3.3 E’ vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.

3.4 E’ fatto divieto pubblicare messaggi contenenti:

a)

propaganda politica o proselitismo a favore di qualunque corrente politica o religiosa.

b)

offese o proteste di superiorità o inferiorità di razza, nazionalità, opinioni religiose o politiche, sesso, professione, condizioni personali e sociali.

c)

critiche in chiave sarcastica, beffeggiatoria o denigratoria contro ogni religione o contro ogni attività politica.

d)

messaggi contenenti atteggiamenti indirizzati a promuovere il mancato rispetto del regolamento allo scopo di destabilizzazione il funzionamento del Forum.

e)

messaggi con toni provocatori e/o polemici e/o ostili nei confronti dello staff o di qualsiasi utente del forum, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum.

f)

materiale, o richiesta dello stesso, contrario alle normative di legge vigenti, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, c.d. “crack”, codici seriali di software commerciali, link a siti contenente materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore ove non permesso dalle leggi vigenti in materia di studio, di didattica o per scopi scientifici, informazioni sulle modalità per violare la sicurezza di reti o archivi, violare la privacy di altri utenti della rete, link a siti warez; inserire o postare filmati, immagini o fotografie ritenute oscene e offensive, o che ledano la sensibilità dei singoli, o qualsiasi cosa sia discorde dalle attuali normative nazionali, comunitarie ed internazionali.

g)

link nei messaggi che conducano ad altri forum/siti per argomentare sul comportamento degli utenti di questo e di altri forum/siti.

h)

diffamare in altri ambienti l’operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare inutilmente altri marchi provocando inutili “flame”, è permesso però il confronto tra marche che producono prodotti similari allo scopo di argomentare le caratteristiche e le diversità del prodotto apportando con la propria opinione personale un contributo al forum; il forum riterrà sempre l’opinione dell’utente “onesta e sincera” salvo diversa contestazione e non sarà responsabile delle conseguenze da essa generate.

i)

discussioni che suggeriscono procedure di qualsiasi natura atte a violare il vigente codice della strada.

j)

testi, immagini, link e messaggi che conducano ad altri forum/siti con accesso privato selezionato del gestore (accesso privato si definisce quando un sito/forum non è visibile al pubblico ma è necessaria la registrazione con selezione del gestore).

 

3.5 E’ vietato l’utilizzo del forum per scopi commerciali se non preventivamente concordato con la proprietà di Africaland (AL); è vietata la produzione, la commercializzazione e la vendita di materiale nuovo sul forum da parte di utenti, di privati e di aziende non autorizzate da Africaland. Non rientrano in questo divieto gli scambi e la compravendita privata di materiale usato anche se questo è in ottime condizioni di conservazione o pari al nuovo o ancora imballato; nella compravendita tra privati verrà considerato sempre un bene usato e valutato in accordo tra le parti. E’ vietato promuovere o diffondere marchi, prodotti e qualsiasi iniziativa pubblicitaria favorevole ad aziende commerciali, associazioni riconosciute e non, cooperative e in via generale a organismi giuridicamente organizzati con scopo di lucro, associazione, cooperazione, fondazione, comitati, associazionismo sportivo anche non professionale non autorizzate da Africaland (AL). E’ invece consentito alle aziende pubblicare inserzioni di compravendita limitatamente ai beni usati, sia veicoli sia ricambi e accessori. Le aziende possono promuovere “una tantum” i propri prodotti e la propria attività sull’apposito thread “aziende commerciali”; non è consentito ripetere il messaggio o rispondere per rialzare la visibilità, ma è consentito modificare il contenuto del messaggio all’autore/azienda qualora lo ritenga necessario. Il presente punto del regolamento non è applicabile ai Club di fuoristrada ed ai registri monomarca sia nazionali sia internazionali sempre che non venga constatata una finalità di lucro che ecceda l' aggregazione istituzionale propria dei Club nell'organizzare manifestazioni, eventi, gare od uscite.

3.6 E’ vietato promuovere o divulgare collette, richieste di denaro per intenti umanitari, caritatevoli o di altra natura che non siano state preventivamente autorizzate dalla proprietà di Africaland (AL).

3.7 Il Forum è un Forum pubblico protetto; ogni utente si assume la piena responsabilità del testo, delle immagini e di qualsiasi materiale inserito nei messaggi di quanto scritto, uploadato o copiato da fonte di pubblico dominio. I gestori del Forum, del dominio, del server ed ogni eventuale organizzazione, azienda e persona fisica direttamente o indirettamente interessata nel servizio di realizzazione, mantenimento e funzionamento del Forum non si assumono alcuna responsabilità circa il contenuto di testi, di immagini , di qualsiasi materiale inserito nel forum che comporti illeciti di qualsiasi natura.


LO STAFF DI MODERAZIONE art.4

4.1 L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dal gestore di Africaland (AL); è comunque permesso chiedere spiegazioni non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno inviate con email a forum@africaland.it , il link “help” presente in alto su tutte le pagine del forum genera email in modo automatico indirizzata ai moderatori. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff;

4.2 I moderatori vigilano per far rispettare il presente regolamento, verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione; il loro giudizio è insindacabile, i moderatori non sono tenuti ad essere “esperti” nella discussione da loro moderata.


4.3 La reiterata violazione delle norme del presente regolamento, comporta l’esclusione dal forum (ban). Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva sul forum e venga scoperto dallo staff di Africaland (AL), verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratti di cloni.

4.4 Lo staff di AL ha piena facoltà di espellere dal forum l’utente che, con il comportamento polemico, litigioso, antisociale risulti in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto, nessuna regola.

4.5 In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare, l’amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l’identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all’autorità competente.

4.6 In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi più lievi, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l’esclusione dal forum per un periodo di tempo ritenuto congruo in diretta conseguenza della gravità dell’infrazione; questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dello staff e dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell’utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.

REGOLE PARTICOLARI art.5

5.1 ISCRIZIONE - I dati contenuti all’atto dell’iscrizione al forum, liberamente forniti dall’utente, non saranno ceduti a terze parti e Africaland (AL) non invierà alcuna e-mail pubblicitaria non richiesta. Vi potranno invece essere inviate informazioni da voi richieste e gli indirizzi di posta elettronica potranno essere utilizzati dai membri del forum per contatti privati o contatti di gestione attiva. I dati necessari minimali sono il nominativo (nick), la regione di appartenenza e la email; per aprire discussioni con richieste di aiuto tecnico è obbligatorio inserire nel proprio profilo il modello di Land Rover posseduta ed il relativo VIN (identificazione di telaio) allo scopo di identificazione necessaria per le risposte; un profilo aggiornato e completo è comunque sempre gradito per la partecipazione attiva del forum. Non è possibile utilizzare nick che riprendano per intero il nick di altro utente già registrato modificandolo con un suffisso alfa-numerico (ad es. “defender1” non è consentito ad altri utenti ad eccezione dell’utente che ha registrato il nickdefender”).

5.2 CANCELLAZIONE - Laddove un utente richieda la cancellazione dal forum e successivamente proceda ad una nuova registrazione, non potranno essere sommati i post precedenti alla cancellazione con quelli della nuova iscrizione. Quando un utente richiede la cancellazione della propria registrazione non può pretendere, e rinuncia fin dal momento della sua iscrizione a pretendere, la cancellazione dei propri scritti, essendo ciascun thread strutturato in modo tale che ogni post si collega al successivo e ciascuna discussione, essendo formata con il contributo di utenti diversi, non consentirebbe una adeguata e completa lettura, a rischio di ingenerare confusione in chi legge o problemi ulteriori dovuti a malintesi e/o incomprensioni del testo. Lo stesso discorso, per analogia, è esteso a fotografie e/o documenti postati nelle discussioni.

MERCATINO art.6

6.1 Possono inserire gli annunci nelle aree del mercatino i soli utenti privati che abbiano inserito nel proprio "profilo"  le corrette generalità e un recapito telefonico, non sono ammessi messaggi dagli utenti che non hanno inserito una o piu' di queste informazioni.

6.2 La sezione del mercatino è dedicata allo scambio o la compravendita di beni usati. I beni devono interessare i veicoli Land over o parti a loro destinate. Gli utenti devono essere necessariamente persone fisiche che trattano beni di natura privata. Non è consentito l’uso del mercatino da parte di aziende, non è consentita la vendita di lotti del medesimo articolo anche se da privati, non è consentito aprire sondaggi o cordate sia di acquisto che di vendita. Ogni abuso sarà bannato senza comunicaziona alcuna da parte di AL, eventuali illegalità rilevate da AL saranno comunicate alle autorità competenti.

 

Si consiglia di inserire il prezzo nell’annuncio espresso in Euro. Non è consentito generare aste. Il titolo dell’annuncio dovrà essere semplice, chiaro e il più identificativo possibile; per la vendita è consigliabile l’inserzione di fotografie. E’ data facoltà agli interessati di porre domande pertinenti l’oggetto in vendita. E’ vietato aggiungere commenti provocatori in termini espliciti od impliciti riguardo al venditore od all’oggetto in vendita, è vietato contestare l’annuncio con lo scopo di abbassarne il prezzo. Il lettore che valuti inadeguato un annuncio ha il dovere di avvisare lo staff per mezzo della mail “help” presente in alto al forum. L’utente è libero di proporre il proprio bene al prezzo da lui ritenuto più congruo. E consentito però agli interessati di proporre valutazioni diverse argomentando per concludere la compravendita. (N.B.: La consuetudine di questo forum, nelle sezioni sopraesposte è quella di opzionare l’acquisto pubblicamente, rispettando la libera scelta dell’autore dell’annuncio, tenendo in considerazione che in mancanza di preferenze dell’autore riguardo l’indirizzo di vendita il forum consiglia di attenersi alla cronologia delle risposte che confermavano l’interesse). L’autore del messaggio di compra-vendita è libero di cedere/acquistare dove meglio crede senza dover dare spiegazione ad alcuno, l'autore deve inoltre informare gli interessati se non accetta la spedizione o il ritiro presso un luogo prestabilito.
Africaland (AL) non è responsabile ne garante del materiale proposto dai singoli utenti ne della autenticità dell’autore, tuttavia quando esistono dubbi è diritto dell’utente chiedere pubblicamente sul forum consiglio sulla trattativa; molto spesso si scopre che il “dubbio” si trasforma in una forte amicizia condita da grandi bevute e legate dalla comune passione.

6.3 La sezione del MERCATINO “VIP” sarà il punto d’incontro tra utenti con minimo 500 messaggi attivi e 1 anno di iscrizione al forum per il venditore, con la possibilità di vendita di beni usati anche non Land Rover e non rientranti nel mondo della Land Rover. Il concetto è favorire lo scambio di beni tra utenti conosciuti, permettendone la compravendita non sistematica e non professionalmente organizzata, ma occasionale di beni che potrebbero essere venduti nella community. Le regole da seguire sono le medesime della sezione VEICOLI VENDO e ACCESSORI VENDO ma si potrà adottare, a discrezione dello staff o dei moderatori un comportamento più rigido ed insindacabile in merito alla moderazione; la moderazione potrà essere fatta diretta e senza spiegazioni per permettere una vendita senza commenti o diserzioni in contrasto al presente regolamento.

FIRME E LOGHI art.7

7.1 La firma degli utenti, va utilizzata per inserire il vostro nome e cognome, o solo uno di essi o anche un soprannome o il vostro recapito telefonico e se proprio volete una breve frase che vi piace; il tutto sempre e solo con caratteri standard che devono essere contenuti in una riga. Sono vietate firme kilometriche con faccine varie e di dimensioni più grandi dei caratteri standard; sono autorizzate immagini multiple o a striscia che non superiono complessivamente i 385x55 pixel ma senza utilizzare altre righe per ulteriori dati. Non sono autorizzati link di qualsiasi genere nella firma, esiste nel profilo l’apposita pagina per raccogliere i link preferiti. Si pregano i singoli utenti di aggiustare e modificare le proprie firme il prima possibile.

LINK art.8

8.1 Gli utenti possono divulgare link ad altri siti o ad altre risorse web nei limiti del regolamento del forum. L’utente concorda e conviene che Africaland (AL) non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. Africaland (AL) non è responsabile per il contenuto di tali siti. L’utente conviene e concorda che Africaland (AL) non è in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni sofferti dall’utente in relazione al contenuto dei siti o in relazione ad acquisti di beni o servizi effettuati tramite questi siti. Africaland (AL), a sua discrezione, può comunque vietare all’utente di fornire link ad altri siti.

MANLEVA art.9

9.1 L’utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Africaland (AL), i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner da ogni obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all’utilizzo del servizio fatto all’utente.

MODERAZIONE art.10

10.1 Il forum AFRICALAND è un forum “protetto”  Nel forum protetto l'utente non registrato può soltanto leggere gli argomenti, infatti per poter partecipare attivamente alla discussione ed esprimere le proprie opinioni è necessaria la registrazione, che prevede normalmente l'indicazione del proprio Username, di una propria Password e di una propria casella di posta elettronica. In tal modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati ai forum, escludendo così una corresponsabilità del moderatore che non esercita in questo caso alcun potere sui testi inseriti. Tuttavia è attivo un servizio di vigilanza del forum controllato dal gestore. Si puo’ inviare richiesta per segnalare abusi o presunte illegalità delle quali la gestione del forum non è mai ritenuta responsabile ma si attiverà per segnalare l’eventuale illecito riscontrato dandone comunicazione all’autorità competente e segnalando i dati registrati degli autori ritenuti responsabili.