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Mappa v13

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/11/2023, 21:21

Ciao
Ho caricato su un def td5 del 2001 una centralina disco automatico centralina nnn500250

Caricata la mappa scritti iniettori e acceleratore la macchina va che è una rapina perfetta in tutto strada e or un solo difetto in discesa seconda marcia acceleratore puntato fuma bianco da paura

Non magia olio ne acqua ne tantomeno cresce il livello dell’olio motore

Sapete cosa potrebbe causare questo difetto grazie
tecnolabo
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Messaggioil 30/11/2023, 22:16

partiamo dal presupposto che con la mappa originale non fumava bianco?
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Messaggioil 01/12/2023, 3:53

Certamente scusa mi ero dimenticato di scriverlo, con la centralina originale msb non fumava , la centralina disco salvo la prima accensione è stata subito mappata con la v13 e sin da subito ha manifestato il fumo bianco in discesa
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Messaggioil 01/12/2023, 8:40

tecnolabo ha scritto:Ho caricato su un def td5 del 2001 una centralina disco automatico centralina nnn500250

Non sarà forse un po' colpa....del "minestrone"? :? :roll:

Def EU2
+
Passaggio a NNN
+
Mappa cambio automatico???
+
Centralina NNN...250 per Discovery cambio manuale
+
Mappa V13
=
Ci vuole il Brioschi per digerire tutta sta mescolanza di roba messa insieme! :lol:

Oppure qualche info è "da rivedere" (mi auguro).... ;)
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Messaggioil 01/12/2023, 9:46

Rimetti la mappa originale e vedi cosa succede...
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Messaggioil 01/12/2023, 10:02

Scusate ero convinto che la nnn500250 fosse di provenienza disco automatico ma se fosse manuale tanto meglio

per il resto confermo
passaggio a nnn500250
td5 euro 2
mappa v13

c'è qualche settaggio ulteriore a parte codici iniettori e accelleratore da fare sulla centralina da disco a def?

ora l'unica cosa che posso fare e rimettere la vecchia msb con cui non avevo il problema e verificare se compare anche con questa
oppure provare a caricare una mappa defender tipo la v9 o alive o simili

vi aggiorno in entrambi i casi se il difetto persiste

grazie
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Messaggioil 01/12/2023, 12:17

tecnolabo ha scritto:Ciao
Ho caricato su un def td5 del 2001 una centralina disco automatico centralina nnn500250

Caricata la mappa scritti iniettori e acceleratore la macchina va che è una rapina perfetta in tutto strada e or un solo difetto in discesa seconda marcia acceleratore puntato fuma bianco da paura

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Sapete cosa potrebbe causare questo difetto grazie


Secondo me te lo fa solo con il motore freddo o in fase di riscaldamento, a motore caldo a parità di condizioni non fa nulla.

Se è così a me è capitato con tutti i td5 che ho avuto sia euro 2 che euro 3 (e ne ho passato più di qualcuno), lo noti in particolare con clima umido/freddo.
Migliora leggermente con rondelle iniettore nuove ma non risolvi mai del tutto il problema.
La mappa aumenta la quantità di gasolio e conseguentemente amplifica il problema, con la mappa originale è appena percettibile.
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Messaggioil 01/12/2023, 16:09

il difetto lo fa sia a motoren caldo che freddo in discesa seconda marcia senza gas non fa fumo bianco, se affondo fuma nero regolare ma se pelo il gas fuma moltissmo bianco.
La sensazione sia che in quella condizione appena pelo il gas entri troppo gasolio e non riesca a bruciarlo con la conseguente nuvola bianca ma è solo una mia supposizione.
vi aggiorno a test eseguiti
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Messaggioil 01/12/2023, 16:40

Scusate la domanda da ignorante, ma il gasolio incombusto fuma bianco?
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Messaggioil 01/12/2023, 17:40

In generale, fumo nero: ecceso di gasolio - fumo azzurro: olio che brucia in camera di scoppio - fumo bianco: gasolio incombusto o condensa.
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Messaggioil 01/12/2023, 23:30

... intanto bisogna vedere su che BASE è stata scritta la V13.

Ci sono differenze nei driver che pilotano i componenti delle NNN 000X e delle NNN 500X

... e poi ci sono differenze anche tra Euro2 e Euro3. Sul sito dell'Australiano c'erano i fattori di conversione.
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Messaggioil 02/12/2023, 12:06

Intanto dovresti provare come ti è stato detto, a caricare la mappa originale per la 250 e vedere se fuma anche così, poi, se vuoi usare la v13 andrebbero copiate le tabelle della v13 sulla mappa base della 250 e provare così se non ti fa il fumo bianco.
Matteo "blackdef" ti saprà rispondere meglio sull'argomento.
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Messaggioil 03/12/2023, 15:19

se fuma bianco è combustione in eccesso di aria
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Messaggioil 05/12/2023, 17:56

Ciao

qualcuno riuscirebbe a passarmi una mappa originale per la nnn500250 non ho salvataggi della sua, oppure una mappa spinta per una nnn500250

nel mentre ho rimontato la sua centralina e funziona perfettamente

Grazie
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Messaggioil 05/12/2023, 23:23

La 250 era solo per Discovery. Se monti la mappa originale, dovrebbe funzionare tutto tranne il la temperatura acqua che va al contrario.

A questo punto, ti conviene sviluppare una mappa sulla 250 originale, cambiando però i valori della temperatura in modo da far funzionare correttamente lo strumento.
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Messaggioil 06/12/2023, 10:10

WalkiePol ha scritto:La 250 era solo per Discovery. Se monti la mappa originale, dovrebbe funzionare tutto tranne il la temperatura acqua che va al contrario.

A questo punto, ti conviene sviluppare una mappa sulla 250 originale, cambiando però i valori della temperatura in modo da far funzionare correttamente lo strumento.


eh ma non ho piu la sorgente originale non è stata fatta copia della 250 disco
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Messaggioil 06/12/2023, 13:32

Se hai o installi su pc il Mapeditor, puoi generare la mappa base per la 250.
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Messaggioil 05/01/2024, 15:23

Sera a tutti io con defender td5 centralina nnn50xxxx mappa v13 a freddo fa la stessa cosa e sopratuto se vai in dischesa ma dando 2 accelerate smette e non lo fa più fino che non raffredda non ho mai provato a rimettere mappa originale perche sprovisto .
Comunque pe quello che o sentito dire io chi più chi meno i td5 freddo fanno questa fumata.
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Messaggioil 05/01/2024, 22:58

Comunque se qualcuno avesse mappa originale td5 centralina nnn50xxx sarei molto grato.
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Messaggioil 06/01/2024, 16:47

se fuma bianco (azzurrognolo) in discesa (in rilascio?) potrebbe essere olio (specie a freddo)
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