Africaland • Leggi argomento - Partenza senza frizione si può?

Partenza senza frizione si può?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 26/04/2024, 11:38

Ciao a tutti
stamattina vado in box, faccio per accendere il mio 110 del 2013 (ca. 70.000km) e al momento di premere la frizione questa non torna più su se non a mano...
Ora letti i vari post da cui desumo che la frizione sia andata, mi domandavo se fosse possibile spostare il mezzo senza frizione per portarlo in strada per facilitare il recupero al carro attrezzi. O forse c'è qualche modo particolare per capire qual'è il problema - premesso che a malapena riesco a cambiare una lampadina :cry:
Il problema peggiore è che si trova in un box interrato stretto (da specchietti chiusi per intenderci) dove per uscire devo fare abitualmente 15 manovre...
Ps meccanici in gamba a Milano consiglio pls...
Grazie a tutti ciao
... ,-------,
.. I [__][_]|__
.. I __ |"_|"__|
.. "(o)====(o)"
^^_-^-_^-^_^^^^^--^^^^
obsidian
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2012, 19:04
Località: Milano

Messaggioil 26/04/2024, 11:50

Se è poca strada la si accende con la marcia dentro e poi si frena facendola morire. Se devi uscire da un box interrato, stretto e che richiede 15 manovre ti consiglio di chiamare due amici e spingerla a mano. Poi, magari, per la salita puoi farti trainare da qualcuno o se è dritta puoi accendere il motore con dentro la prima ridotta e andare su.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 26/04/2024, 12:14

vespa4ever ha scritto:Se è poca strada la si accende con la marcia dentro e poi si frena facendola morire. Se devi uscire da un box interrato, stretto e che richiede 15 manovre ti consiglio di chiamare due amici e spingerla a mano. Poi, magari, per la salita puoi farti trainare da qualcuno o se è dritta puoi accendere il motore con dentro la prima ridotta e andare su.
Grazie ci provo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... ,-------,
.. I [__][_]|__
.. I __ |"_|"__|
.. "(o)====(o)"
^^_-^-_^-^_^^^^^--^^^^
obsidian
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2012, 19:04
Località: Milano

Messaggioil 26/04/2024, 12:39

È uno sbattimento ma si fa,rimani pronto anche per spegnerla con la chiave
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 26/04/2024, 12:41

robertoss ha scritto:È uno sbattimento ma si fa,rimani pronto anche per spegnerla con la chiave



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... ,-------,
.. I [__][_]|__
.. I __ |"_|"__|
.. "(o)====(o)"
^^_-^-_^-^_^^^^^--^^^^
obsidian
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2012, 19:04
Località: Milano

Messaggioil 26/04/2024, 12:46

Quoto tutti ma un occhiatina al serbatoio dell'olio glie la darei magari lo riempi e ripristini almeno per tirarla fuori dal Box
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 26/04/2024, 13:21

Giffissimo ha scritto:Quoto tutti ma un occhiatina al serbatoio dell'olio glie la darei magari lo riempi e ripristini almeno per tirarla fuori dal Box
Ok giusto. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... ,-------,
.. I [__][_]|__
.. I __ |"_|"__|
.. "(o)====(o)"
^^_-^-_^-^_^^^^^--^^^^
obsidian
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2012, 19:04
Località: Milano

Messaggioil 26/04/2024, 21:14

Si, comincia almeno da controllare il livello e semmai rabbocca - se fosse vuoto.
Miraccomando pompate con energia ...

In merito a questo, settimana scorsa mi e' toccato avviare un mezzo fermo da circa tre anni, stesso caso al tuo. Dopo una decina di pompate, il pedale e' tornato ... faccio per mettere la prima e niente, come se il cambio fosse bloccato. Spengo e provo e le marce si innestano, quindi cambio non bloccato .... metto prima, giro la chiave, 'clonk' e saltello in avanti, et voila' sbloccata la frizione probabilmente incollata.
Provale tutte prima di arrendenti! :lol:

PS: meglio degli amici a spingere, se hai qualche amico col 4x4 metti una fune corta e fallo manovrare a lui colle ridotte per farti tirar fuori
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 825
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2024, 21:25

Grazie per il suggerimento.
Oggi sono riuscito comunque a tirarla fuori dal box (15 manovre e tanto sudore) e salito dalla rampa 1ª inserita a motore acceso e piazzato il Def fuori in strada. Domani do un occhio all’olio! Alla peggio spero di no…carro attrezzi…Grazie 1000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... ,-------,
.. I [__][_]|__
.. I __ |"_|"__|
.. "(o)====(o)"
^^_-^-_^-^_^^^^^--^^^^
obsidian
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2012, 19:04
Località: Milano

Messaggioil 28/04/2024, 11:29

Ho visto che per l'olio della frizione (che poi è lo stesso dei freni) è raccomandato il dot4 LV.
Ho girato 5/6 auto ricambi. Ce ne fosse uno che avesse l'LV. Tutti col dot4. Anzi per diversi rivenditori l'LV era uguale al dot4...
Alla fine l'ho comprato su amazon e buona notte...
... ,-------,
.. I [__][_]|__
.. I __ |"_|"__|
.. "(o)====(o)"
^^_-^-_^-^_^^^^^--^^^^
obsidian
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2012, 19:04
Località: Milano

Messaggioil 28/04/2024, 11:47

In situazioni di emergenza, qualunque dot 3 o 4 andrebbe bene...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25042
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa


Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti