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Perdita gasolio regolatore pressione td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 05/04/2016, 23:36

Ciao a tutti,

Premessa: ho comprato un Defender td5 di seconda mano sapendo che avrei affrontato per quanto possibile da solo l'avventura di sistemarlo all'occorrenza, sia per risparmiare, sia perché mi diverto!

Domenica ho perso 20 litri di gasolio nel parcheggio di un centro commerciale in 3 minuti di orologio! Bastava girare la chiave che dal tubo del regolatore di pressione partiva il famoso getto a 4bar dalla crippatura; il tubo che corre parallelo alla testata era cotto e non più flessibile. Carroattrezzi e macchia a casa per capire come fare a risparmiare ben 270€ preventivati dalla concessionaria(solo per il ricambio). Ebbene, non bastavano i 180€ che ho letto in varie discussioni per sistemare un semplice tubo per carburante.
Chiaramente vendono il tubo necessario assieme al regolatore della pressione
Non ci sono stato e ho provato ad arrangiarmi:
ho smontato il tubo rotto(non semplice), tagliato le crippature con una mola e fissato un tubo nuovo con due fascette. Se non era stato semplice smontarlo, rimontarlo è stato difficile perché non avevo chiavi apposite e non ho smontato niente per poter infilare una semplice chiave inglese e fissare il tubo al blocco del motore. Non sono riuscito a fare delle foto per documentare l'impresa nella pratica ma il risultato sembra che funzioni!
Spero che possa servire a qualcuno come sono serviti a me altri post 8-)
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DanTD5
 
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Messaggioil 06/04/2016, 0:20

Bravo Dan, così si fa!
In caso si ripresenti la necessità, sappi che le officine / ricambisti di mezzi agricoli e movimento terra sono in grado di rifare quelle crimpature.
Gli porti il tubo completo di flessibile rotto e terminali metallici, e loro ti sostituiscono il tubo in gomma.
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Messaggioil 06/04/2016, 9:23

...credo di avere il tubo che cerchi nuovo, se vuoi te lo mando...

...chiamami nel pomeriggio che controllo se è lui...

...ciao ciao Simone
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Messaggioil 06/04/2016, 16:04

Complimenti per il lavoro fatto e sopratt. Per la tenacia.. Che necessita d ufficio per chi ha un Def.
Ho lo stesso problema ... Avrei anche due tubi dimricambio...
Leggendo il tuo post mi devi svelare la mia dimcome hai fatto a smontare la,parte sopra l alternatore... Senza togliere nulla
Cosa hai usato? Chiavi pinze... Formule magiche :-)??
alberofoglia
 
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Messaggioil 06/04/2016, 16:05

Ps scusate gli errori nella scrittura..
alberofoglia
 
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Messaggioil 06/04/2016, 20:45

ho usato una chiave inglese da 15, in realtà il dado che fissa il tubo al blocco motore(la parte del tubo metallica ricurva) è da 14 ma dato che c'e poco spazio non si riesce a incastrare la misura giusta quindi la 15 va bene. Io ho incastrato una torcia sotto l'alternatore in modo che puntasse verso la zona interessata(con una torcia da fissare sulla fronte verrebbe meglio) e con la mano sx sotto il collettore di scarico ho fatto passare la chiave tra l'alternatore e la staffa che lo blocca assieme al tubo interessato. Con la destra invece tenevo il dato in posizione con un cacciavite a taglio. La chiave inglese ovviamente non si riesce ad usarla perpendicolare al tubo bensì a 30° quindi ci vogliono un bel po di manovre per avvitarlo a sufficienza. Tra l'altro bisogna sfruttare la forma della chiave da entrambi i lati facendo diverse manovre. Quando lo smontai non era stretto molto, anzi; quindi per sicurezza ho dato un quarto di giro in piu rispetto a prima. Ci vuole un po di pazienza
DanTD5
 
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Messaggioil 07/04/2016, 15:00

grazie Dan...
appena avrò un attimo di calma.. proverò...
GRAZIE ;)
alberofoglia
 
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Messaggioil 07/04/2016, 15:21

Quindi la perdita non è del regolatore,ma dal tubo?
fedelan
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Messaggioil 07/04/2016, 17:26

Nella tabella DEFENDER...delle riparazioni "programmate" c'è il regolatore di pressione ch a circa 130000km inizia a perdere ...con la conseguente sostituzione ...
il tubo oggetto di questo argomento , lavorando "al caldo" del motore, arriva a 185000km (che per me vuole dire anche 13 anni del mezzo .... = oltre al kilometraggio entra in gioco il fattore tempo essendo la gomma deperibile in conseguenza dell'età..) inizia ad perdere...qualche goccia ...
ti chiederai come mai non si cambia quando si cambia il regolatore... la risposta la puoi desumere sopra: è moto faticoso sostituirlo....
qualche amico qui del forum ha tagliato la parte metallica di detto tubo ha messo un nuovo tubo da carburante con fascette di tenuta...
alberofoglia
 
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Messaggioil 11/11/2024, 11:59

Wow complimenti Dan td5!!
Come hai fatto a svitare il dado vicino l’alternatore!!
Vien voglia di tagliare il tubo e mettere la fascetta!!☺️
Chicca
 
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Messaggioil 11/11/2024, 12:07

:shock:

Strano modo di esordire in un forum...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
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Messaggioil 11/11/2024, 14:51

roby65to ha scritto:Strano modo di esordire in un forum...

A occhio uno spambot che genera messaggi casuali con AI (in questo caso più che altro AD).

Ciao.
Mauro
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birrone
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Messaggioil 12/11/2024, 19:30

Chiedo scusa se ho omesso le presentazioni!
Sono alle prese con diverse riparazioni e non ho trovato quei famosi 5 minuti.
Sono anni che vi seguo come spettatore/amatore del forum.
E vi ringrazio anticipatamente e posticipatamente per tutti i consigli utili!!
Chicca
 
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