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MOLLA PEDALE ACCELERATORE

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 16/01/2025, 23:08

buonasera a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come sostituire la molla di ritorno del pedale acceleratore ? parliamo di un def 90 del 1991
Prometeo
 
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Messaggioil 17/01/2025, 0:12

Prometeo ha scritto:buonasera a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come sostituire la molla di ritorno del pedale acceleratore ? parliamo di un def 90 del 1991


Scolleghi il cavetto, poi rimuovi il complessivo del pedale togliendo le sei viti, a questo punto per poter sostituire la molla , codice NRC9121, devi sfilare il perno sul quale ruota il pedale, prima però devi togliere la spina di fermo.
Puoi anche provare a togliere spina e perno senza rimuovere il pedale completo, ma non è facile, a parte la mancanza di spazio, è possibile che il tutto sia bloccato dalla ruggine.

Landsaluti

gian
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gian td5
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Messaggioil 17/01/2025, 0:20

:!: Per favore compila il profilo e presentati in apposita area. :!:

Sicuro sia la molla rotta?
Perché se non ritorna il pedale, il più delle volte è il cavo sfilacciato che non scorre nella guina oppure basta spruzzare un po' di wd40 sul perno.

Per maggior chiarezza dei pezzi descritti da Gian:

1.jpg
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Fausto
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scirocco81
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Messaggioil 17/01/2025, 11:43

il pedale ritorna :), ma essendo la molla rotta ( ha un terminale di aggancio spezzato) il pedale un pelo pelo rimane leggermente abbassato, giusto quel filo appena che mi da un pochino fastidio nel cambio marcia , per togliere la spina sul perno su cui gira l'acceleratore è strettamente necessario smontare il pedale ? mi spiego meglio …essendoci dei dadi nella parte opposta ho paura di avere difficoltà nel farlo....la spina eventualmente potrebbe essere estratta martellando con un chiodino ??
Prometeo
 
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Messaggioil 17/01/2025, 11:59

Il chiodino è a punta e c'è il rischio che segni qualcosa. Se la spina è elastica, poi, la punta ti si pianterà dentro, rendendo l'estrazione meno agevole. L'ideale sarebbe un punzoncino. Se non hai niente di simile, va bene il chiodino, ma molaci via la punta.
Per quel che riguarda i dadi, sono facilmente raggiungibili dal cofano. L'unica difficoltà potrebbe essere tenerli fermi, mentre sviti le viti (ti potrebbe servire la mano di un amico)
T.n.T.
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Messaggioil 17/01/2025, 13:06

grazie dei consigli farò delle prove e vi terrò aggiornati
Prometeo
 
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