Africaland • Leggi argomento - Difficoltà avviamento

Difficoltà avviamento

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 22/03/2006, 12:05

Si presenta questo problema.... a macchina freddo giro la chiave di accensione e..... non succede un c...o!!!! motorino muto... per mettere in moto devo fare n tentativi..... poi parte.... sarà il motorino di avviamento oppure il blocchetto di accensione o qualche strano relais nascosto nei posti più impensati che fa cilecca.... aiutatemi.... la batteria è nuova, l'ho cambiata lunedì.... potrebbe essere la massa ????? revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 22/03/2006, 12:28

Ciao Revenge, se hai la batteria del telecomando scarica probabilmente la macchina non riceve il consenso e non succede niente poi muovendo il telecomando la cosa rifunziona. Mi pare però che si dovrebbe accendere la spia del motore o forse mi sbaglio. a presto Marco
tratto

Messaggioil 22/03/2006, 12:33

Infatti dopo il mancato avviamento si accende la spia del recover del motore... io pensavo fosse normale con un mancato avviamento.... nnon mi era mai successo.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 22/03/2006, 12:36

Ciao Revenge, prova a cambiare la batteria del telecomando. a presto Marco
tratto

Messaggioil 22/03/2006, 14:34

E' necessario fare il cambio in prossimità del veicolo come indicato nel manuale oppure posso andare in qualsiasi negozio di elettronica, cambio la pila e vado tranquillo???? revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 22/03/2006, 14:54

Io l'ho cambiata in casa senza problemi. Per capire se è l'immobilizzatore fai la procedura con la chiave di accensione e il pulsante luci della portiera per disattivarlo. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/03/2006, 14:59

Se qualcuno mi posta le paginette del manuale cambio batteria transponder (almeno per avere la batteria giusta) inserimento manuale codice adesso che ci penso non si accende il simboletto del motore immobilizzato (fulmine) ma quello del recover.... ma il motorino di avviamento è asservito da un relais che si trova nel gavone sotto il passeggero???? potrebbe essere quel relais che fa le bizze???? revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 22/03/2006, 15:21

Ciao revenge, puoi provare a staccare il telecomando dalla chiave, lo lasci lontano dall'abitacolo e provare solo con la chiave per vedere se fa lo stessa cosa. a presto Marco
tratto

Messaggioil 23/03/2006, 0:40

quote:
adesso che ci penso non si accende il simboletto del motore immobilizzato (fulmine) ma quello del recover....
Qual'è la spia di recover? A me da poco è successo che ho staccato il telecomando e al momento dell'accensione l'ho poggiato sul cruscotto a destra. Si è subito accesa la spia del blocco motore, quella col fulmine. Quetsa è la procedura: -------------------------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. --------------------------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 23/03/2006, 9:49

LA spia del recover è quella gialla la prima in alto a sinistra con il simbolo del motore... si accende in caso di spegnimento del motore.... tipo mollo male la frizione e sispegne... oppure in caso di avaria del motore diagnosticata dalla centralina elettronica... e ovviamente in fase di test quando si da tensione al quadro.... Ultimi aggiornamenti.... ieri sera parte al primo colpo... stamattina i soliti 5-6 tentativi nulla da fare... ho aperto il cofano motore, provato a smuovere il cavo che arriva al motorino di avviamento... torno in macchina parte al primo colpo.... durante tutti i tentativi di avviamento falliti si sente chiaramente un tec sulla leva del cambio.... probably il rele che comanda il motorino scatta ma non succede una ceppa..... la yarda scozzese brancola nel buio.... anche perchè esco di casa alle 06:00 AM e torno alle 07:30 PM Revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 23/03/2006, 13:23

> Ma se l'elettrocalamita non funziona il motorino non dovrebbe girare lo stesso? > No, perche' il contatto di potenza che alimenta il motorino d'avviamento e' comandato dal sistema che innesta il pignone del motorino d'avviamento. Quando giri la chiave, alimenti il solenoide che fa ingranare il pignoncino sulla corona spostandolo assialmente. Quand'e' ingranato, si chiude il contatto di potenza ed il motorino d'avviamento inzia a girare. E' valido anche per il motorino di avviamentodel TD5 ???? potrebbe essere una spiegazione, il solenoide non fà il suo lavoro..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 28/03/2006, 21:18

Spero tu abbia risolto ma scrivo comunque quello che succede all'accensione del TD5 Quando giri la chiave, accendi la centralina e lei ti dice che è attiva accendendo la MIL lamp "motore giallo". Questo significa che il main relay che è uno dei 3 vicino alla centralina ha fatto il suo lavoro e la centralina è partita, a questo punto l' ECU decide di accendere le candelette e te lo dice con la spia, da questo momento se ha ricevuto un segnale valido dall'antifurto abilita il relay del motorino d'avviamento, che resta però sotto il 3 contatto della chiave. Per capire se l'antifurno è ok è sufficente che quando vai al 2 scatto di chiave dopo il check dell ECU non lampeggi la spia di immobilizzazione. Se si sono verificate queste condizioni, MIL lamp, candelette e no immobilizer allora i tuoi problemi derivano o dal 3 scatto della chiave o dal relè che si trova nella scatola vicino alla leva del cambio o dal motorino di avviamento stesso. Il relè se non ricordo male è il primo a sinistra, si può "scappellarlo" e fargli fare contatto forzatamente a mano anche se la chiave non è nemmeno inserita nel blocchetto, il motorino di avviamento deve girare.se non gira traine le conclusioni. Il motorino ha sempre il 12V proveniente dalla batteria, e un filo più piccolo che porta l'eccitazione del solenoide proveniente dal relè vicino alla leva del cambio.Quando il 12V eccita il solenoide questo muove il braccetto che innesta l'ingranaggio e al termine della sua corsa mette in contatto i positivo del motore con il 12 del filo grande collegato alla batteria e il motore gira.Questo serve a fare in modo che l'ingranaggio non inizzi a girare fino a che si trova nella posizione giusta( già ben calettato al volano ). Spesso i motorini d'avviamento fanno colecca, specialmente se pucciati in acqua, ma il più delle volte non è dovuto al solenoide ma alle spazzole , che ossidate o rugginose non fanno contatto, in questo caso quando il motore cilecca dopo alcuni tentativi si decide a funzionare altrimenti è necessario dargli una martellata. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 29/03/2006, 0:03

Aggiungo solo un paio di cose. La spia dell' antifurto è il led rosso. Questo rende la diagnosi del telecomando banale. Altra ipotesi facilemente indagabile: se quando giri la chiave c'è un silenzio anomalo perchè non gira la pompa gasolio, allora il problema è il contatto del main relè. In questo caso il sintomo è accompagnato anche dalla lancetta del termometro acqua a fondo scala. Rimedio: sfilare il main relè posto sotto al sedile passegero (relè giallo mi pre), allargare le lamine e reinfilarlo. Se continua a presentarsi lo stesso fenomeno, si può sostituire il relè (pochi euro, meglio averne uno di scorta) e controllare anche la massa della centralina, un filino nero isolato che si attesta ad un bulloncino sul fondo della macchina sempre nel vano centralina. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/03/2006, 14:33

Il motorino ha sempre il 12V proveniente dalla batteria, e un filo più piccolo che porta l'eccitazione del solenoide proveniente dal relè vicino alla leva del cambio Io sentivo scattare il rele (il movimento era avvertibile alla leva del cambio, ma non succedeva nulla).....ovvio che generalmente questo scatto non si sente perchè il motore parte istantaneamente.... comunque ho ritirato stamattina un motorino nuovo da aylmer.... probabilmente giravo con la batteria un po' bassa (era del 99 e negli ultimi 2 anni la macchina è sempre stata all'aperto).... questo funzionare male ha probabilmente bruciato le spazzole ma anche il solenoide magari ne ha risentito... alla fine ho preferito cambiarlo così sono più tranquil.... ovviamente il prossimo inverno sarà il più caldo del secolo.... vi farò sapere la diagnosi del motorino che tiro giù..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 04/04/2006, 9:41

Per aggiornare... Io ho risolto il problema stringendo i contatti sul motorino. Fatto sabato mattina, ad oggi più nessun difetto! A me succedeva che delle volte sentivo il clack (penso del relè) e niente di più e gli ultimi giorni non si avviava se non prima di molti tentativi. Fabio
azzidu

Messaggioil 06/04/2006, 13:23

Il mio per ora funziona senza che nessuno abbia messo mani..... il nuovo comunque ce l'ho a casa ancora imballato..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Torna a DEFENDER