Africaland • Leggi argomento - AIUTO MI SINGHIOZZA IL TD5!!!

AIUTO MI SINGHIOZZA IL TD5!!!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/09/2006, 11:59

l'analisi è perfetta direi è proprio ciò che succede, a riprova dell'eccessiva quantità di gasolio immesso (credo sia per quello) dopo l'operazione di molla e riparti il td5 emette un simpatico nuvolone di colore fumodilondra ! la spiegazione della messa in opera del tubo è chiara e anche dalla foto dovrei capire abbastanza . nel caso il problema fosse quello come agire per svitolare la wastegate ? bosta olio (esempio quello per catene delle moto che è ottimo) o bisogna proprio svitolare che la valvola si è incatramata ? ciao e grazie Piero
pastorelo

Messaggioil 14/09/2006, 13:12

Una volta tolta la protezione che sovrasta il turbo (attenzione perchè si trova anche una vite nella parte posteriore di difficile rimozione) stacca l'asta di comando e vedi che movimento ha, nel caso sblocca con dello svitol, e poi lubrifica con olio al rame spray. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 14/09/2006, 13:19

grazie mille
pastorelo

Messaggioil 14/09/2006, 13:42

Come ti dicevo per sbloccare la farfalla occorre staccare il seger che collega l'asta dell'attuatore al perno della valvola (per non perdere la atratura IMPORTANTISSIMA della wastegate NON svitare i registri!) ed irrorare con abbondante olio sbloccante (se dicevo "penetrante" Gus mi faceva nero!!!) cercando di liberare il movimento della farfalla. Due considerazioni in merito: - prima di metterci mano, verifica con il manometro: se vedi l'ago schizzare su ed il motore morire non c'è più dubbio in merito; - non te l'avevo ancora detto ma... quando inizia a fare così non è così facile porvi rimedio definitivo... Il problema prima o poi si manifesta di nuovo e se ti capita in condizioni difficili non è piacevole. Il tentativo è da fare, ma se vedi che ti ricapita a distanza di breve periodo occorre temo intervenire smontando la turbina e revisionarla con attenzione. Per una fesseria di particolare... Sottolineo che la turbina è Garret non è LR. Sottolineo anche che il problema è ancora una volta squisitamente meccanico non di elettronica che anzi, direi che esegue il suo compito in modo esemplare evitando guai ben peggiori. Buona fortuna, monta il manometro (anche uno strumentino da pochi euro per un test va benissimo) e dicci qualcosa... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2006, 13:46

Vedo ora il messaggio di Crivelli. Non ricordo se sia indispensabile togliere il carterino... se sì il problema è trovare ma specialmente RIMONTARE il bulloncino posteriore. Solo questione di tempo e trovare la posizione giusta, niente di impossibile. Ottimo il suggerimento dello spy al rame, (me l'ero scordato!) anche se non è proprio facile che riesca a lubrificare (accidenti, non si possono usare i termini corretti). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2006, 13:47

grazie nel we ci provo pioggia permettendo speriamo bene ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 18/09/2006, 10:13

ciao a tutti nel we sono riuscito, durante una pausa dela pioggia a fare parte del lavoro della wastegate (non sono riuscito a trovare un manometro ma mi sono già procurato il resto per montarlo ed al più presto...) ho smontato il carter sopra la turbina (non ho incontrato difficoltà ma forse essendo abituato a smanettare sulla moto ho trovato più spazio di quello che pensavo) ho svitolato per bene tutti i giunti che ho trovato e la valvola era effettivamente bloccata , l'ho oliata per bene alla fine ed effettivamente ho notato un notevole miglioramento anche se, secondo me non è ancora a posto. al riguardo volevo fare una domanda : ho visto che lo snodo dove è fissato il registro della valvola è completamente bloccato : ho svitolato ma senza risultati al che mi è venuto un dubbio : è fisso ? se non è fisso allora il problema residuo è lì perchè adesso la valvola gira bene PS : al più presto news sulla frizione cui non sono riuscito a metter mano causa pioggia (mi tocca lavorare in strada purtrppo )
pastorelo

Messaggioil 18/09/2006, 10:18

Per il giunto di cui parli devo guardare perchè non l'ho sufficientemente presente. Per il resto... che dire, secondo me avresti fatto meglio a provare PRIMA con il manometro, POI (eventualmente) a sbloccare il tutto. Questione di logica, per essere sicuro che il problema fosse quello. Comunque niente di male, se riesci a montare il manometro adesso è poi lo stesso. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/09/2006, 10:42

si lo so , hai ragione ma purtroppo come ti ho detto a me tocca lavorare in strada e quindi durante una pausa della pioggia mi è sembrata la cosa più imediata da fare e poi ho detto tanto male no fa comunque , il manometro però lo monto PS mi piacerebbe trovare qui in zona una buca o un ponte da affittare per fare i lavori ma non so se esista una possibilità del genere PPSS nella figura il giunto è quello soprail numero 4 proprio dove segna la freccia , quello è bello che bloccato , ho però pensato che essendo un giunto (la parola non è appropriata ma...) deve muoversi in qualche maniera altrimenti avrebbero fatto un attacco fisso
pastorelo

Precedente

Torna a DEFENDER