Africaland • Leggi argomento - Un'aiuto per sostituzione del cambio rapido!

Un'aiuto per sostituzione del cambio rapido!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 12/05/2009, 23:46

Ciao. :-\

Ho il cambio (LT85) del 110 che mi dà pensieri, gia da tempo pensavo di tirarlo giù e sostituire i cuscinetti.
Negli ultimi due giorni, e precisamente Domenica dopo avere incontrato Gus per vedere il 130, al rientro era rumoroso come al solito, poi arrivato a casa, a bassa velocità e in rilascio ogni tanto "cinguetta", intendo quel suono sinistro di sferadicuscinettoinchiodata!
Sono brevissimi questi rumori e non continui.
Ho messo la mano sulla lamiera dell'abitacolo zona cambio ed è parecchio calda.Domani tiro giù l'olio e vediamo cosa dice.

Settimana prossima il 110 mi serve proprio molto :(, pensavo quindi di montarci l'LT77 della RR o recuperarne uno al volo, non mi fido di quel rumore e sarebbe proprio una bella cosa che non rimanessi a piedi, non lo è mai ma ora ancora meno. >:( Sarei nella merd.... >:(

Pensavo di fare l'ennesimo tour de force questo week end e fare la sostituzione e mi serve un pò d'aiuto magari da qualcuno che ha già fatto il lavoro.

Le domande sono:

Qualcuno sa se la flangiatura sulla campana tra LT85 e LT77 è compatibile? Da mamma land viene montato sul 110 anche il 77 ma magari usano una campana diversa chissa? L'alternativa potrebbe essere smontare dalla Range direttamente cambio e campana.

Non l'ho mai fatto, come si smonta la campana col cambio attaccato? dovrò smontare il traverso del telaio e gli scarichi
Devo scollegare frizione, c'è un modo preferibile?
C'è differenza di lunghezza nei due cambi? potrebbe diventare corto l'albero posteriore?
Per la leva del cambio, nel caso di cambio RR, mi basta smontare il castello e mettere la leva lunga del 110, dico bene? La posizione delle marce è sempre quella.

Domattina faccio qualche telefonata per trovare un cambio già smontato e spero di saltarci fuori anche stavolta. :( :( :(

Stò gia facendo un cerca per vedere di trovare indicazioni e foto ma, qualcuno ha dritte e indicazione si faccia avanti please!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 13/05/2009, 11:52

Nessun illuminare mi sa dire se sulla campana dove stà l'85 si può montare un 77, se riesco a non dover smontare la campana dal range sarebbe un gran bel lavoro.... :-|
naitis

Messaggioil 13/05/2009, 12:35

Ciao, io l'estate scorsa ho sostituito il mio cambio e l'ho fatto da me con l'aiuto del ponte di un amico, l'amico e naturalmente la Peppa.
E' un LT77 montato su un asp. Comunque credo che lo smontaggio e il rimontaggio sia per lo più simile tra tutti i motori e cambi. Non è difficoltoso però si deve tener conto del peso del cambio e della difficoltà che puoi incontrare se decidi di montarlo in casa senza l'aiuto di gruette. In alternativa si potrebbe s/montare anche senza salire la macchina su di un ponte, ma smontando tutto l'interno (sedili, paratie ecc...) e calarlo all'interno magari con un paranco artigianale e qualche ernia.
Per quanto riguarda le differenze tra i vari cambi, beh ce ne sono; devi tener conto che esistono due tipi di passi lungo e corto dell'albero e della campana, almeno per quanto ne ho capito io, ma credo che i più esperti possano darti notizie più dettagliate.
Nello smontaggio non ho avuta alcuna difficoltà:

1) Si smonta il tunnel centrale e i pannelli dove appoggi i piedi, togli i pomelli dalle leve, il sedile centrale e la botola sottostante.

2) Togliere tutto ciò che c'è al di sotto e al di sopra del cambio come lo scarico, la traversina del telaio, freno a mano, cavi, fili, alberi di trasmissione e quant'altro, fino a liberarlo da ogni sua parte.

3) Poi si scarica tutto l'olio del cambio e del riduttore, sia per allegerirlo sia per evitare di farsi la doccia.

4) Smonti la pompa della frizione.

5) Si cominciano ad allentare i dadi dai priginieri della campana della frizione e i due supporti, ovviamente preparando sotto una torretta a pistone con ruote.

6) Dopo aver sistemato bene la torretta, si può mollare tutto e spostandolo verso dietro per disingaggiarlo, il gioco è fatto.

Per il rimontaggio è un pò più seccante perchè devi far si che il cambio sia in linea altrimenti non entra. Ma comunque una volta che è entrara la campana nei prigionieri è fatta. Ah una volta smontato ricordati di cambiare l'intera frizione, una volta che ci sei!!!

Più o meno la procedure è questa ed è fattibile. Inizialmente mi spaventava il solo pensiero ma alla fine mi sono divertito. Anzi ci siamo divertiti!!! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/05/2009, 12:53

Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/05/2009, 13:03

L'ultima foto è la più esaustiva... :mrgreen:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 13/05/2009, 14:03

naitis, sei sicuro che il cinguettio venga dal cambio? Là dentro c'è olio (almeno, dovrebbe essercene!) e difficilmente senti qualcosa che cigola come da carenza di lubrificante. Sei sicuro piuttosto che non sia una banalissima crociera oppure ancora il millerighe dell'albero di trasmissione? Il fatto che la zona sia calda è normalissimo, dipende dal fatto che a poca distanza c'è il motore ed è tutto metallo che trasmette il calore a tutto il blocco motore - cambio - riduttore, soprattutto se viaggi per alcune ore. Lo stesso cambio si scalda per effett odegli ingranagig che trasmettono il moto. Valuta bene la cosa, prima fare un lavoraccio del genere!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 13/05/2009, 14:17

Grazie Scirocco, ci sono cambiamenti ma mi hai dato dritte utili, purtroppo dovrò separare tutto tra loro, campana, cambio e riduttore, ma forse ho qualche giorno di respiro per farlo.

Ho delle buone, gir fatto un pò di telefonate e verifiche alla luce del giorno.

La più importante che mi salva il C. è che ho una crociera sull'albero anteriore che potrebbe essere implicata nella faccenda, ieri sera non me ne sono accorto, ho controllato i giochi ed erano a posto ma guardando meglio stamattina uno dei rullini potrebbe essere andato. ho due crociere in casa e un'altro albero, smonto e cambio e ....spero che il cinguettio venisse da lì.

Resta cmq la necessità di smontare l'85 e di sostituire i cuscinetti.

Ho preso un pò di misure che riporto quà, magari sono utili a qualcun'altro.

sul 110 del '91 3.5 V8 LT85 :

Misura campana 28,3 cm

LT85 26.5 cm

da inizio campana/motore a centro del bullone supporto riduttore 65,3 cm

RR 3.5 del '88 3,5 efi LT77:

campana 31 cm (è diversa la parte inferiore esterna,la flangiatura è uguale al 95%

LT77 24,5 cm (sembra esserci una flangia tra cambio e riduttore)

distanza tra inizio campana/motore e centro del bullone del supporto in gomma riduttore 65,5 cm

l'albero di trasmissione anteriore è 61,5 cm sia sul 110 che sulla RR.

il castelletto delle leve dell'85 sembra sia possibile montarlo sul 77 solo previa modifica(apertura dei fori sul cambio e relativa filettatura) resta sempre il problema che viene indietro in quanto l'LT77 per le range ha l'uscita leve spostata rispetto all'LT77 per Defender.

In sostanza la cosa è fattibile ma non merita di essere fatta.

Quindi per ora provo ha sostituire crociere o l'albero, ma per quanto riguarda la sostituzione e/o revisione devo trovare un'altra soluzione.

incrocio le dita e spero di essermi sbagliato...e che il 110 mi dia ancora tempo di curarlo come già volevo fare.

Altra cosa che faccio è come dicevo un'analisi dell'olio del cambio e vedremo che dice.

Grazie davvero a tutti e perdonate il mio pessimismo, sono un pò tirato in questi giorni, il pensiero di restare a piedi mi ha allarmato troppo. Vi aggiorno in serata.

OT in effetti l'ultima foto è proprio bella, avessi un'assistente così credo che sarei sicuramente più sereno.

Vado a smontare.
naitis

Messaggioil 13/05/2009, 19:40

Crociera lato riduttore secca tre rullini su 4, senza gioco ma secche, quando l'ho smontata ho guardato il foro dove dovrebbe passare il grasso, era otturato.

Ho recuperato l'albero della RR e previa ingrassata, e di nuovo, seppur con la pistola ad aria, il grasso è uscito solo da tre testine su quattro, neanche insistendo sono riuscito a farlo uscire dall'ultima.

Amen montato e ora vado a fare un giro.

Cosa brutta invece, ho fatto scendere un pò d'olio dal cambio, il colore leggermente grigiastro con forte presenza di limatura.... :cry: devo trovare una calamita e capire se è cuscinetto o alluminio....in ogni caso come posso fidarmi??

Ho paura che sarà un'ennesimo weekend sotto al Land.....Porca PTMBIZLSB...GBMI

:evil: :evil: il cambio non era nel badget di questo mese :cry: :cry: :cry: :? :? :roll: :? :roll: :? :roll:
naitis

Messaggioil 14/05/2009, 13:35

Il tappo di scolo dell'olio cambio dovrebbe avere la calamita quindi dovrebbe aver catturato tutta la limatura. Io cambierei l'olio visto che lo hai trovato di quel colore, probabilmente è un pò vecchio ed ha perso le sue caratteristiche.
Verifica anche il livello dell'olio del riduttore - differenziale centrale (o cambialo se è il caso).
carriolon

Messaggioil 14/05/2009, 14:03

Aggiorno.

Il cinguettio veniva decisamente dalla crociera, ieri sera mi sono messo su una strada liscia e senza traffico e fatto un pò di prove a udito e come dicevo il rumore forte è sparito ma cè cmq un rumore che si sta ingrossando, quanto trovato nell'olio prelevato a freddo, non mi fà pensare bene, ci sono pezzetti di metallo di 2mmx1x1, difficile capire cosa sia, ma le dimensioni sono sufficienti a mio parere. :(

Tenendo conto del problema tempo necessario per il lavoro e le mie necessità, stò valutando varie soluzioni:

A) trovare un cambio usato, ci sono due scelte:

trovare un 'altro LT85, difficile da trovare e la richiesta potrebbe essere alta, pro: smonto il riduttore e il cambio, metto cambio nuovo e rimonto. nessuna o sola modifica cambiare il castelletto se venisse da una RR ma ho il mio. Contro avrei un cambio usato e vecchio come concezione.

Montare un LT77, avrei cambio e campana prelevandoli dalla Balena RR3,5, mi mancherebbe però il castelletto delle leve e capire se devo forare e/o rifilettare qualcosa per farlo funzionare, il tutto vuol dire dover smontare due complessivi campana-cambio-riduttore (RR e 110) , farne uno nuovo, trovare e montare castelletto defender e rimontare il tutto...sempre senza avere a disposizione un ponte.

B) cambio revisionato LT77S....., la più costosa ma forse la più saggia costo dell'operazione 1300€ stando strettie facendo il lavoro io, compreso cambio frizione e spingidisco e olii. Arriva con la sua brava campana, revisionato in garanzia....devo smontare "solo" il complessivo sul 110 che è più comodo di quello della RR per esempio dove non riesci a togliere i lamierati dell'abitacolo.

:( :( :?

PS situazione olio. L'olio di differenziale cambio e ponti è stato cambiato a novembre 08 (Amplex Syneco) e da allora avrò fatto grosso modo 10000 km. due settimane fa ho controllato il livello e avrò messo neanche mezzo bicchiere di olio per portarlo a livello.Ho qualche leggero trafilaggio dalla guarnizione cambio- riduttore. Il colore dell'olio è bello giallo ancora se non le striature di grigio della limatura e teniamo conto che ho preso proprio il fondo senza avere fatto girare prima il 110, tipo esami urine a digiuno dalla mezzanotte!
Quando ho fatto il cambio olii a Novembre(il terzo a circa 30000 km percorsi da quando l'ho comprato) l'olio era veramente morcioso(avevo usato un prodotto per la pulizia) feci un lavaggio con 2kg olio da "prezzo" che tornai a cambiare dopo qualche giorno per poi riempire con l'Amplex.Notai presenza di limatura fine fine ma poca roba e credo giustificabile.....

Non sò che dire....spero che regga finchè non trovo una soluzione per intervenire. :roll:

Altra cosa: ieri sera ho smontato e sostituito la crociera sull'albero originale, la vecchia aveva parte del condotto del grasso otturato. Ho montato la nuova crociera, (aggiungo sempre un pò di grasso nel montaggio all'interno dei rullini) e poi l'ho ingrassata con la pistola di nuovo il grasso è uscito solo da tre parti su quattro, avevo gia notato la cosa altre volte, ingrassando le crociere montate e pur insistendo con la pistola, a volte non riuscivo a farlo uscire da tutte e 4 le testine, ho gia sperimentato montando il nipplo senza mandarlo troppo infondo ma limitando il serraggio al momento che lo sentivo bloccarsi, pensando che troppo avvitato potesse impedire al grasso di diffondersi ovunque ma senza risultato.

Mi chiedevo se sbaglio qualcosa io o la cosa capita anche ad altri, penserei a inserire un'altro nipplo dal lato opposto, in fin dei conti e un foro da filettare, che ne dite?
naitis

Messaggioil 16/05/2009, 11:53

Riporto quà i disegni passatomi da Umberto.

Il castello per cambioLT77 per RR nel disegno 1 è di un diesel(nella descrizione si legge 4 cilindri) quello nella foto è quello dell'LT7 montato sul RR 3,5, la mia leva del cambio è diversa da quella del disegno, oggi se riesco provo ad aprire e lo confronto con i disegni qua sotto.

Mi sembra di capire che è il selettore delle marce che viene spostato in avanti sul Defender(Dis. 2), mentre quello delle alte e basse e blocco resta nella stessa posizione sia su Def che RR (non sò sui Disco, magari Umberto può dirci in merito). Ho segnato in arancio la zona leve riduttore.
Quando è montato sui RR la leva del cambio agisce in maniera diretta sui selettori interni attraverso il perno segnato con la freccia rossa, mentre nel caso Defender quello stesso perno, agisce su un rimando (13)che passa sotto alla parte dedicata alla leva rid-bloc. (ho capito bene?)
Quindi, mi devo procurare un castello completo (Def) fino al perno che è all' interno(sotto al "coperchio" n°26 dis.2) a diretto contatto con i selettori interni del cambio.E le differenze di cui mi parlavano potrebbero essere lì, dettate dal fatto che il meccanismo viene attraverso un rinvio orrizzontale piuttosto che diretto e in verticale...mah?????

...devo trovare un cambio LT77 di provenienza Def e scoprirlo, ma non l'ho ancora trovato...

Ieri ho continuato a liberare il vano motore del RR per poter staccare la carrozzeria dal telaio e poter lavorare meglio per smontare il cambio, potrei a questo punto mettere su tutto completo di motore efi, sto cercando di separare i cavi della centralina da tutti gli altri ma non è un lavoretto da poco, non lo sarà anche rimontare! Mi rendo conto che ora il mio problema è il cambio ma visto tutto il lavoro che cè da fare, potrei preparare tutto lavorando comodo sul telaio..., tutto dipende da quanto resiste il 110 messo così e cmq devo trovare il castello del LT77/Def prima di tutto.

Discorso olio: pensavo di tirare fuori l'olio dal cambio del Def, filtrarlo e rimetterlo dentro e tra un paio di giorni di tirarlo fuori ancora per vedere se vengono fuori altri pezzetti, se nel frattempo continua a funzionare a quel punto metto anche dell'olio nuovo, ma mi sembra che il cambio vada fatto ogni 30/40k km in uso normale del veicolo. Non mi sembra una brutta idea.

Vado a lavorare.ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
naitis

Messaggioil 18/05/2009, 10:04

Ciao a tutti, nel week end ho dovuto recuperare le giornate di lavoro perse durante la settimana e ho fatto poco, ma qulcosina ho fatto.
Ho tirato via l'olio dal cambio e l'ho filtrato, ho usato una calza di nylon come faccio per le vernici, stavolta però ho acceso prima il 110 ho messo in neutral e messo la terza per fare girare l'olio nel cambio, poi ho svitato prima il tappo di riempimento (saggio consiglio che avevo letto qui sul forum, credo fosse Carlo) e poi ho vuotato il cambio.

Il fatto di aver fatto girare prima il cambio ha mosso tanta limatura all'interno e infatti il colore dell'olio non era più cosi giallo ma grigio, in compenso di altri frammenti non ne sono scesi, o almeno non ne ho trovati nella calza.
Ho filtrato l'olio un paio di volte e poi l'ho rimesso dentro, non ne avevo di nuovo se non un litro.

Ho smontato la copertura interna all'abitacolo e preso qualche misura e al mio occhio sembra che anche nel LT85 sia il castello delle marce normali a spostarsi rispetto a quello delle ridotte-blocco diff. centrale.Ho verificato le distanze dei bulloni che fissano il castello ridotteLT 85 con quello del LT77 RR e sono uguali.
questo mi fa pensare che il momento che trovo un castello completo di un LT77 -Def anche montandolo su quello del RR non dovrei avere particolari problemi, ne come flangiatura ne per le leve di blocco e ridotta.
Volevo misurare la distanza tra inizio campana e leva inserimento blocco sul 230, sia sul RR che sul Def, dalle misure prese finora dovrebbero essere uguali, questo vorrebbe dire che anche la lunghezza delle leve del castello LT77 def vanno bene una volta montate sul LT77 RR e arrivare al riduttore senza problemi.
Il percorso e le leve Rid-blocco stesse, sono diverse nei due cambi, ma credo che l'importante sia che punto di partenza e arrivo siano alla stessa distanza o non tengo conto di qualcosa d'altro??

Appena ho un attimo vado del Mecca e faccio un cambio olio come suggerito, prima di partire. spero che regga e di trovare presto un castello da montare. Oggi farò altre telefonate.

Ciao

PS Andrebbe cambiato il titolo del 3D perchè qui di rapido non c'è nulla!...era una speranza! :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
naitis

Messaggioil 18/05/2009, 12:55

Hai di fronte una bella avventura... nel carriolon il manettino delle ridotte è davanti alla leva del cambio (che è un R380).
Per il resto, non saprei come altro aiutarti. Soprattutto se si parla di un LT 77 e 85, per me sconosciuti.
carriolon

Messaggioil 18/05/2009, 13:14

....guarda...sono passati quasi 2 anni e non mi ricordo....ma passa da me e ti faccio vedere il cambio lt77 range adattato al def....il castelletto è differente ma non ricordo dove e come
il mio è bello comodo da vedere

poi io opterei per "vendo tutto" e prendo un cambio revisionato in garanzia.....un lt77s magari....o un r380 modificato per v8 (ma meglio non sognare troppo)
lt85 non vale la pena recuperarlo
o meglio...lo farai magari in futuro a tempo perso per rivenderlo....

quanto vogliono di conguaglio per quello revisionato?
arkadia

Messaggioil 18/05/2009, 15:22

carriolon ha scritto:Hai di fronte una bella avventura... nel carriolon il manettino delle ridotte è davanti alla leva del cambio (che è un R380).
Per il resto, non saprei come altro aiutarti. Soprattutto se si parla di un LT 77 e 85, per me sconosciuti.

e sì!proprio un'avventura ma sono fiducioso ;) sono andato avedere il 3d sul tuo lavoro, che mi verrà buono per discorsi montaggio e smontaggio sicuramente.Non ho verificato se anche sul 380 il castello leve ridutte resta nella stessa posizione o no, per quanto visto sinora(lt85def, lt 77 RR, LT77Def)
è il castello leve marce lunghe ad essere spostato davanti o dietro a quello delle ridotte, cosa che anche tu mi confermi. Nei cambi citati prima, il perno della leva di blocco (castello ridotte) è sempre abbastanza perpendicolare alla corrispondente leva di blocco sul riduttore.

Marce, appena ho un'attimo passo a vedere e faremo due chiacchere se il tempo lo permette.
Mi sono messo il cuore in pace sul riuscire a montare il cambio prima di andare giù nel casentino, spero che regga questa buttata di km, e a questo punto ho varie possibilità seppur alcune legate a un fattore soldi che ora non ho......., e al problema fermo macchina che devo limitare al meno possibile perchè ho solo il 110.

Queste sono quelle che mi sono venute in mente:

A) finire di mettere a nudo motore 3,5 efi-campana-cambio LT77 del Range,(questo per un fattore comodità di lavoro e trapianto, lavorerei col telaio nudo) trovare e montare castello leve Def e montare tutto sul 110, sperando che regga il cambio del Def, fino a che tutto non sia "pensato" e preparato(quindi anche discorso iniezione e centralina e collegamenti) Rimontando il riduttore del Def.

B) finire di mettere a nudo motore 3,5 efi-campana-cambio LT77 del Range,(questo per un fattore comodità di lavoro e trapianto, lavorerei col telaio nudo) trovare e montare castello leve Def e montare il solo cambio e campana e riduttore Def.

Così facendo potrei revisionare o far revisionare LT85, da un primo preventivo mi hanno chiesto 8/900€. Il kit di revisione Ashc. completo di tutte le guarnizioni, cuscinetti, forcella e sincro costa 175£, ma del suo possibile utilizzo si potrà sapere credo solo quando lo apro.

C) IMPROBABILE, montare un LT77(magari suffisso S Ashcroft) revisionato sul motore EFI accoppiato al riduttore del Def.

Discorso cambi revisionati.

Concessionaria, da ordinare e non a magazzeno, cambio LT85 (parts number FTC322E Suffisso 22C e FRC7904E suffisso 20) indicato come cambio prestazioni pesanti (da verificare, mi risulta che siano i suffissi H o S) costo 1500€ più surcharge per vecchio cambio di 3.200/4000 €.Vanno aggiunti frizione, spingidisco.

Cambio LT85 Ashcroft revisionato e migliorato, 550£ più 225£ surcharge e spese spedizione.Kit frizione spingidisco 80£

Come diceva giustamente Arkadia forse non vale la pena rimontare un LT85 seppur migliorato rispetto a quello che ho io come modello.
Quello fornito da Ashc. non dovrebbe più dare cedimenti sul cuscinetto della 5°, difetto di fabbrica dell' LT85 seconda serie.
Quello preso in conce sarebbe invece solo revisionato e non migliorato.

Ho trovato un ricambista che mi darebbe un LT77 per Def revisionato ( la persona con cui ho parlato non mi ha saputo dire da chi, che suffisso e se vogliono il mio indietro) per 1150 euro. devo ricontattare il titolare.

Se avessi i soldi, personalmente monterei un LT77 suffisso S (H) revisionato da Ash. con cuscinetti maggiorati e doppi sincronizzatori x DEF. Costo 395£ più spedizione surcharge 200£, da appurare se accettano un Lt85 usato in cambio. Campana userei quella della RR e riduttore Def. Resta sempre da capire il costo effettivo della spedizione in Inghilterra del cambio. la frizione e il cuscinetto spingi disco costa 80£

Tutti mi danno un anno di garanzia e i prezzi sono iva esclusa.

Piccola riflessione...forse mi sono allarmato troppo, visto che buona parte dei rumori non venivano dal cambio ma dalla crociera dell'albero anteriore lato riduttore, ma credo anche che quanto è sceso assieme all'olio del primo prelievo non faccia sperare bene, inoltre chi è montato sul 110 ha potuto sentire che il rumore che fà non è proprio leggero, se tiri la terza sembra una formula uno..... Magari nonostante le sue condizioni riesco a fare chissa quanti km ancora ma......
Sul fatto che sarebbe stato revisionato 70k km fà, non sò che dire, faccio fatica a dubitare che il lavoro non sia stato effettivamente fatto, ma mi chiedo come è stato fatto visto il rumore che fa e cosa è sceso. A sentire lo stesso meccanico ho sicuramente i cuscinetti da cambiare. 70.000 km mi sembrano cmq pochi...

per ora direi che è tutto...ciao e grazie per l'appoggio materiale e morale. :)
naitis

Messaggioil 01/06/2009, 12:08

Aggiorno.

Il cambio per ora tiene botta, si è fatto altri 1000 km, dopo il suo cambio olio, i rumori non sono ovviamente diminuiti ma lì è! Ho conservato i frammenti e francamente mi chiedo da dove possano venire, ma sopprattutto come faccia ancora a girare :o sperem!

Discorso sostituzione castelletto delle marce, sono differenti anche gli attacchi degli innesti interni, nellLT77 del RR sono fatti a mezzaluna, in quanto ricevono il movimento direttamente dall'asta del cambio che è sferica, mentre nel caso del Defender il movimento della leva che è sempre a sfera ma muove delle aste orizzontali che a loro volta muovono gli innesti interni. E qui cozza la possibilità di sostituzione.Nei disegni non si vede proprio questa parte e ho avuto la speranza che le differenze non fossero così radicali......ho parlato con chi ha fatto personalmente il lavoro, due differenti persone, uno ha abbandonato per troppo sbattimento , l'altro (Marcello) cè riuscito, ma é Marcello, non Naitis! :mrgreen:

Per curiusità appena ho un'attimo verrò a trovarti per capire come hai fatto!

A questo punto, credo non mi resti altro che cercare un Lt77 x Defender intero e pace. :-|
naitis

Messaggioil 09/05/2014, 22:48

ummm...utile anche questa :)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 03/02/2017, 23:14

Davvero una bella disquisizione :)
Calvino60

Messaggioil 16/02/2017, 22:52

8 anni fa!!...con tutto quello che si é perso col server, son rimasti i miei deliri sul cambio del cambio???!!!?!?!? :D :D
naitis

Messaggioil 16/02/2017, 23:15

Eh quanti anni ....ciao Naitis!!!!
PIGA

Prossimo

Torna a DEFENDER