Africaland • Leggi argomento - ABBASSARE LA LAND

ABBASSARE LA LAND

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/09/2006, 23:04

Vorrei montare molle + basse al posteriore del mio 110 (-3/4 cm) Ovviamente in commercio non si trova nulla e farsele fare è uno sbattimento, ma forse la soluzione è in casa land: mi sembra infatti che i 110 più vecchi, avendo il compensatore di carico, montino comunque molle da 19, ma più basse. Sono dunque effettivamente più basse rispetto alle mie, o la minor altezza della "poppa" è dovuto allo snervamento delle molle? Grazie HOLA
DON JJ

Messaggioil 11/09/2006, 23:51

ciao io ne ho due usate pochi km. se tu hai quelle piu alte possiamo fare cambio fatti sentire
ulisse

Messaggioil 12/09/2006, 0:29

Grazie Ulisse Il 200 tdi fa esattamente parte di quelle land alte dietro tanto quanto lo sono davanti. La cosa mi interessa. Per caso sai anche indicarmi quale sia il colore delle pennellte sulle molle? HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/09/2006, 0:35

ciao in questo momento non ti posso dare i colori pero ti posso dire che sono le molle che stai cercando io invece cerco delle molle per alzarlo al posteriore le tue sono originali e quanti km. hanno grazie
ulisse

Messaggioil 12/09/2006, 0:38

se sei sveglio ci possiamo sentire al cell il mio 340 0947794
ulisse

Messaggioil 12/09/2006, 9:43

Ero sveglio, ma assorto ad ascoltare Matrix. Le mie molle hanno 80.000 km, tieni però presente che: -non ho mai caricato se non classicissimi bagagli -MAI fatto viaggi o fuoristrada (è una land da strada, per fare il ciula ne ho un'altra) Le tue molle hanno filo da 19 mm? Km fatti? Se interessato, io vorrei risolvere la questone il prima possibile. In caso contrario fammi cortesemente sapere il colore delle pennellate, così da poterle ordinare. Grazie HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/09/2006, 13:36

Scusate se mi intrometto ma mi sfugge qualcosa: abbassare un 110 mettendogli molle di una versione precedente? Le molle posteriori dei Td5 sono di altezza tale da tenere in conto della sporgenza del serbatoio posteriore. Abbassarle peggiorerebbe l'amgolo di uscita già non proprio favorevole. Inoltre mi pare di capire che il 110 di DONJJ sia anche destinato al traino: il traino abbassa già di per se il posteriore, perchè peggiorare la situazione? Spero non si tratti solo di un discorso estetico... In previsione di un traino semmai penserei di irrigidire ulteriormente le molle posteriori eventualmente ricorrendo alla molla coassiale interna delle 130 (consigliate anche per il 110 assetto HD). Poi ovviamente è un discorso personale ... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/09/2006, 16:01

Considerazioni correttissime, ma: -la macchina fuoristrada non lo fa, dunque abbassare un pò il posteriore peggiorando l'angolo di uscita non è per me un problema - E' vero, è mia intenzione trainare il 90 su un carrello, ma il peso gravante sul gancio sarebbe nell'ordine dei 200 kg e ti assicuro che facendo delle prove con peso analgo nel baule la macchina si abbassa di pochissimo - vorrei abbassare perchè allo stato attuale per un pelo non entra in garage e son stufo di lasciarla all'aperto. Per quanto riguarda il trainare, mi trovi daccordo sulla necessità di irrigidire l'assetto, ma è mia intenzione montare ammortizzatori regolabili, polybushes ed eventualmente un "air lift" qualora la macchina si coricasse troppo. A mio parere, sui moderni 110 il sederone è così alto per ovviare alla mancanza del compensatore di carico. HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/09/2006, 17:35

giacomino sdraiala sopra quattro fantastiche michelin 205 R16 e vedrai che entra in garage come fosse invaselinata
sultano

Messaggioil 12/09/2006, 17:36

200 kg al traino non sembrano molti ma sicuramente sbilanciano abbastanza, anche in considerazione del fatto che di solito il traino implica una leva mica da poco, che nelle immancabili oscillazioni del carico portano a squilibrio... Per migliorare la stabilità (rollio in modo particolare) di un 110 mi permetto di suggerirti le operazioni che ho fatto sulla mia in tal senso: barre antirollio (determinante l'anteriore) e molle HD LR: coassiali del 130 posteriori, quelle posteriori del 90 Td5 davanti. La macchina sembra un altra, spendi pochissimo, si rialza di 2~3 cm al massimo e vai tranquillo. Io viaggio con pesi considerevoli ovunque, con ammortizzatori originali. Ma non ti voglio insegnare niente, sicuramente sai quello che vuoi e come lo vuoi. Resta solo il problema di altezza del box... volendo rispettare il Land, non resta che lo scalpello... No eh? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/09/2006, 17:48

quote:
La macchina sembra un altra, spendi pochissimo, si rialza di 2~3 cm al massimo
Appunto, lui la vuole abbassare... Ai tempi in cui anch'io pensavo al 110 (e meno male che poi ho preso il Disco...) il "Project one ten" era il seguente: -motore rimappato -assetto ribassato -5 cm -gommazze 265/75 assolutamente stradali -condizionatore -riscaldatore Webasto -Torsen centrale e posteriore -insonorizzazione completa -modifica a sedili anteriori (ribaltabili) -altre amenità meno importanti... il tutto per renderla una "decente" macchina da strada e viaggi...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 12/09/2006, 17:53

rega' parlo con umile rispetto in quanto infedele ma abbassare una land mi pare 'na bestemmia sarebbe come togliere i tacchi e schiaffare le ciabatte a una cubista (giacomo sa bene di cosa si tratta eheheh)
sultano

Messaggioil 12/09/2006, 17:53

... da strada con i torsen??? Je pekkè? (Meno male che hai preso il Discovery Fanfango... non avrei potuto vedere un 110 così conciato! ) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/09/2006, 18:03

non ha mica detto una scemata sultano, circa montare gomme di diametro più piccolo... oltre a metterla a nanna in garage, ottieni anche un accorciamento dei rapporti, che trainando un carrello con un 90 sopra secondo me non guasta... luca65 disco 2.0 ie luxury
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 12/09/2006, 18:07

Giusto! Dimenticavo le barre antirollio, quale hai montato, quelle del 90 vanno bene? Ti spiego perchè nel mio caso la tua soluzione molle non mi andrebbe bene: prescindendo dall'altezza, montando molle così dure mi consumerei i denti in breve tempo, infatti nel 90% dei casi vado in giro da solo, scarico o al massimo con i quadrupedi al seguito. Già così la macchina è un pò duretta, ma soprassiedo. Nel mio caso dunque irrigidire l'assetto a fronte del traino sarebbe meglio ottenerlo con degli ammortizzatori un pò piu' performanti e quanto succitato. Abbassare il pavimento del garage è una soluzione a cui avevo pensato , ma mi sentirei un pò pirla a farne richiesta ad un magut. HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/09/2006, 18:14

quote:
... da strada con i torsen??? Je pekkè?
Perchè a dispetto delle tramissioni "elettroniche" che girano oggi, una integrale permanente con 3 diff di cui il centrale Torsen + bloccaggio e il posteriore Torsen (% di bloccaggio a scelta, da definire in funzione dell'uso) è ancora oggi INSUPERATA in fatto di efficienza, affidabilità e prestazioni rispetto a TUTTI gli altri sistemi che non siano con bloccaggi manuali, ma ha il vantaggio su questi ultimi che è sicuramente meglio per un uso stradale. Quindi un 110 siffatto andrebbe benissimo su strada in qualunque condizione di fondo, molto bene (+ 70% rispetto ad un 110 di serie) nel fuoristrada "normale" e/o africano, ovvero chiudendo il cerchio dell'utilizzo che ne avrei fatto io di quel mezzo.
quote:
(Meno male che hai preso il Discovery Fanfango... non avrei potuto vedere un 110 così conciato! )
Beh, esternamente l'avresti visto solo un po' più basso, niente di più...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 12/09/2006, 18:15

Vecchio Sultan vero, stradalizzare una land è da eretico, infatti cerco di farlo senza darlo a vedere....E poi come ben sai per pistoleggiare c'è la Romanella. Il mio obbiettivo è innanzitutto entrare in garage, ma anche migliorare il confort. Con alcune modifiche succitate da Nicola mi ritrovo, specialmente in merito al webasto e alla coibentazione. LUCA Ora monto dell Bf A/T 265/75, perfette, in quanto a diametro, in ogni situazione, ridurlo o aumentarlo sarebbe un errore HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/09/2006, 18:41

quote:
Giusto! Dimenticavo le barre antirollio, quale hai montato, quelle del 90 vanno bene?
Davanti vanno bene tutte, Defender o Discovery I. Dietro deve avere una rientranza per scavalcare il serbatoio: si monta quindi solo quella del Discovery I cambiando solo le staffe, da 2 a 4 fori.
quote:
Il mio obbiettivo è innanzitutto entrare in garage, ma anche migliorare il confort.
Beh, per il confort... sai com'è... Ma perchè comprare un 110 per poi non accettarne i difetti che si sa che ha? Nasce così, difficile porvi rimedio... Per com'è fatta migliorare confort, coibentazione e riscaldamento... significa rifare mezza macchina con scarsi risultati. Alla fine secondo me non resta che amarla o odiarla per quello che è: così facendo la vivi meglio e ne apprezzi i non pochi aspetti positivi. Per quanto mi riguarda ho scelto di irrigidirla perchè se è vero che tutti i giorni è un po' più scomoda (non tanto), quando carico voglio che la macchina sia sicura. Ed è poi quello l'uso che ne giustifica l'acquisto, quindi l'assetto giusto è quello. x fanfango: posso concordare sulla bontà del torsen, ma per un uso stradale mi sembra che vada più che bene così come nasce. Diverso il discorso Africa, dove ammetto che sarebbe un altro viaggiare. Ma anche così com'è non si può dire che vada male: potrebbe fare di più, ma più si ha e più si vorrebbe... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/09/2006, 19:07

Accetto senza pentimento alcuno tutti i difetti della land....Anche perchè in caso contrario me ne sarei sbarazzato da tempo. Per quanto vero che mi va bene così com'è, lo è altrettanto che non ho nulla in contraio a porre rimedio a quelle piccole lacune (vedasi calore sotto i sedili anteriori). 3 sono i motivi per cui ho preso un 110: - mi piace da matti - viaggi (ma ogni volta che ve n'è stata occasione ho sempre avuto impegni inderogabili) - trainare il 90 Per il momento non la cambierei con null'altro e considera che, vecchie range e land a parte, ho sempre avuto macchine veloci e comode. Per il momento ho bisogno di una macchina che entri in garage e che sia sicura in strada....Per Africanizzarla v'è sempre tempo ed allora, cambiando le esigenze, cambierà anche la configurazione della macchina (in fin dei conti x cambiare 4 molle ci vuole davvero poco tempo) Grazie dei preziosi consigli HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/09/2006, 23:20

ciao donn jj le mie molle hanno circa 20.000 km per me lo scambio va bene sentiamoci e ci mettiamo d accordo in questo momento sono sveglio mi puoi chiamare a presto
ulisse

Prossimo

Torna a DEFENDER