il 23/07/2005, 14:05
Allora...
tanto per chiarire...
Il "beccuccio" è una valvola che ha la funzione di ESPELLERE l'acqua che immancabilmente si raccoglie sia tramite la presa d'aria sul parafango sia con lo snorkel nella normale marcia su asfalto con pioggia battente.
Se ci fate caso, con motore al minimo dalla valvola ESCE aria, alla prima accelerata la valvola si chiude e non entra niente, ergo durante un guado il sistema si tappa da solo ed anche se ci si arresta al minimo entro un livello accettabile non ci sono problemi.
I problemi sorgono quando la suddetta valvola è sporca, ostruita da un pezzettino di rametto raccolto nel bosco, ecc ecc.
In questi casi ovviamente funziona al minimo ma in accelerzione non si chiude e quindi aspira acqua.
D'altra parte, siliconarla NON va assolutamente bene: al primo acquazzone ci si ritrova col filtro letteralmente ALLAGATO se non si ha la possibilità di scaricare l'acqua.
Io ho sempre guadato e, assicurandomi che la valvola funzionasse, non ho mai avuto problemi, anche con guadi come quelli della foto nel mio profilo lunghi, alti e fangosi.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.
L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...