Africaland • Leggi argomento - Nuovo Defender td5

Nuovo Defender td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 10/05/2024, 22:06

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro,sono di Viterbo e mi piacerebbe raccontarvi la mia storia. Spero di non sbagliare a presentarmi qui. Sono (stato) il felicissimo possessore di un Defender 300 TDI per circa otto anni. Macchina che ho usato regolarmente ogni giorno per, trasportare cani nel periodo della caccia, trainare barca per il periodo della pesca e visto che ho l'hobby della campagna, farci un po' di tutto. Ho acquistato questa bellissima macchina dopo aver posseduto altri fuoristrada, sicuramente tutti più confortevoli, ma sicuramente privi del fascino del Defender. Ho comprato la macchina in questione prima che il Defender divenisse un icona del fuoristrada, quindi ad un prezzo molto conveniente col senno di poi. Dopo un po' di anni un vicino di casa mi ha venduto un 200 TDI abbastanza bruttino, se non per il colore che era meraviglioso (grigio tetto bianco). Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione e l'ho acquistato anche questo ad un prezzo modesto per venderlo al doppio. Dopo un anno da questa compravendita vantaggiosa, un mio cliente mi ha chiamato per vendermi un td5. Bellissimo, perché meccanicamente perfetta, ma carrozzeria e optional(ammesso che si possano chiamare così) abbandonati a loro stessi. È un Defender td5 del 1999 bianco, gomme a libretto solo 7.50.16, no gancio traino, sedili sfiniti. Ma non perde una goccia d'olio. Ho acquistato questa macchina e messo in vendita il 300 ad una cifra stratosferica su subito ( io volevo tenerla, l'ho messa su subito per non sentire la signora che a due Defender diceva no) e l'ho venduta nonostante il prezzo secondo me abbastanza fuori mercato. Ho preso questo TD5 oggi dopo circa un mese di lavoretti eseguiti a tempo perso dal mio meccanico di fiducia. Chiaramente tagliando completo, controllo liquidi, ingrassaggio, la solita routine insomma. Il lavoro più grosso è stata lavarla e sono convinto che l'unico proprietario prima di me che l'ha comprata nuova di pacca dal concessionario, non l'abbia mai lavata .
Vengo al dunque. Contachilometri rotto, smonto, porto dal tipo dei contachilometri e mi dice che c'è il motorino rotto ( 120€ ),porto a casa il contachilometri, lo rimonto ma niente, il display digitale continua a segnare chilometri che corrono nonostante la.macchiana sia ferma. Dai soliti noti compro un nuovo trasduttore, ma non risolvo il problema, ora il display disegna i km percorsi effettivi, ma la lancetta del contachilometri va dai 30 agli 80 km/h nonostante viaggi a velocità costante. Un altro problema è l'indicatore della temperatura dell'acqua. Appena presa, all'accensione del quadro la lancetta saliva al massimo per poi scendere mano a mano che il motore va in temperatura. Dai soliti soliti noti acquisto un nuovo bulbo e lo sostituisco ma poco cambia, più sale la temperatura, più la lancetta scende sul blu ....
Oggi ho percorso i miei primi 20 km col td5 appena sceso dal 300.......
Spero di non pentirmi del cambio vettura, con tutta st'elettronica, ma l'effetto che fa avere un Defender che supera i 100 km/h già paga tutte le rotture di scatole di ste cose che non funzionano.
Se avete idee per risolvere i problemi dì cui sopra, vi sono molto grato. Ciao
Barabba
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2019, 22:00
Località: Viterbo

Messaggioil 10/05/2024, 23:06

Ciao e benvenuto, per il problema della temperatura è per via della mappa che hai installato che certamente di un Discovery, è un problema noto.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3672
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 11/05/2024, 8:02

Secondo me monta la centralina msb, come posso ovviare al problema?
Barabba
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2019, 22:00
Località: Viterbo

Messaggioil 11/05/2024, 8:27

Benvenuto, tranquillo sei sul posto giusto, risolverai.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 11/05/2024, 9:24

Barabba ha scritto:Secondo me monta la centralina msb, come posso ovviare al problema?

Devi smontare la centralina e leggere sul retro la sigla. In tutti i casi non si tratta di una mappa/centralina per Defender, la lettura del liquido invertita è un segnale chiaro.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3672
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 11/05/2024, 13:22

Che sia una centralina MSB o NNN rimappabile,di sicuro c'e' la mappa di un discovery installata,come diceva il buon Crivelli sopra. Per quello che riguarda il conta km, il cavo di trasmissione dei dati va dal trasduttore nel riduttore direttamente dentro lo strumento senza passare per centralina per cui se c'e' un problema direi che risiede proprio nello strumento o nella sua alimentazione. Nel caso tira un cavo diretto tra i due. Se poi compili il profilo con i tuoi dati forse qualcuno ti puo' dare una mano LIVE
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2226
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 11/05/2024, 18:50

Ho smontato la centralina. Msb101330. È di un Discovery? È rimappabile? Grazie. Lunedì ho un po' di tempo e oltre a compilare per benino il profilo tiro un filo dal trasduttore al contachilometri. Grazie grazie grazie.
Barabba
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2019, 22:00
Località: Viterbo

Messaggioil 11/05/2024, 20:28

Si e' di un discovery purtroppo e non rimappabile. Gia' un problema l'hai risolto.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2226
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 11/05/2024, 21:44

Ho risolto che ho capito il problema. Cercasi calendario con santi da esporre e centralina NNN e Nanocom?
Barabba
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2019, 22:00
Località: Viterbo

Messaggioil 11/05/2024, 21:58

Io due domande con tono serio le farei al vecchio proprietario...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3672
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 12/05/2024, 8:46

E che non gliela ho fatta? Ma la risposta secondo me non è pubblicabile .... Comunque devo risolvere sto cavolo di problema, perché la macchina non la conosco e viaggiare senza tenere d'occhio la temperatura mi indispone. Ma se prendo una centralina NNN, la sostituisco e tutto potrebbe funzionare, o devo comunque rivolgermi a qualcuno che la deve riprogrammare?
Barabba
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2019, 22:00
Località: Viterbo

Messaggioil 12/05/2024, 11:01

Ma se prendo una centralina NNN, la sostituisco e tutto potrebbe funzionare, o devo comunque rivolgermi a qualcuno che la deve riprogrammare?

Se prendi qualsiasi altra centralina la dovrai sempre far allineare all'immobilizer e quindi usare un nanocom o altra diagnosi che lo potrebbe fare.
In alternativa compri una NNN000120 rimappata e senza immobilizer (de-immobilizzata) plug and play ( che io guarda caso le vendo) oppure una soluzione piu' economica ma sempre valida e' modificare la tua discovery e renderla defender sempre de-immobilizzata o comprare una MSB gia modificata da blackdef (al secolo Matteo Mancini)
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2226
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 13/05/2024, 17:54

Prima di tutto bene arrivato nel forum,
Poi se posso permettermi, visto che stai prendendo in considerazione un eventuale nnn,
ti consiglio vivamente di prenderla dual maps!
Poi ti garantisco che non ti pentirai del tuo nuovo giocattolo!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 13/05/2024, 18:36

lo strumeto originale del Defender TD5 è finto, viene comandato dalla centralina, se vuoi monitorare la temperatura o ti compri un nanocom (scelta consigliata) o metti un bulbo e strumento a parte, poi se vuoi un consiglio valido, monta uno strumento per la misurazione della temperatura dei gas di scarico, sul TD5 è molto facile. E monta un interruttore di livello per il liquido del raffreddamento motore. Benvenuto nei matti
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 13/05/2024, 19:00

Aggiungo ai consigli, che condivido, suggeriti da Tanbruk che modificando un semplice parametro della mappa si può rendere reale la lettura della temperatura con lo strumento originale.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3672
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 13/05/2024, 20:58

Ragazzi io già vi volevo bene quando leggevo e basta. Adesso con tutti sti consigli vi adoro. Ho buttato un pomeriggio appresso a sto coso de alluminio e bulloni senza cavare un ragno dal buco. Mercoledì vado dal tipo dei contachilometri e gliela lascio, sentiamo che dice. Poi se risolve mi dedico alla centralina. Se risolvo pure quello diciamo che il cuore riinizia a battere normale e potrò montare gancio traino e omologare le 235..... Stay tuned.
Barabba
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2019, 22:00
Località: Viterbo

Messaggioil 14/05/2024, 10:57

Voi mi confermate che centralina e contachilometri non c'entrano niente eh?
Barabba
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2019, 22:00
Località: Viterbo

Messaggioil 14/05/2024, 13:35

Il sensore di giri YBE100530 ha tre poli e se guardi dentro c'e' scritto + - A quindi sul + metti la 12v sul meno la massa e sulla A il segnale per il tachimeto. Non ti fissare coi colori , il piu' potrebbe essere rosso mentre il nero il segnale A e il meno il verde. Ma protesti avere altri colori occhio. E comunque poi vai sul retro dello strumento e ti trovi il connettore con 8 slot. Sul pin 2 ci metti il positivo sul piu 3 ci metti il negativo e sui pin 6 e 8 (dividi il cavo) ci metti il segnale A. Anche qui Land Rover ha montato strumenti uguali all'apparenza ma con connettori diversi per cui potresti avere delle posizioni diverse. :mrgreen:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2226
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 14/05/2024, 14:01

Crivelli ha scritto:Aggiungo ai consigli, che condivido, suggeriti da Tanbruk che modificando un semplice parametro della mappa si può rendere reale la lettura della temperatura con lo strumento originale.


Non lo sapevo questo, come si fa?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2262
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 14/05/2024, 16:21

Paolo, non lo ricordo, mi dispiace ma si tratta di cambiare da 1 a 0 (o viceversa) in una tabella.
La mappa V20 che si trova sul mio sito è già modificata per avere la lettura reale.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3672
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Prossimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti