Africaland • Leggi argomento - Sostituzione cruscotto

Sostituzione cruscotto

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 19/12/2005, 17:46

Ciao, ho un def del 2000 (ok, lo avro' tra pochi giorni :-) ) ma e' uno di quelli senza la console centrale, quella col vano autoradio e i pulsanti vari per intenderci. Ora, dovendo installare l'autoradio e volendo evitare di attaccare la slitta direttamente sotto al portaoggetti (in stile Pandino), volevo sapere se e' possibile comprare la sola console centrale dalla LR, se esiste qualcosa di simile aftermarket e soprattutto se qualcuno ha gia' tentato l'impresa. Ho visto qualcosa in legno o alu ma non e' che mi facciano impazzire (esteticamente). L'ultima sarebbe la sostituzione completa del cruscotto ma se tanto mi da tanto costera' qualche centinaio di euro meno di un def completo. O no ? Grazie, Mario
MoMix

Messaggioil 19/12/2005, 18:31

ciao Non ricordo com'è l'interno del 2000 però ho montato il cruscotto nuovo del td5 su un vecchio def v8. Se quello del 2000 è uguale allora ci stà e si riesce a fare...bisogna tagliare e limare un pò di pezzi del cruscotto originale e l'accoppiamento della parte centrale (dove c'è l'autoradio e i pulsanti) non è perfetto con la parte sotto, (rimane staccato di qualche millimetro ma tanto è sotto). I problemi più grossi li ho avuti con il fissaggio della parte superiore "gommosa" e della maniglia di destra perchè i fori sono diversi. La parte originale con l'accendi sigari orologio ecc ecc va tagliata via completamente. I supporti interni in metallo non sono riuscito a farceli stare e ho inventato degli attacchi con delle squadrette artigianali. Devi modificare anche le prese d'aria delle bocchette dinamiche perchè toccano le leve di apertura. Il costo di tutta la vasca e della plancia non lo ricordo ma comunque non è elevato; i dolori sono i pulsanti originali costano un bordello e se non compri anche i cablaggi c'è da impazzire a trovare i "contatti" giusti.... Forse ti conviene montare il cruscotto e adattare dei pulsanti generici e meno costosi. Tutto questo se il cruscotto del td5 2000 è uguale a quello del v8 altrimenti non so...
arkadia

Messaggioil 19/12/2005, 18:58

Incredibile come qualsiasi cosa mi venga in mente c'e' gia' qualcuno su questo forum che non solo ci ha pensato ma l'ha anche fatto :-) Arkadia, grazie mille delle info. Non e' che riesci a mandare una foto del lavoro quando hai un sec ? Va bene anche uno scatto col cellulare, tanto per avere un'idea della riuscita che sono decisamente sul punto di fare l'acquisto ... Non riesco a capire una cosa, comunque: se hai comprato tutta la vasca e tutta la plancia, perche' hai dovuto adattare alcuni pezzi del cruscotto originale ? Parli dell'accoppiamento con la strumentazione o con il sottovasca ? Oppure hai lasciato dei pezzi del cruscotto originale (e in tal caso, quali e perche') ? Ultima cosa (per ora :-) ). Si riesce a fare da soli o si rischia di finire strangolati dai cavi ? Grazie ancora, Mario.
MoMix

Messaggioil 19/12/2005, 19:06

Gran bel lavoro, ma se vuoi semplificare le cose puoi acquistare la console semplificata per l'autoradio la trovi da roverworld, da aylmer o in concessionaria. ciao rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Messaggioil 20/12/2005, 13:29

Ciao MoMix è un pò difficile spiegarlo scrivendo, e per fare delle foto dei punti "critici" dovrei rismontare giù tutto... Comunque è il sottovasca e l'accoppiamento con la parte alta del cruscotto (quella gommosa con le bocchette di aereazione del parabrezza) che sono un pò brigosi; con la strumentazione non hai problemi. Per quanto riguarda l'impianto elettrico è un delirio, ma io non faccio testo perchè è la parte che odio di più.... Ripeto i pulsanti e gli interruttori originali costano ma sono soprattutto gli spinotti per i collegamenti che sono spropositati. Esempio il pulsante per i fari supplementari costerà 10 euro mentre lo spinotto con un relè e 2 mt di cavo 150euro.. e senza gli spinotti originali c'è da marcire perchè sugli interurttori hai almeno 5 cavi e anche con il tester non ci sono saltato fuori. Fatti fare un preventivo di spesa...vasca, consolle, portapulsanti superiore, vasca portaoggetti o cornice per autoradio, le due staffe in metallo per sostenere la consolle, tutti i pulsanti e i relativi spinotti... Comunque ci provo.Non ti garantisco però di riuscirci in settimana.
arkadia

Messaggioil 20/12/2005, 13:49

Ciao nomix anche io avevo pensato di fare la tua stessa idea, ma il fatto è che costava un bel pò.Poi girando sui siti ho visto che su roverworld c'era il porta-stereo che ti ha fatto vedere rudi e così ci ho messo quello al modico prezzo di 27,00 € ( in concessionaria)!!!!!
albix85

Messaggioil 20/12/2005, 21:10

x Arkadia: Ok, grazie, quando vuoi/puoi mi farebbe comodo avere un'idea del risultato finale. x albix85: Si, immaginavo che se la costasse, vorrei capire se e' per pulsanti/cavetteria o per altro. I pulsanti e i cavi con un po' di tempo si risolve, la plancia e la console decisamente no. Grazie ancora, Mario
MoMix

Messaggioil 21/12/2005, 21:31

Ciao, anche io avevo in mente di montare la plancia del nuovo defender sul mio land 90, ho rinunciato per gli ovvi costi del pezzo...ora l'autoradio è fissata con la consolle originale presa da Roverworld, i vari pulsanti sono stati messi nel cubby-box. Se guardi su www.scorpionracing.com vedrai anche altre soluzioni per la plancia, il coto della loro plancia mi sembra sia 100 euro, è in alluminio!!! Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 23/12/2005, 10:12

ciao MoMix. Mi dispiace ma non credo di riuscire a farti le foto del cruscotto per un bel pò di tempo. Ieri pomeriggio dei "simpaticoni" hanno pensato di farsi i regali di natale in casa mia....quindi non ho più computer, macchine fotografiche e tanto altro...di conseguenza non so proprio come farle. Ciao
arkadia

Messaggioil 23/12/2005, 19:26

x Arkadia Azz, mi spiace davvero (e purtroppo so per esperienza come ti senti). Tranquillo, faro' senza foto, mi hai gia' aiutato parecchio. A presto Mario
MoMix

Torna a DEFENDER