Africaland • Leggi argomento - Torcia MIG x saldare alluminio

Torcia MIG x saldare alluminio

Tecniche e Consigli per Saldature MMA, MIG, TIG, Ossiacetileniche e Brasature

Messaggioil 21/09/2022, 13:02

Ciao a tutti, ho preso nei giorni scorsi una saldatrice a filo e vorrei provare a saldare l'alluminio.
ho già la bombola di argon ed ho preso anche la guaina in teflon per la torcia che ho già montato.

Il mio quesito riguarda la torcia preparata con la guaina in teflon: posso usarla anche per acciaio/ferro o devo ogni volta rimettere la guaina metallica?

Perché se devo ogni volta sostituire la guaina a seconda dei materiali che devo saldare a questo punto mi prendo una seconda torcia.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi
________________________________________________________________
The sbay

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay
Avatar utente
 
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/04/2016, 8:31
Località: Capoterra (CA)

Messaggioil 21/09/2022, 13:36

Non ho mai provato, anche se è una cosa che volevo fare.
La guaina in teflon però dovrebbe essere solo per lo scorrimento del filo (quello in Al rischia di grippare), quindi non credo che sia un problema a tenerla per l'acciaio, se non una questione di costo.

p.s. con Mig si salda Al, ma solo su spessori importanti. Su lamiere sottili credo che sia complicato
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 21/09/2022, 14:00

T.n.T. ha scritto:Non ho mai provato, anche se è una cosa che volevo fare.
La guaina in teflon però dovrebbe essere solo per lo scorrimento del filo (quello in Al rischia di grippare), quindi non credo che sia un problema a tenerla per l'acciaio, se non una questione di costo.

p.s. con Mig si salda Al, ma solo su spessori importanti. Su lamiere sottili credo che sia complicato


Ok, grazie mille

Volevo saldare delle lamiere da 5 e 6 mm
________________________________________________________________
The sbay

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay
Avatar utente
 
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/04/2016, 8:31
Località: Capoterra (CA)

Messaggioil 21/09/2022, 14:24

Io l'avevo fatto sulla Telwin, ho preso una torcia completa con la guaina in teflon E il relativo rullino traina filo, bobina e bombola usa e getta di Argon puro, per 5-6 mm di spessore Dovresti riuscire, io volevo saldare lamiere più sottili e veniva una schifezza...
SCRITTA COLORATA A CASO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE

Official Shitposter AL Awards 2019
quello_là
Avatar utente
 
Messaggi: 6194
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21
Località: vicenza - pistoia

Messaggioil 21/09/2022, 14:35

perfetto, grazie
________________________________________________________________
The sbay

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay
Avatar utente
 
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/04/2016, 8:31
Località: Capoterra (CA)

Messaggioil 21/09/2022, 15:16

5/6 mm su alluminio è già un bello spessore... più che non venga, mi chiederei se la macchina abbia abbastanza A
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 21/09/2022, 15:18

160A bastano?
________________________________________________________________
The sbay

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay
Avatar utente
 
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/04/2016, 8:31
Località: Capoterra (CA)

Messaggioil 21/09/2022, 16:13

Spero/penso di sì, abbastanza giusti. Se dovessi essere tirato forse potresti preriscaldare il pezzo?

Magari aspetta ancora Roberto, che credo sia più ferrato.

(Sarebbe bello se un giorno in queste discussioni, intervenissero anche i professionisti del forum, visto che se non sbaglio ce n’è più d’uno.. :oops: :oops: :D )
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 21/09/2022, 19:58

La corrente non dovrebbe per niente essere un problema, il problema che ho riscontrato è che facendo cordoli lunghi su un pezzo di alluminio di 4mm dopo poco sfondavo perché l'alluminio si scaldava...poi per carità è probabile che sbagliassi a impostare la macchina
SCRITTA COLORATA A CASO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE

Official Shitposter AL Awards 2019
quello_là
Avatar utente
 
Messaggi: 6194
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21
Località: vicenza - pistoia


Torna a SALDATURA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite