Africaland • Leggi argomento - coppetta turbo per il TIG

coppetta turbo per il TIG

Tecniche e Consigli per Saldature MMA, MIG, TIG, Ossiacetileniche e Brasature

Messaggioil 31/12/2021, 19:16

oggi ho usato le nuove coppette in pirex con il diffusore turbo
in verità le avevo già usate sporadicamente su acciaio ferritico (comune J235) ma non ne ero rimasto entusiasta, perchè onestamente non avevo notato differenze dalle usuali coppette in porcellana che ho sempre usato.
Oggi invece le ho provate sull AISI304 dopo aver usato le comuni in porcellana
Con parametri saldatrice e bombola identici cè una differenza abissale
la distribuzione dell'argon è nettamente migliore
dalle foto si vedono a sinistra i particolari saldati con la classica coppa rosa n8, ho provato anche n° 7 e 6 senza notare differenze.
mentre a destra si vedono i particolari saldati con la nuova coppa in vetro con il suo filtro a retina metallica (è un accessorio molto di moda negli ultimi anni) sulla medesima torcia TIG
il colore opaco dei particolari a sx evidenza ossidazione dopo la fusione, mentre a dx i particolari sono lucidi
ovviamente per chi non avesse esperienza di saldatura, ricordo che i pezzi sono stati fotografati cosi' come sono dopo la saldatura senza alcuna operazione di pulizia

la saldatrice l'ho impostata a 180A al 20% di pulsato attivo e 80% a 18A, 5 sec di post-gas a fine sessione, flussometro argon a 14lt/min

poi ho provato ad abbassare il flusso del gas da 14 a 11lt/min solo con la coppa in vetro e non ho notato peggioramenti sul colore della saldatura che è rimasto lucido tra oro e blu violetto
quindi direi che tra i 10/12lt/min si puo' lavorare bene con questo accessorio per chi vuole avere le saldature inox al naturale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 01/01/2022, 9:10

Grazie!

Anche io volevo provare quelle in vetro, ma non ho più saldato molto a Tig
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 01/01/2022, 14:21

Vorrei capire bene anche io se i vantaggi dipendono dalla forma del pezzo da saldare. Perchè proprio in questo caso la superfice intorno alla saldatura è difforme. ossia il gas trova su un lato la superfice piana ove rifletterá il gas mentre su altro lato cè il vuoto. Presumo ci siano reflussi che creano ossigenazione sul bagno e forse è qui che queste coppette speciali fanno la differenza.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2022, 16:44

Ciao, la campana in pyrex con gas lens interno è nata per migliorare la copertura del bagno con i gas inerti, in poche parole la campana è di maggiori dimensioni rispetto a quelle normalmente utilizzate in ceramica, da qui la necessità che fosse trasparente per avere maggior campo visivo sul bagno, mentre la retina interna è il gas lens e serve a normalizzare il flusso del gas e ad eliminare le turbolenze che si vengono a creare intorno all'elettrodo.
Il gas lens esiste anche per i normali ugelli in ceramica, noi li usiamo da quando sono stati messi sul mercato e la differenza si nota parecchio soprattutto per chi fa saldature estetiche come nel nostro settore.
se fai una ricerca su internet ci sono diversi video dove si vede molto bene l'effetto del gas lens.
L'ugello in pyrex da qualche vantaggio ma è nettamente più fragile di uno in ceramica ed i costi sono molto più alti. In rete si trovano diversi kit da €20-30 ma vanno bene per uso saltuario, prodotti di alta gamma per industrie passano i €100 a kit
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82
Avatar utente
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/04/2003, 14:04
Località: Spineto Scrivia (AL)

Messaggioil 10/01/2022, 17:28

Grazie Boxer :3

Infatti volevo provare il Pyrex perché non sono buono e me l’hanno consigliato per avere maggiore visibilità
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 12/01/2022, 12:34

oddio tutta questa visibilità a me onestamente non serve
anzi, la luce emessa (e i raggi uv) sono piu' elevati e suggerirei di aumentare di mezzo grado la protezione dello schermo
l'ingombro della coppetta e la sua trasparenza secondo me non aumentano la facilità nell' uso della torcia, ma puo' dipendere da caso a caso
pero' volevo segnalare la protezione delle saldature inox su giunzioni ad angolo perchè la differenza è notevole.
Ho usato coppette cinesi da poche decine di euro e fino a 200A sono andate bene. Ovviamente non le utilizzerei per il walking-cup dove si usano solitamente le classiche in porcellana
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL


Torna a SALDATURA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite