Africaland • Leggi argomento - saldatura TIG in AC per alluminio

saldatura TIG in AC per alluminio

Tecniche e Consigli per Saldature MMA, MIG, TIG, Ossiacetileniche e Brasature

Messaggioil 30/08/2022, 5:59

Il problema è tutto lì, se erano di pils, venivano saldate al primo colpo :D
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 30/08/2022, 10:10

cose' pils? ... capito ora :K
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 30/08/2022, 10:11

'A bira :lol: :lol: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 30/08/2022, 10:13

Pilsner .. magari fosse cosi' ... un paio di birre e vai ...

domani monto la nuova torcia wp18 e cavo di 8mt sul nuovo cooler.
Ma non la usero' a breve, perchè al momento non dispongo di 6-8kw monofase che mi servono quando viaggio a 200A in AC col raffreddatore torce acceso, la terro' pronta per lavori eccezionali in officina
invece sto pensando di trovarmi una piccola torcia wp9 per l'allenamento leggero delle cocacole, Mi vorrei costruire anche un piccolo posizionatore rotante.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 30/08/2022, 10:27

Anche io sto pensando al posizionatore...

Ho comprato un kit Arduino per farmi le ossa, ma a fare le lezioni mi annoio e stavo pensando di farlo diventare una tavola rotante. Userei il pedale del tig per la velocità di rotazione... (io per ora lo userei per mig. E' chiaro che se poi voglio usare il tig, devo comprare un altro pedale)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 30/08/2022, 13:42

il pedale per tig che servirebbe a me dovrebbe avere la possibilità di regolazione della corrente sulle posizioni di massimo del pedale e sulla posizione di riposo
e questo non credo esista, quelli che vedo hanno la regolazione impostabile sul massimo del pedale ma scendono sempre al minimo della macchina nella posizione di completo rilascio pedale per poi chiudere a zero.
per capirci se volessi saldare a pedale un pezzo e non voglio oltrepassare i 150A ma neanche scendere sotto i 120A così da avere tutta la corsa del pedale tra 120 e 150 e poterla modulare bene non lo posso fare.
Io ho il pedale che posso limitare solo nella posizione di max. quindi ad es. se imposto 150A la corsa andrà da ZERO a 150 e non sarà mai preciso come il pedale che modula da 120 a 150.
Ormai i malati di tig che ho visto usano un trimmer direttamente sulla torcia, cè da studiare per capire se è possibile e come collegarlo alla macchina senza fare danni.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 30/08/2022, 14:17

Si, ne parlavamo su cnc: anche a me piacerebbe come dici. E poi quando imposti il max, non hai riscontro visivo della lettura sulla macchina, quindi vai un po' a caso (si può provare a vuoto comunque).

Comunque secondo me, modificando il pedale, si può mettere un altro reostato/potenziometro per il minimo, ma di elettronica ci capisco poco....
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 30/08/2022, 19:53

sul valore max io posso dirti che lo vedo
lo imposto premendo il pedale al max a macchina accesa, poi tenendo premuto ruoto il potenziometro sul corpo pedale ma rimane scomodo da fare a mano senza mettere il pedale sul banco
comunque mentre ruoto il potenziometro leggo sul display della macchina il valore della corrente.
Talvolta lo faccio col piede sinistro mentre col destro tengo premuto
va bene su acciaio o alluminio di un certo spessore
ma sulle lattine proprio non riesco a gestire l'arco acceso

altra cosa, con il pedale la macchina deve essere sempre in 2T
detto questo ce da dire sui collegamenti:

i connettori migliori e più comuni sono quelli cinesi che usano i GX16 a 2pin per la torcia e a 4/5/6 pin per il controllo remoto (pedale) però varia da macchina a macchina, chi ha unico connettore e chi come me ne ha due. Questi connettori sono usati in avionica per connettere qualsiasi cosa al pannello di comando (microfono, cuffie, luci da mappa ecc ecc) e sono in ottone nichelato con una ghiera di fermo, si trovano a pochi euro e possono essere acquistati facilmente per realizzare modifiche di ogni tipo.
Io ho il connettore 2pin per la torcia che funge da semplice interruttore On/Off e altro connettore a 5 pin di cui non conosco lo schema e quindi non so' come metterci le mani. Sul pedale ho il cavo che dispone di due connettori: uno a 2pin e altro a 5pin e vanno connessi entrambi sulla macchina. Come hai capito il 2pin va nel connettore della torcia.
A quel punto la macchina riconosce il controllo remoto: si accende una spia sulla macchina e il display va al minimo di corrente (5A); nessun comando macchina muove più alcun paramento della corrente.
Tutto il resto ovvero le rampe, il gas, il pulsato, la frequenza e balance Ac, le forme di onda possono essere programmate in macchina ma la corrente no, quella solo dal potenziometro sul pedale.
ora ho visto che ci sono tanti tipi di pedale e altrettanti tipi di connettori. Chi ha una Lincoln, Miller o Everlast ha connettori differenti e ha qualche problema in più. Chi ha una cinese pero non ha ne assistenza ne schema elettrico o altra documentazione adeguata. Quindi o si trova uno smanettone che lo ha già fatto o si apre la macchina e si cerca nei circuiti quali sono i fili che lavorano sulla intensità di corrente. Il rischio di bruciare la scheda c'è sempre dopo la modifica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 30/08/2022, 20:18

Si, funziona come la mia, ma se giro il potenziometro sul pedale, non vedo il valore massimo di A sulla macchina, finché non schiaccio il pedale a fondo (devo fare una prova a vuoto). Su quelle professionali che ho visto io, imposti l’amperaggio massimo dalla manopola della macchina e lo vedi sul display in tempo reale, anche con il pedale attaccato

Al mio pedale ho dovuto cambiare i connettori per adattarli alla macchina, ma ha 5 pin totali (2 on/off e 3 dei potenziometri. Aveva un 5 pin e ho messo 3 + 2), quindi non so a cosa servano le due vie in più che hai tu. Per farlo comunque l’ho aperto e mi sono studiato il circuito (ho trovato qualche schema online, ma alla fine se lo apri è intuitivo)
Per quel che riguarda il rischio di bruciare la scheda, credo sia limitato (direi assente, ma non sono così pratico da metterci la mano sul fuoco), visto che misura solo un valore di resistenza, che varia allo spostarsi di due potenziometri (uno è quello principale di regolazione, l’altro è collegato al pedale). L’unica cosa che può capitare è che non eroghi l’amperaggio voluto, se il valore di resistenza non è corretto. Ma il valore è tra 1 e 0, e l’alimentazione arriva dalla macchina (5v), quindi non credo tu possa dargli un extravoltaggio

P.s. se ti servono dei gx16 3 + 2 ne ho dovuti comprare 10 :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 31/08/2022, 14:25

ne ho acquistati a 2pin femmina per le varie torce e sono in viaggio, potrebbe servirmi un 5pin femmina per la modifica

visto che la tendenza in futuro sarà limitare l'uso del pedale per aumentare i controlli sulla torcia
già esistono le torce a 3 o 4 pulsanti con "on/off" e pulsante "up" e "down" separati
questo sia per abilitare i disabili, ma anche perché in ambienti aeronautici ovvero sugli aerei non ti puoi portare dietro il pedale e non riesci a usarlo se stai sdraiato sotto la struttura da saldare
in tutti gli ambienti di lavoro fuori dal banco in officina è quasi impossibile portarsi il pedale, inoltre il pedale ti impone a lavorare seduto ed in una certa maniera sia mentale che meccanica mentre su un aereo (veicolo nel mio caso) questo non è possibile
è difficile fare lo stesso lavoro che fai col pedale senza pedale se non sei allenato, chi è abituato al pedale preferisce usare il pedale
siccome ho visto che i "maghi tig" riescono a fare miracoli con i comandi evoluti sulla torcia trovo che le due tecniche siano paragonabili, ma quest'ultima è piu' versatile.
per questo mi sto imponendo a limitare al minimo l'uso del pedale
quindi al momento lo uso per imparare il processo di determinate saldature, ma poi le riprovo a comando torcia sfruttando il 4T e cercando di vedere se i due lavoro sono paragonabili anche se hanno procedure diverse.

il pulsante a 5pin che nella mia macchina segue il controllo remoto vorrei connetterlo a un piccolo potenziometro che andrebbe fascettato sul manico torcia
questo avrà lo stesso movimento del pedale mediante una levetta a compasso ma una corsa di circa 20mm da comandare col dito
mi vorrei abituare a questa modalità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 31/08/2022, 16:36

https://www.youtube.com/watch?v=-OycSpIvS1Q

sarebbe il sistema migliore per me
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Precedente

Torna a SALDATURA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite